• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Neofita

come analizzare interviste qualitative a psichiatri?

Gentilissimi,
    per la tesi di laurea ho fatto un sunto di tre pagg del modello finlandese Open Dialogue, OD, (risposta entro le 24 ore dall'esorido psicotico, no neurolettici, gruppo ogni giorno con network di famiglia amici parenti colleghi, 80% di esiti positivi in follow up a 5 anni). L'ho portato a operatori della psichiatria e ho somministrato 1 intervista strutturata con domande tipo:conoscevi OD e cosa ne pensi; cosa ne pensi della psicosi come "metafora"; farmaci; SPDC a porte aperte e no restraint ha senso o no; rete sociale come sostenerla; varrebbe la pena investire sull'OD....
    Ok adesso dopo aver letto libri di metodologia mi rendo conto che non trovo un mezzo x analizzare i dati in modo sensato...cioè con la tesi volevo: 1-far conoscere l'OD; 2-capire se sarebbe applicabile nella mia città.......ma non ho nessuna "griglia" per l'analisi dei dati, cioè non ha senso fare analisi linguistiche o grounded theory......forse potrei analizzare con la Content Analysis.......la mia prof dice che non devo preoccuparmi, che non è necessario avere una teoria che sostenga l'analisi dei dati, mi basta prenderli, riassumere punti comuni e divergenze e concludere dicendo la mia su ciò che è stato e non è stato toccato....
    ma non vorrei trovarmi davanti a una commissione incazzata perchè dopo 5 anni che ti insegnano che ci vuole rigore (anche se non ho mai dato un esame di statistica) uno arriva alla tesi senza saper gestire i dati.....ok ci sarebbe da parlare per ore del perchè mi sono ritrovato a fare una tesi in questo modo ma stendiamo un velo pietoso....arrivato dove sono....c'è un modo x raffazzonare i dati entro 2 settimane in un modo che abbia più "metodo" del mio?
    grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: come analizzare interviste qualitative a psichiatri?

Sono d'accordo con te, fai una figura migliore se usi un metodo vero e proprio e non un sunto di quello che ti hanno detto, forse la soluzione migliore è una content analysis.
    Igor

Neofita

Riferimento: come analizzare interviste qualitative a psichiatri?

Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con te, fai una figura migliore se usi un metodo vero e proprio e non un sunto di quello che ti hanno detto, forse la soluzione migliore è una content analysis.
    Igor
    Eh si...grazie Igor, lo prenderò in considerazione

...altre idee o metodi che vi vengono in mente??

Privacy Policy