• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: formazione adolescenti

  1. #1

    formazione adolescenti

    Ciao a tutti! l'azienda ospedaliera in cui lavoro mi ha proposto di fare alcuni incontri di formazione con adolescenti del 3 anno di scuola superiore. L'biettivo è di fornire elementi di base utili per individuare i bisogni delle persone e le più comuni problematiche relazionali. Pensavo di trattare qsti argomenti:
    Aspetti psicologici dell'ospedalizzazione; la relazione di aiuto; comunicazione ed empatia; lavoro equipe...
    Qualcuno di voi ha fatto qsa di simile ed ha suggerimenti da darmi? quali attività di gruppo si potrebbero proporre?

    Grazie!!!

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: formazione adolescenti

    Ciao, cricetami79. La formazione per adolescenti è un settore molto stimolante e creativo. Non mi è chiaro se ti sia stata commissionata una formazione generale per loro (trasversale rispetto ai contesti di vita), come scrivevi sui bisogni delle persone e sulle problematiche relazionali, o se tarata comunque sul contesto ospedaliero, dato che citavi gli aspetti psicologici dell'ospedalizzazione ed il lavoro d'èquipe.

  3. #3

    Riferimento: formazione adolescenti

    Ciao Giunone!la formazione sarà sul contesto ospedaliero, dato che poi qsti ragazzi faranno un tirocinio in ospedale. Se hai suggerimenti sn ben graditi. Io ho fatto formazione con gli adulti, ma mai con ragazzi!

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: formazione adolescenti

    Se la formazione resta "generica", tipo per volontari ospedalieri, sicuramente i capisaldi tematici possono essere l'Ascolto attivo, la Relazione, la Comunicazione efficace, necessari sia nell'instaurare il rapporto con il paziente sia per concretizzare il lavoro d'èquipe. Ti consiglio di rendere "snelle" e molto attive le lezioni, affiancando molta pratica alla teoria, utilizzando simulate, role playing, ecc...Ci sono molti testi su questi temi generali su cui formare un'utenza non psi, ad es. "L'arte di aiutare" di Carkhuff, "Parlami , ti ascolto" di Gelard and Gelard. Un buon testo sul lavoro d'èquipe è "Fare squadra" di Malaguti.Puoi estrapolare i punti teorici principali, creare delle slides ed organizzare una parte pratica con una serie di giochi relazionali. Dedica almeno una lezione, la prima, alla creazione del gruppo, attraverso giochi di conoscenza reciproca, socializzazione di aspettative rispetto al corso e restituzione da parte tua dell'obiettivo dello stesso. Quando ho realizzato corsi per adolescenti, co-costruivamo la parte teorica, e questo rendeva gli incontri più stimolanti: partivo con un brainstorming sul tema e pian piano sviluppavamo inseme i concetti attraverso il confronto e la socializzaaione sino ad arrivare a fissarli con le slides che avevo già preparato. Ogni incontro era predisposto con un terzo di "teoria" e due terzi di giochi relazionali. Ti consiglio di essere flessibile nella presentazione delle tematiche ed accompagnare i bisogni del gruppo.
    Spero di averti dato qualche spunto utile.....

  5. #5

    Riferimento: formazione adolescenti

    Ciao Giunone, concordo pienamente cn la modalità di fare formazione con gli adolescenti. Pensavo infatti di organizzare ogni incontro suddividendolo in una parte "teorica" e in quella più pratica, in cui coinvolgere e far lavorare il gruppo. Hai suggerimenti sulle possibili esercitazioni che potrei fare con i ragazzi? tipo sulla relazione d'aiuto, comunicazione, lavoro in squadra? mi piacerebbe far vedere spezzoni di film, ma al momento sn a corto di idee! grazie mille!

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: formazione adolescenti

    Ciao, ci sono numerosi testi sulla fromazione di gruppo. Ti consiglio di comprartene almeno un paio, ti saranno sempre utili. Quelli della Manes (sulla conduzione dei gruppi e sulòla creatività), "Un'arancia per due", "Gioco e dopogioco", il testo pratico delle Life skills, ecc..Troverai molti giochi sui temi che ti interessano, che potrai ampliare, modificare a seconda dei contesti...
    Ultima modifica di GIUNONE : 06-02-2013 alle ore 10.23.23

  7. #7

    Riferimento: formazione adolescenti

    si, avevo già preso qualche anno fa un libro della manes: "83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi", a pome faccio un salto da feltrinelli e vedo di recuperarne altri!

Privacy Policy