• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù

collegi universitari e suore

salve!
    vorrei farmi un'idea generale sui collegi universitari e anche sugli istituti delle suore...come ci si trova,se convengono economicamente e tutto quello che volete aggiungere tanto x schiarirmi un pò le idee

grazie!

Ospite non registrato
    Volentieri!
    Allora, io non ho esperienze personali dirette su questo argomento, ma conosco delle ragazze che dalle suore ci sono state e altre che ci stanno tutt'ora. Ne ho dedotto che ci sono molti svantaggi e pochi vantaggi (comunque opinabili):

SVANTAGGI:

- Hai una sistemazione scomoda e precaria.

- Ti impongono orari assurdi (rientro max 10.30pm).

- Le suore si intrufolano nella tua vita personale (ti chiamano anche sul telefonino!)

- Non puoi invitare dei maschietti in camera e comunque è difficile che ti lascino ospitare amiche).

- Non è per niente economico perché spesso chiedono più di quello che meriterebbe.

VANTAGGI:

Di vantaggi ne ho trovati solo uno: Una ragazza con cui ho parlato mi ha detto che lì si trova bene per ora, perché non ha ancora le idee chiare su quello che vuole fare e non si sente pronta a prendersi una camera in appartamento.

Conosco due ragazze di Musicologia a Cremona che, dopo un anno di collegio laico, sono scappate e si sono trovate un appartamento stupendo in centro con 2 camere singole, spendendo 400.000 lire a testa (contro il mezzo milione che pagavano in collegio!).
    Il mio consiglio è di evitare quei postacci, meglio un appartamento con altri studenti/studentesse, magari del tuo stesso corso, quella sì che è vita vera.

cosa?????? rientro max alle 100??????? oddio....aiuto...

stron.. le suore!! opsss scusate,forse non si poteva dire.....

sapevo che erano restrittive,ma non pensavo fino a questo punto! ti chiamano pure sul telefonino!e chissà che non chiamino anche i tuoi se ritardi di 5 min!

hai ragione mirko,l'appartamento è la migliore cosa,ma vallo a a dire a mia madre...ancora non si è neanche convinta di mandarmi fuori,ma in tal caso ha detto che mi manderebbe dalle suore o in qualche altro collegio univ,in modo che sarei controllata,e chi meglio delle suore!!

un lato positivo però ce l'hanno le suore: evitano distrazioni e ti fanno rigare dritto utile x le ragazze spaesate che vengono da fuori che potrebbero cadere in tentazione perdendo così di vista l'obiettivo

cmq grazie mirko

e non c'è nessuno che mi sa dire qualcosa riguardo invece ai collegi universitari?

salut

Ospite non registrato
    Sì, infatti, un altro vantaggio è forse che i genitori stanno più tranquilli. Magari la soluzione migliore per te sarebbe farti il periodo iniziale dalle suore (o in collegio), poi, dopo che magari ti sei già ambientata e hai conosciuto gente, ti trovi un bell'appartamento. Nel frattempo credo che avrai conquistato sufficiente fiducia da parte di tua madre, no?

Comunque se ti trovi un appartamento con altri studenti, con i quali magari ti trovi pure bene, è il massimo. Sarai incentivata comunque allo studio perché avrai intorno a te dei modelli da prendere ad esempio, ma allo stesso tempo potrai staccare dallo studio e divertirti, andare in disco la notte, organizzare feste quando passi un esame difficile, ospitare parenti e amici che vengono da fuori, eccetera...

hai ragione,l'appartamento rimane sempre la soluzione migliore!
    tu parli x esperienza diretta,vero? ti devi trovare molto bene allora,riesci a trasmettere entusiasmo a distanza!

cmq diciamo che io non ho scelta,o vado in qualche istituto (suore o collegi che siano),oppure i miei non mi mandano da nessuna parte!!
    certo,questo solo x un primo tempo,poi si sloggia!
    però devo ancora informarmi bene su questi istituti,soprattutto x quanto riguarda l'aspetto economico,sapresti consigliarmi dove posso informarmi?

un'altra cosa a cui penso poi è roma...troppo caotica,troppo dispersiva...e se poi non combino niente???
    se parma fosse un pò più vicina verrei subito là,è una città piccola e tranquilla,ho un amico che studia là (ma non psico) e si trova benissimo,quando sento parlare di parma sento parlare sempre bene!

vabbè...ciao mirko
    a risentirci

Ospite non registrato
    No, non è esperienza diretta, diciamo che parlo per apprendimento osservativo...
    Una mia cara amica sta in appartamento con altre due ragazze, spesso vado a trovarla e mi piace il clima che c'è da loro, sono molto affiatate, nonostante non si conoscessero prima di andare a vivere assieme.

La mia esperienza è un po' meno esaltante, però non è stata brutta, solo che in un anno ho cambiato coinquilini 3 volte, quindi non sono riuscito ad affiatarmi bene. Da ottobre dovrò trovarmi un nuovo appartamento, dove spero di incontrare la gente giusta con la quale far gruppo almeno per il prossimo anno accademico.

è anche questione di fortuna,ti può capitare di tutto! vedrai che ad ottobre sarai più fortunato!
    anch'io ho esperienze indirette sulla vita d'appartamento,ne ho sentite di cotte e di crude...
    la cosa ideale sarebbe andare a vivere con almeno una persona che già conosci,ma ci si può trovare bene lo stesso anche con un pò di fortuna.
    l'importante è che condividi la casa con persone che studiano come te,in questo modo si instaura un clima diverso
    io purtroppo devo escludere l'opzione dell'appartamento :cry: e mi devo limitare a prendere in considerazione solo quella delle suore o al massimo anche quella dei collegi univ sai dove posso informarmi (x quelli di roma)? ho messo già un mess sul forum matricole,ma senza successo. altrimenti mi sa che devo rinunciare anche alla psicologia! :cry:
    a presto mirko

ps=ma xchè hai cambiato avatar???? era così bello quello dei rem!

Ospite non registrato
    ciao Giù!io sono stata in collegio il primo anno di università,poi i miei genitori hanno preferito farmi stare a casa per questioni economiche e forse anche xchè avevo dato solo 3 esami.. Successivamente ho preso un appartamento con altre ragazze,e ancora oggi ho questa fortuna...ciò che voglio dirti è questo:non sarei più in grado di tornare in collegio,xchè ormai mi sono ritagliata degli spazi a cui non potrei rinunciare,tuttavia resta comunque una bella esperienza:puoi conoscere un sacco di ragazze e tramite loro altre persone;si crea uno spirito da "cameratesca"ben diverso da quello da appartamento,peraltro ugualmente bello..e poi..non devi fare le pulizie..non cucini..se vuoi studiare o dormire hai + certezze di poterlo fare che in un appartamento!!! infine è vero che ci sono dei problemucci di orario,ma del resto se così non fosse sarebbe il caos!!e poi,se ti sai organizzare,puoi dormire fuori bene,in realtà non volevo mica attaccarti 'sto pippone ,ma solo darti il num delle suore da cui sono stata io,sperando che non sia cambiato:06/44234163.so inoltre che a san lorenzo ci sono diversi collegi..basta fare una capatina..e infine ricorda:MEGLIO IN COLLEGIO CHE A CASA!!!! [/i][/b]

grazie luna!
    mi fa bene sentire diversi pareri
    grazie anche x il numero delle suore,chiamerò appena possibile.

mi potresti dire più o meno quanto si paga x stare dalle suore? tanto x farmi un'idea
    gli appartamenti cmq a roma sono un bel pò cari,meno di 700.000 £ non si trovano! speriamo che almeno con le suore si può ragionare! :angelico: :angelico:

a risentirci luna!

Ospite non registrato
    ARICIAO!
    dunque,io sono stata in collegio ormai ben 7 anni fa
    per cui i prezzi saranno ormai decisamente aumentati
    Io pagavo,mi sembra ,intorno alle600,700 mila,che per l'epoca era molto(una singola era sulle 450-500);Tuttavia non dovevo pagare altro se non che il telefono..Oggi potrei supporre che i prezzi si aggirino intorno ai 450 o anche 500 euro Ma ti conviene informarti,xchè appunto è solo un'ipotesi!ciò che posso dirti è che in casa(oltre all'affitto)tra bollette,cibo etc, spendi sui300,400 eeuro(almeno io:ci sarà sicuramente chi è nato x il risparmio estremo ,o chi si da alla bella vita ..io credo di stare nel mezzo :angelico: )
    Spero di esserti stata d'aiuto,se ti serve altro io sono qui
    ciao!

Privacy Policy