• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: tirocinio e stage

Partecipante Affezionato

tirocinio e stage

ciao a tutti! spero di non andare in ot con la mia domanda ma questa mi sembrava la sezione più adatta. se così non fosse mi scuso in anticipo.
    stavo riflettendo sul fatto che forse x dicembre dovrei laurearmi in psicologia del lavoro alla sapienza e quindi in primavera conto di inziare il tirocinio di 1000 ore. quello che mi chiedevo è: siccome il tirocinio durerà circa un anno e dopo di questo spero di inziare a lavorare, per un eventuale stage sarei ancora in tempo? nel senso, siccome lo stage può essere fatto solo entro massimo 12 mesi dalla laurea, facendo il tirocinio per circa un anno avrei preclusa ogni possibilità di stage perchè potrei non rientrare nei tempi previsti? spero di essere stata chiara nella domanda e se qualcuno ha anche delle esperienze da cui potrei avere riferimento mi farebbe molto piacere.
    grazie mille
    giorgia

Riferimento: tirocinio e stage

Ciao.
    In teoria la legge prevede che dopo i 12 mesi non puoi essere assunta con uno stage, al massimo dovresti trovare un posto in cui fanno dei contratti di prova brevi.
    In ogni caso considera che puoi dividere il tirocinio post lauream in 2 parti: svolgere 6 mesi in una sede e 6 mesi in un'altra (in questo modo hai una possibilità in più per cercare un posto in cui fare poi una domanda d'assunzione).
    Calcola che cmq le linee guida per gli stage sono ancora molto fumose, e ci saranno nell'arco dell'anno degli aggiornamenti.
    Inoltre è stato demandato ad ogni singola regione il compito di precisare il regolarmento per gli stage, quindi può darsi che alcune regioni decidano di prolungare stage anche successivamente i 12 mesi.
    C'è un sito che affronta tutti questi temi in modo abbastanza esauriente: repubblicadeglistagisti.it
    Spero che queste informazioni ti siano utili!

Partecipante Affezionato

Riferimento: tirocinio e stage

grazie mille mi hai chiarito alcuni dei dubbi che avevo. andrò sicuramente a dare uno sguardo a questo sito

Privacy Policy