Salve a tutti, come nella discussione di benvenuto, io frequento un istituto tecnico turistico, ma, sono un appassionato di psicologia, tant'è che l'anno prossimo sarà la mia facoltà all'università. Come tesina d'esame di stato ho pensato a svolgere uno studio sul tema "L'indagine del Marketing attraverso la psiche umana", lo so... il titolo non è molto chiaro e incisivo, ma non riesco a trovarne uno migliore; per cui, accetto anche proposte da voi su delle possibili alternative.
Il concetto è: Come il marketing faccia ricorso alla psiche umana per vendere e promuovere beni e servizi, usando, soprattutto, l'inconscio e il lavaggio del cervello e a volte individuando bisogni in noi di cui nemmeno noi stessi ne sappaimo l'esistenza. Un primo abbozzo di tesina è questo qua http://imageshack.us/f/32/mappaconcettualeraph.jpg/, non definitivo ovviamente. Vi scrivo per chiedervi aiuto! Io sto praticamente a 0 con psicologia, e non so quali argomenti toccare per introdurre la mia tesina... mi spiego meglio; vorrei una linea guida sugli argomenti da studiare, premetto che non deve essere uno studio super approfondito. Vorrei innanzitutto partire con una infarinatura generale fondamentale di psicologia per poi toccare il lato più strategico... ovviamente all'orale ci devo stare massimo 50 minuti... per cui ragazzi... solo l'essenziale dell'essenziale che secondo voi mi fa fare la mia bella figura e non mi metta in difficoltà con domande magari troppo specifiche a riguardo a cui non saprò rispondere, plz! Però... più cose mi date meglio è! Riempitemi pure! Poi me l'organizzo io il lavoro. Ah, e se avete qualcosa su Freud e Vance Packard (soprattutto lui) lo gradirei altrettanto!
Grazie dell'attenzione, spero di non aver sbagliato sezione!

PS: Ragazzi, i documenti che chiedo non devono essere per forza presi da internet! Anzi! Consigliatemi qualsiasi cosa! Pure di comprare libri a riguardo! Ho un'amica che sta in 5° allo psicopedagogico che dovrebbe avere sicuramente del buon materiale per me!