• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante

15 parole di rey pazienti molto anziani

Somministrereste le 15 parole di rey ad un paziente di 82 anni? con scolarità 13 anni?
    La taratura arriva fino agli 80.
    voi cosa dite?

Finora MMSE, test orologio, copia disegni, Test di attenzione, mem di cifre, ripetiz parole bisillabiche, corsi e raccontino sono nella norma.
    Ultima modifica di crissangel : 15-01-2013 alle ore 20.31.25

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Riferimento: 15 parole di rey pazienti molto anziani

Ciao sinapsi!

per raccontino intendi memoria di brano con ripetizione immediata e rievocazione differita? Effettivamente, la somministrazione delle 15 parole di rey è parecchio dispendiosa per la persona, specie a questa età, per quanto sia un soggetto ad alta scolarità.
    Non so in che contesto lo stai vedendo, nè il motivo dell'invio, tuttavia, avendo somministrato i test di span verbale e il test del breve racconto hai già dei dati per la valutazione della memoria a breve termine e per quella a lungo termine (imagazzinamento, elaborazione e recupero delle informazioni).
    Rispetto a queste informazioni io non penso che somministrerei anche le 15 parole: per una valutazione più estesa farei, in generale, qualche prova che valuti le funzioni esecutive e poi sulla base dei dati raccolti in anamnesi e dei risultati ai test farei le mie ipotesi diagnostiche
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante

[QUOTE=crissangel;2705570]Ciao sinapsi!

per raccontino intendi memoria di brano con ripetizione immediata e rievocazione differita?
    Sì intendo quello!

Grazie per la tua risposta,
    sto vedendo il pz per sospetto deterioramento. In realtà anche capacità di logica, comprensione verbale, MMSE e MODA sono nella norma.
    Solo Funzioni esecutive testate con la FAB sono al di sotto della norma.
    C'è da aggiungere che il pz è depresso, ma almeno per ora il profilo cognitivo risulta nel complesso nella norma.
    Son d'accordo quindi nel non sommimistrare le 15 parole di Rey.
    In effetti visto che anche la taratura è fino agli 80 anni e visto che ho altri elementi è superfluo, cosa dite?
    Grazie ancora

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

d'accordo con Crissangel...troppo dispendioso per il paziente e credo poco utile ai fini della valutazion che stai facendo...

Partecipante Assiduo L'avatar di sugar1984

Citazione Originalmente inviato da sinapsi! Visualizza messaggio
    Somministrereste le 15 parole di rey ad un paziente di 82 anni? con scolarità 13 anni?
    La taratura arriva fino agli 80.
    voi cosa dite?

Finora MMSE, test orologio, copia disegni, Test di attenzione, mem di cifre, ripetiz parole bisillabiche, corsi e raccontino sono nella norma.
    Io l'ho somministrato proprio ieri ad una signora di 83 anni con una scolaritá molto alta
    Comunque se proprio vuoi toglierti il dubbio (visto che non é propriamente identico ricordare parole e ricordare un racconto con una sequenza logica di eventi) somministra le coppie di perole che sono meno impegnative
    Tutto passa…tranne l’autobus che stiamo aspettando

Per rispondere alla tua domanda ti chiedo:

che versione del raccontino hai usato? 6 Dicembre, Anna Pesenti?
    La prima (6 Dicembre) solitamente è una prima più "generosa" della seconda, poichè basta ricordare gli argomenti chiave, nella seconda invece occorre fare attenzione a tutti i dettagli.

Al di là di questo, hai detto che il raccontino è nella norma.
    Beh, questo risultato dovrebbe farti riflettere. Il raccontino si riferisce al dominio della memoria a lungo termine verbale, che in questa prova risulterebbe integra.
    Potrebbe valer quindi la pena di utilizzare la lista di parole di Rey per indagare altri aspetti della MLT che finora risulta nella norma (per la correzione, usa i valori di età massimi).

Ad ogni modo, se vuoi indagare l'apprendimento di una lista di parole in una persona molto anziani ti consiglio, anzichè la lista di rey, la "free and cued selective reminding test" (FCSRT) che oltre ad essere altamente sensibile per identificare situazioni di deterioramento cognitivo, risulta meno impegnativa della lista di rey per via della codifica verbale e per immagini, che viene utilizzata.
    Ultima modifica di psychocircus : 24-01-2014 alle ore 23.03.26

Privacy Policy