• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Partecipante Assiduo

In cosa consiste la Psicologia della salute? Ambiti applicativi?

Ciao,
    A seguito della mia laurea in psicologia clinica mi sono accorto che la clinica tradizionale e il proseguimento con la scuola in psicoterapia è un futuro che non mi interessa molto. Mi piacerebbe lavorare di più sul sostegno psicologico credo, cioè vorrei avere a che fare con persone che non hanno già disturbi psicologici conclamati da curare, ma lavorare uno step prima che li sviluppino... Credo si tratti quindi della psicologia della salute, o sbaglio?
    A cosa dovrei rivolgermi per il mio futuro professionale?
    Ultima modifica di crissangel : 14-01-2013 alle ore 10.44.59

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Riferimento: E' psicologia della salute questa? Tirocinio in ambito?

Ciao, la Psicologia dellaSalute si occupa, tra glia altri aspetti, di prevenzione delle malattie e del mantenimento e promozione della salute. Se è questo il tipo di prevenzione con cui ti senti più in linea, ovvero la prevenzione primaria, puoi spaziare in tutti i contesti, avendo bene in mente il fondamento teorico della disciplina (bio-psico-sociale) e la tipologia di interventi psicosociali che la attengono. Come ti ho scritto nella sezione tirocinio, è il progetto su cui lo realizzi a fare la differenza, non l'ambito di applicazione. La Psicologia della Salute infatti si occupa di prevenzione a 360 gradi, quindi anche secondaria e terziaria. Gli ambiti più battuti riguardano ad es. Life Skills Education a scuola (Prof. Gagliardi) , lo studio delle emozioni e la loro relazione con la salute (Prof. Solano), la gestione dello stress e la prevenzione del burnout, modelli di educazione sanitaria, modelli di promozione della salute in adolescenza (Prof. Braibanti), ecc....
    Ultima modifica di GIUNONE : 14-01-2013 alle ore 10.23.59

Privacy Policy