• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Corsi per il trattamento del tabagismo, quali requisiti?

Salve a tutti,
    sto prendendo informazioni per attivare dei trattamenti di gruppo per tabagisti, io sono una psicologa abilitata inoltre sono iscritta al terzo anno di scuola di specializzazione, leggendo qua e in la però sottolineano la necessità di una formazione specifica di un numero indefinito di ore (dalle 8ore alle 30ore) in cui però non è chiaro se vengono insegnate delle tecniche specifiche o se semplicemente vengono date delle informazioni sulle dipendenze e di trattamento generali.
    Qualcuno di voi ha fatto dei corsi di formazione di questo genere? Inoltre si è trovato ad organizzare dei gruppi anti-fumo?

Grazie per la disponibilità
    Pamela

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam

Riferimento: Corsi per il trattamento del tabagismo, quali requisiti?

Ciao Pamela, io ho lavorato in un centro antifumo e mi occupavo proprio dei gruppi. Devo dirti che, per il tipo di esperienza che ho fatto io, non è che ci sia stato un grande seguito, ma vedo che oggi stanno nascendo molti centri. Non so chi richieda tecniche particolari, mai sentito nulla del genere. Lì il conduttore aveva un approccio molto passivo, niente tecniche proprio. In quel caso si trattava di far parlare i partecipanti della loro esperienza come fumatore: quando avevano iniziato, cosa secondo loro dava la sigaretta (piacere, antidoto contro la noia, scarica di tensione...) e cosa li muoveva. Ogni incontro si cercava soprattutto di lavorare sul rinsaldo della motivazione, che è il motore di tutto, e deve necessariamente venire da una forte convinzione e non soltanto da un "devo farlo perché è giusto". Spero di esserti stata utile. ciao

Partecipante Super Esperto

Riferimento: Corsi per il trattamento del tabagismo, quali requisiti?

io so che di solito si usano tecniche cognitivo-comportamentali. poi nello specifico non so...cmq credo pensieri e comportamenti disfunzionali, obiettivi, diari ecc

Privacy Policy