La Scuola di Psicoterapia TRAINING SCHOOL, ad approccio COGNITIVO COMPORTAMENTALE,
per adulti ed età evolutiva,diretta dal Prof. Meazzini, sta proseguendo con i colloqui di selezione.

La Scuola di Specializzazione Training School cognitivo comportamentale ( PTS ), è aliena da chiusure dogmatiche, il curricolo, che ne costituisce il punto di forza, ingloba momenti di aggregazione con la psicologia rogersiana ( colloquio ), quella relazionale, la psicoterapia della realtà di Glaser per concludere con la psicoterapia positiva ed infine con gli orientamenti che contrassegnano la terza generazione della CBT. A questo si aggiunge lo spazio dedicato alle neuroscienze ed alla neuro psicoterapia. E’ possibile parlare della mente escludendo il cervello? Parrebbe di no.

Da queste premesse discendono finalità ed obiettivi della scuola.

La prima è più facile a dirsi che a concretarsi. Lo psicoterapeuta cui miriamo è una persona adogmatica e flessibile pronta ad adeguare le sue conoscenze ed abilità professionali ai problemi del cliente. Tale crescita avverrà mediante momenti di formazione della persona ed altri più squisitamente tecnici.
Gli obiettivi, più specifici della finalità, mirano a fornire al trainee gli strumenti per una corretta e dinamica concettualizazione del caso basata sul problem solving. Ad esso segue la capacità di effettuare un assessment, dinamico e plurisfaccettato, grazie al quale a seguito del colloquio, organizzato secondo diverse prescrizioni operative ( rogerisane, behavioristiche e cognitivistiche ) saranno scelte procedure di valutazioni psicometriche, neuropsicologiche, skinneriane e cognitivistiche più adeguate a cogliere la problematicità del cliente.

Su questa competenza, poi, si innesterà quella riguardante la scelta e l’implementazione delle strategie CBT maggiormente in grado di fornire sollievo al cliente, possibilmente eliminandone i problemi.

Last but not least il trainee dovrà essere in grado di verificare l’efficacia del suo intervento producendo come evidenza del suo operato fatti scientificamente dimostrabili e non interpretazioni che hanno dilettato generazioni di psicoterapeuti. Che si possa essere psicoterapeuti e scienziati ? In molti lo crediamo.

Il candidato, che intende iscriversi alla scuola di specializzazione, dovrà:

Inviare per e-mail un suo curricolo e la richiesta di ammissione alla scuola. Una commissione lo esaminerà e se giudicato congruo con il percorso di formazione, verrà contattato per un appuntamento per la prova d’ammissione.
Superare la prova di ammissione, che consiste in un colloquio individuale dove verranno valutati gli aspetti motivazionali ed attitudinali. Una commissione valuterà gli esiti di tali prove e ne comunicherà i risultati al candidato.

La documentazione può pervenire per posta elettronica all’indirizzo: info@psicoterapiatrainigschool.it o per fax al n° 06/86205256.




http://www.psicoterapiatrainingschool.it/