• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Neofita L'avatar di virgy1982

Scuola psicoterapia napoli

Ho da poco terminato l'esame di stato e sono alla ricerca di una buona scuola di psicoterapia, documentandomi un po' ho avuto modo di notare che la possibilità di scelta è molto vasta ma ancora non sono riuscita a trovare una buona scuola che dia l'opportunità di tirocinio interno e soprattutto che non abbia cisti elevati, dato il periodo!sapreste consigliarmi?

Riferimento: Scuola psicoterapia napoli

Ciao, vedo sei concittadina. Poco tempo fa scrivevo in un post sulla Scuola Sperimentale di Psicoterapia sita nell'ex Ospedale psichiatrico "Frullone" di Napoli. Ti fornisco alcune notizie che secondo me sono tra le principali e più importanti.
    É una scuola che quest'anno compie 10 anni di attività ed è l'unica in Italia ad essere associata ad una ASL e precisamente la ASL NA1. Questo significa che gli specializzandi operano direttamente con pazienti del territorio che si prenotano tramite il CUP ( centro unico prenotazioni) sotto supervisioni dirette dei docenti. É una scuola che nasce dal movimento di Basaglia e dalla relativa legge 180 (che ci invidia tutta Europa) e l'ha fondata il più importante psichiatra sociale legato al movimento, Sergio Piro, scomparso pochi anni fa. Ora è diretta da uno degli psichiatri-psicoterapeuti formatisi con lui e dai docenti provenienti dalla stessa scuola. L'aria che si respira è eccezionale; lezioni molto interessanti, seminari liberi per chiunque che si tengono tutto l'anno con nomi internazionali che si susseguono. Alla formazione molto seria si abbina una terapia personale per ogni specializzando che dura tutti e 4 gli anni e totalmente compresa nel costo annuale.
    Che dire ancora? Il prezzo è tra i migliori mai sentiti, 1800 € annui tutto compreso. Insomma è una realtà davvero formativa al massimo.
    I pazienti sono ospitati in studi appositi per la psicoterapia e si incontrano personalmente, settimanalmente, previo appuntamento fissato dal personale infermieristico..
    Proprio in questi giorni è stata riconosciuta da Regione e Comune un centro d'eccellenza ed è frequentata da specializzandi che provengono da varie regioni d'Italia.
    Che dire ancora...
    Se hai bisogno di altre notizie chiedi pure..

Ciao
    Ultima modifica di fulvio ancona : 20-02-2013 alle ore 17.21.43

Partecipante Affezionato

Ciao Fulvio, molto molto interessante le tue informazioni.....grazie anche da parte mia.
    Ancora una cosa, quando inizia l'anno scolastico? si è ancora in tempo per l'iscrizione? Grazie ancora e buona giornata.

Hai tempo fino alle fine di gennaio. So che gia ci sono diversi iscritti ed il numero massimo é 20 specializzandi. Comunque l'inizio delle lezioni è previsto per fine mese.
    Stanno organizzando incontri seminari per il 18 ed il 25 gennaio per una presentazione dei corsi. Ti consiglio di venire.
    Io ho seguito tutti i loro seminari e ti dirò..interessantissimi e fuori dagli schemi precostituiti nel senzo che la cultura psicologica non si ferma al solo modello scelto ma si apre a panorami ben piu vasti. Ora si sta organizzando un incontro importantissimo su salute e legalita patrocinato e tenuto nella sala consiliare del comune di Napoli.Un evento che sarà unico nel suo genere e che vedrà presenti personalità del mondo sanitario, politico ecc. ma senza assolutamente scadere nel banale propagandismo. Insomma da seguire per comprendere. Io ne sono rimasto entusiasta..cose che di solito non si trattano nei percorsi convenzionali ma che aprono panorami culturali, storicamente importanti e che nelle nostre università spesso non vengo o trattati o approfonditi.
    Prova a tel e fatti una passeggiata. Il dott.Pastore ti spiegerà tutto e poi mi dirai se avrai ricevuto la stessa mia impressione
    Ultima modifica di fulvio ancona : 06-01-2013 alle ore 03.28.15

Neofita L'avatar di virgy1982

Grazie Fulvio sei stato molto gentile, da quanto scrivi la scuola mi potrebbe interessare, sai dirmi se si riceve per appuntamento e soprattutto se per accedere bisogna sostenere un colloquio selettivo?approfitto per chiederti anche i contatti

Allora, è un po come tutte le scuole da me visitate.
    Intanto ci si preiscrive, una sorta di prenotazione in vista del probabile superamento dei posti ln funzione della richiesta.
    Dopodichè si sostiene un colloquio conoscitivo, molto tranquillo ed informale, con il direttore della scuola dove si esprimono proprie aspettative e si valuta la reale motivazione ed in seguito ci si iscrive.
    Di dicevo che il totale è di 1800 € da dividersi in 4 rate da 450 € e nient'altro. I corsi iniziano il 23 gennaio così come la terapia personale didattica e dopo un mesetto inizi anche con il vedere i pazienti, se ti senti pronta, negli studi della struttura. Ti sono affidati previo un incontro con un docente che ti descriverà il caso e che ti supervisionerà per l'intero percorso oltre agli incontri di gruppo sempre in intervisione.
    Altro? Le lezioni sono il mercoledi e venerdi pomeriggio di 3 ore per volta altrnate dalla fluenza che è un incontro di gruppo dove si può argomentare di quel che si pensa o stare in silenzio..altra esperienza importante tipica di questa formazione
    La scuola è a via Cupa del Principe16/a, ( nei pressi del secondo policlinico)con un enorme piazzale interno dove parcheggiare e ti lascio il numero della scuola 081 2549005
    Il numero massimo di iscritti è 20 e gli esami si tengono a fine di un trimestre di studio oppure con colloqui nel procedere dello stesso corso. Sono colloqui molto tranquilli che ti prepari sul testo o con tuoi appunti..niente a che vedere con esami tipo universitari; ormai sei entrata in un contesto di formazione dove troverari solo persone/docenti che sono tuoi colleghi e come tale ti trattano senza mai venir meno all'aspetto professionale. Molta serenità e professionalità li contraddistingue.
    Se hai altre curiosità son qui.
    Ciao
    Ultima modifica di fulvio ancona : 12-01-2013 alle ore 17.37.16

Ciao Virgy, oggi mi hanno comunicato che le iscrizioni si protrarranno, viste le novità legate al riconoscimento della scuola come "Scuola d'Eccellenza", oltre la data del 23 di gennaio se non si raggiungerà il numenro massimo di iscritti.
    Sei poi andata a visitare la scuola?

Messaggio modificato dalla moderazione: in questa stanza NON si pubblicizzano scuole. La stanza apposita è "Messaggio promozionale"
    Ultima modifica di crissangel : 06-01-2014 alle ore 11.26.11

Privacy Policy