• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Discussione: Studio

Serendipity
    Ospite non registrato

Studio

Salve a tutti,
    ho capito una cosa:che con una laurea in psicologia, ed un master, se si cerca lavoro, il massimo che si può trovare è un call-center. dato che non ho passato tutto questo tempo sui libri per poi vendere enciclopedie(o aspirapolvere, o altro)ho preso una decisione fondamentale:apro lo studio!
    e chi se ne frega, direte voi. ovviamente non sto scrivendo questa cosa per mettervi semplicemente a parte dei miei processi mentali(che non credo siano interessanti per tutti),ma perchè ho bisogno di qualche consiglio.
    per quanto riguarda il lato fiscale-legale eccetera sono a posto, credo di avere tutte le informazioni che mi servono.
    invece vorrei chiedere a voi dei consigli rispetto all'arredamento.cioè esistono dei canoni da rispettare?esiste un arredamento più o meno preciso?l'albo che ne dice?
    insomma,qualunque cosa sappiate a riguardo è bene accetta, anche perchè io non ne so assolutamente nulla.
    grazie a chiunque voglia darmi una mano....
    S.

Partecipante Affezionato
    Credo che molto dipenda dal tuo orientamento e dal tipo di utenza con cui intendi lavorare. Ad esempio se lavori con i bambini ti serve uno studio con caratteristiche diverse da uno studio frequentato da adulti.
    Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)

HT Sirri
    Ospite non registrato

Re: Studio

Originariamente postato da Serendipity
    Salve a tutti,
    ...........
    apro lo studio!
    ...................
    all'arredamento.cioè esistono dei canoni da rispettare?esiste un arredamento più o meno preciso?l'albo che ne dice?
    insomma,qualunque cosa sappiate a riguardo è bene accetta, anche perchè io non ne so assolutamente nulla.
    grazie a chiunque voglia darmi una mano....
    S.
    Ovviamente l'albo non "interferisce" con l'arredamento.
    ;-))

L'arredamento deve rispettare due cose principali:
    1) essere tuo
    Con essere tuo intendo che all'interno del TUO studio ti devi sentire a tuo agio.
    Se vuoi fare un buon lavoro questo diviene un requisito essenziale.
    Tu non puoi piacere a tutti, e nello stesso modo neppure il tuo studio, quello che e' importante a questo riguardo e' la congruita' tra lo studio e te stesso (per permetterti di operare al meglio).
    Se poi qualcosa del tuo arredamento "infastidisce" un tuo cliente..... forse e' il momento giusto per inserire nel processo quel fattore.
    In ogni caso potrai sempre cambiare qualcosa, quindi io non mi preoccuperei e lascerei fluire le mie emozioni.

2) essere funzionale
    Che tipo di tecniche usi?
    Per esempio un collega mi raccontava del suo studio con 2 porte.
    Lui durante la terapia (al momento opportuno) usciva da una porta e rientrava dall'altra.
    Ora sarebbe lungo spiegare per bene come e perche' lo facesse, in breve era un modo per sondare la "sindrome da abbandono".

Un abbraccio,

Stefano

Serendipity
    Ospite non registrato
    ...quando dovrebbe interferire...l'albo non interferisce mai!
    comunque, visto che è importante la tecnica usata, vorrei precisare che, non avendo ancora una specializzazione, mi limiterò alla consulenza. ho un master in sessuologia, quindi credo(o meglio spero) di operare in quest'ambito....quindi sia con singoli che(in teoria prevalentemente)con coppie....
    ci sono altri suggerimenti.
    nel frattempo grazie a tutti

lu77
    Ospite non registrato
    ciao serendipity
    ho trovato molti punti in comune nel tuo messaggio...
    tant'è q anch'io ho una voglia pazza di buttarmi in quello q è sempre stato un il mio obiettivo quando ho iniziato psicologia:aprire il famigerato studio!!!!!!!!
    soprattutto w tutti quelli q aprono senza avere ancora una specializzazione...ma come ci si fa a permettere una cosa così cara?
    ho letto del tuo master,ma hai fatto anche un counseling??
    e per le pratiche fisco-legali su dove ti sei buttata q io ne proprio poco??
    un salutone e in bocca a lupo

Serendipity
    Ospite non registrato
    hai ragione...il percorso è lungo e difficoltoso....e soprattutto molto costoso!
    io ho la fortuna di avere una casa grande e ben strutturata,così almeno non devo pagare l'affitto di uno studio(che francamente non mi posso manco permettere).
    rispondo alle tue domande:
    nel master che ho frequentato abbiamo fatto un pò tutto: informazione, counseling, terapia.quindi in teoria questo dovrebbe dare gli strumenti per fare vari interventi,perlomeno in ambito sessuologico.
    le informazioni di natura fiscale(sto ancora tentando di capirle!)mi sono state date al master, in una lezione dedicata specificamente a questo aspetto, che è molto complesso.
    comunque credo che se scrivi all'ordine della tua regione, o ci vai direttamente, loro potranno darti tutte le informazioni che ti servono.
    in bocca al lupo anche a te

lu77
    Ospite non registrato
    grazie serendipity per la risposta
    mi piace trovare questa collaborazione in questo marasma generale q è il mondo del lavoro...e il fanotomatico studio!!
    io sono in una situazione particolare: ho fatto un corso sulla REBT a roma e questo di per sè mi darebbe qualche strumento,anzi diversi, per buttarmici così consigliano tutti!!ma vorrei prima fare un counseling o durante per pararmi un pò di più e fare un pò di pratica...la scuola è fuori portata!!
    un salutone e fammi sapere novità

Serendipity
    Ospite non registrato
    ma counseling intendi una terapia personale?non l'ho mica capito!
    comunque a me tutti hanno detto, riguardo allo studio, che il panico iniziale è normalissimo,che le difficoltà sembrano molto più grandi di quello che sono, e soprattutto che buttarsi(anche con un pò di incoscienza)è l'unico modo per iniziare...speriamo bene
    un abbraccio

lu77
    Ospite non registrato
    intendo un corso di counselling!
    ma volevo trovare qualcosa nel ramo cognitivo comportamentale
    iniziare l'attività come counselor e poi vedere...
    un salutone

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Puoi trovare qualche consiglio interessante in "tecnica del colloquio" di Semi. Vengono affrontati temi quali l'uso delle luci, consigli sulla disposizione dei mobili, sull'aspetto generale dell'ambiente (accogliente ma nello stesso tempo professionale, decoroso senza essere eccessivo, e così via). E'anche molto piacevole da leggere, e da davvero spunti interessanti (anche per quanto riguarda l'aspetto fisico dello psicologo, la stesura delle relazioni ecc...)
    Fammi sapere se te lo puoi procurare, altrimenti ci "organizziamo" diversamente.
    In bocca al lupo!!!
    PoPpY
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]

Serendipity
    Ospite non registrato
    Se non sbaglio è un libro di cui ho sentito parlare...ma non era tra quelli consigliati per l'esame di stato a Torino 2 anni fa?in tal caso dovrei averlo...altrimenti no.
    ma è difficile da trovare?
    grazie per il consiglio comunque:-)

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Non è difficile da trovare, anzi! Non so se era consigliato per l'esame di stato, sorry...
    Cmq leggilo, è molto interessante.
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]

Serendipity
    Ospite non registrato
    Bien...cercherò di racimolare gli euro necessari per averlo...
    ti ringrazio molto per il consiglio
    :-)

Partecipante Affezionato L'avatar di dina

rebt

Originariamente postato da lu77
    grazie serendipity per la risposta
    mi piace trovare questa collaborazione in questo marasma generale q è il mondo del lavoro...e il fanotomatico studio!!
    io sono in una situazione particolare: ho fatto un corso sulla REBT a roma e questo di per sè mi darebbe qualche strumento,anzi diversi, per buttarmici così consigliano tutti!!ma vorrei prima fare un counseling o durante per pararmi un pò di più e fare un pò di pratica...la scuola è fuori portata!!
    un salutone e fammi sapere novità
    ti ho scritto un msg privato mi ripeto qui perchè mi sono appena registrata e non so bene come funziona ...mi puoi dare qualche info sul corso? la rebt mi interessa tantissimo

Serial killer
    Ospite non registrato
    scusate l'intrusione..cos'è la rebt?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy