• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Partecipante

attribuzione punteggi questionario Mc Arthur parole e frasi

ciao a tutti!
    spero che qualcuno mi possa dare una mano....
    mi sono stati consegnati 15 questionari mc arthur forma lunga da "correggere"....e non avendo mai trattato la cosa non so come muovermi....
    ho tutte le tabelle e i grafici per i percentili ma non so praticamente come usarli...

vi faccio un esempio...
    una bambina di 23 mesi all'età della compilazione produce 297 parole.
    come faccio ad attribuirle un percentile? in base all'età dovrebbe produrre 227 (50° percentile) e 352 (75° percentile), lei dove si trova?

per il calcolo del quoziente lessicale invece? l'età di sviluppo lessicale come la trovo? cercando a che età la norma dice quelle parole? se non esiste il numero perfettamente coincidente quale prendo ad esempio?

ringrazio tantissimo chiunque mi aiuterà!

Riferimento: attribuzione punteggi questionario Mc Arthur parole e fra

Ciao,
    e' un pezzo che non uso il McArthur (intendi il PVB?) Non hai il testo che accompagna il questionario? Ne e' uscita una nuova versione negli ultimi anni a cura di Caselli Stefanini Pasqualetti e un altro che non mi sto ricordando. Io a portata di mano con me ora non l'ho

la bambina che dici sta tra il 50 e il 75 percentile. Dovretsi trovare dei grafici sull'andamento coi mesi del nuemro di parole che ti consentono di collocarla con maggiore esattezza.
    Se poi trovi le tabelle con le medie e le ds, meglio. In quel caso calcoli lo zeta (x coni - X medio)/ds. Se è superiore a 1,65 (controlla che sia ad una coda, x' non ho le tabelle di statistica qui con me) vuol dire che è inferiore al 95% della popolazione, e merita d'essere seguito. Senza drammi, x' lo sai che la variabilita interindividuale e molto alta nella prima infanzia.
    ok?
    ciao

Privacy Policy