• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi

Tremonti si è dimesso!

TREMONTI COSTRETTO ALLE DIMISSIONI DOPO VERTICE CDL
    03/07/2004 - 09:18

Roma - Giulio Tremonti dimissionario dall'Economia, rinvio per la manovra sul contenimento della spesa, che verrà probabilmente approvata appena in tempo per la riunione Ecofin di lunedì, in un consiglio dei ministri convocato di domenica. Questo l'esito di un lungo e drammatico vertice di maggioranza, durante il quale è stata sfiorata la crisi di Governo. Alla fine è passata la linea di An, sostenuta dall'Udc. Il partito di Gianfranco Fini ha ottenuto la testa del titolare dell'Economia, e anche una rivisitazione del provvedimento sul taglio delle spese con cui presentarsi con i conti in regola davanti ai ministri economici dell'Ue per evitare l'early warning.

Il vertice a Palazzo Grazioli, riunitosi ieri sera dopo una serie di incontri tra il Premier e gli alleati, è durato oltre quattro ore. Gianfranco Fini e Mario Baldassarri hanno tenuto il punto. Già ieri, poco dopo aver formalizzato la posizione del partito al termine dell'esecutivo, An aveva posto il problema dell'incompatibilità della propria presenza al Governo con quella del potente titolare dell'Economia. Ad An, che già ieri mattina condizionava la propria permanenza nell'esecutivo ad una "svolta" nella politica economica, non è andato giù il documento che Tremonti avrebbe portato oggi in Consiglio dei ministri: una manovra che doveva essere da circa 7,5 miliardi di euro, con un taglio delle spese distribuito su una ventina di voci che però avrebbe toccato soprattutto gli incentivi al Mezzogiorno. Non solo. Tremonti, secondo gli esperti economici di An, avrebbe presentato un complesso di misure 'spalmate' su tre anni che pero', ad una più attenta lettura 'anno per anno' avrebbero comportato un divario in negativo, un 'buco', di circa 2 miliardi di euro. Di qui l'accusa di voler 'truccare i conti', risuonata nel pomeriggio a palazzo Grazioli.

Per questo, Fini e Baldassarri, insieme al ministro Gianni Alemanno, hanno posto l'aut-aut a Silvio Berlusconi. Il Premier aveva poi di nuovo ricevuto, nel pomeriggio, Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie della Lega, mentre nella sede dell'Udc Marco Follini era a colloquio con i ministri Rocco Buttiglione e Carlo Giovanardi.

I leader, riuniti in serata a Palazzo Grazioli, non hanno sciolto il nodo principale, la questione posta da An. Superate, per il momento, le questioni prettamente politiche (i tempi per il Ddl sulle riforme chiesti dalla Lega, e la riforma elettorale per il proporzionale, voluta dall'Udc), è rimasto lo scoglio del 'caso 'Tremonti'. A quel punto è stato lo stesso Berlusconi, riferisce Calderoli, "a farsi interprete" di questa richiesta davanti al titolare dell'Economia. E a decidere di sconvocare il Cdm previsto per oggi. I leader rimarranno in contatto ancora oggi, e forse anche domenica, per trovare l'accordo sul provvedimento da portare all'Ecofin di lunedì. Il Consiglio dei ministri potrebbe quindi riunirsi domenica, al più tardi lunedì mattina. L'ipotesi di una richiesta di slittamento dell'Ecofin, sia pure circolata nella serata, sembra difficile essendo questa la prima riunione dei ministri economici dell'Ue sotto la presidenza di turno olandese.

Il Governo evita così per il momento la crisi. Le dimissioni di Tremonti, ha precisato Calderoli, non sono ancora state formalizzate. Ma quando lo saranno, il passaggio politicamente obbligato sarà l'assunzione dell'interim da parte di Berlusconi. In attesa della nomina di un nuovo ministro.

------------------------------------------------------------------

E se permettete io ci agggiungo FINALMENTE!
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    emh.. scusate.. mi contengo.. cmq era l'ora!!!! l'unica cosa che mi spaventa.. sul sito della Repubblica c'è scritto che berlusconi ha pensato a Monti come successore, ma è già pronta per l'incarico.. niente popòmenoche... la MORATTI!!!!!!!! e non aggiungo altro...

Partecipante Assiduo L'avatar di stefanocif

Morattiiiiii???? :eek:

Nooooooo!!!!!.... La Moratti no! Per favore!
    Va bene che non c'è una gran scelta, però.......
    Cmq di tutta 'sta storia, personalmente mi tocca sorbirmi Baldassarri, che è stato il mio ex prof. di economia politica, quando studiavo economia qualche annetto fa...mi ricordo che feci l'esame di economia politica I con lui

stefano

Tutto il piacere dell'Amore è nel cambiamento.
    (Molière)
    Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.
    (Paul Valery)
    Nulla è mai perduto per sempre
    perchè ciò che avrai perso
    potrai donarlo agli altri.
    (Stefanocif)

Il mio "spazio interiore"

La Moratti mi sembra molto imprababile. Di solito i ministeri sono affidati a dei tecnici. Per esempio il ministro della salute dovrebbe essere un medico, a rigor di logica. Non mi risulta che la Moratti sia un'economista.

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Angelus
    Ospite non registrato
    se è per questo non mi risulta nemmeno che la moratti sia una che ne capisca di scuola [ha una laurea in scienze politiche ed è assistente in diritto comunitario].
    Solo per dire che non sempre i ministeri sono tenuti da tecnici.
    [ora filo a lavoro ]

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Originariamente postato da Angelus
    se è per questo non mi risulta nemmeno che la moratti sia una che ne capisca di scuola [ha una laurea in scienze politiche ed è assistente in diritto comunitario].
    Solo per dire che non sempre i ministeri sono tenuti da tecnici.
    [ora filo a lavoro ]
    ha ragione angelus purtroppo!! che ne sapeva della scuola?!?! NIENTE e infatti si è visto!!!

Comunque ora sembra che il nome più probabile per sostituire Tremonti sia Monti....che non so chi sia, ammetto la mia ignoranza.

Originariamente postato da Antopsi
    Comunque ora sembra che il nome più probabile per sostituire Tremonti sia Monti....che non so chi sia, ammetto la mia ignoranza.
    E' chiaro: Tremonti meno gli altri due... (ehm)
    Cmq, Mario Monti è stato commissario europeo per l'antitrust, è quello che, se ben ricordo, combattè per multare la microsoft, ecc
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Privacy Policy