• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Assiduo L'avatar di pAiNt It BlAcK

Tirocinio in agenzie per il lavoro, è possibile?

Salve a tutti,
    Scrivo ancora per avere informazioni per quanto riguarda tirocini e co.
    Qualcuno ha sostenuto tirocinio post-laurea in agenzie per il lavoro, tipo gi-group?
    pAiNt it BlAcK

Riferimento: Tirocinio in agenzie per il lavoro, è possibile?

Ciao pAiNt It BlAcK,

io ho fatto il tirocinio a Trenitalia, quindi non ho esperienza diretta, ma mentre aspettiamo qualcuno che risponda al quesito, mi dici quali sono le tue curiosità?
    Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
    -- Dalai Lama --

Ciao Bixio,
    In breve, sono laureanda in psi dei gruppi ed organizzazioni, non sono interessata alla carriera di clinico e sono alla ricerca di un tirocinio o uno stage nel campo psi del lavoro o comunque nelle HR. Dovendo fare il tirocinio post laurea (quello di 1000 ore) cercavo qualcosa nell'ambito di cui sopra.Ora dato che la mia università non ha praticamente nulla di convenzionato, volevo chiedere informazioni su come potevo muovermi per convenzionare qualche azienda, o comunque avere qualche dritta in generale, per quanto riguarda il mio interesse . Come hai fatto a fare il tirocinio in trenitalia, cosa facevi e dove lo hai effettuato? Grazie
    pAiNt it BlAcK

L'avatar di Duccio

almeno a firenze.. ma credo valga anche per il resto d'italia le due caratteristiche di base per far convenzionare un'ente e' che l'ente esista da almeno 5 anni e che vi sia uno psicologo che vi lavori dentro (in maniera stabile non come collaboratore ecc) iscritto all'ordine da almeno 5 anni e che garantisca la presenza nella struttura di almeno 20 ore a settimana.. Oltre all'altra caratteristica che e' scontata ovvero di fare attivita' di carattere psicologico... Per far convenzionare un'ente credo tu devva contattare prima l'ente per conoscere la disponibilita' ew verificare che abbia queste caratteristiche, poi andare nella sezione tirocinio della tua facolta' dove dovrebbe esserci l'iter burocratico per fare tutto...

Ciao Duccio, si conosco il procedimento burocratico, il fatto è che non trovo strutture che abbiano le suddette caratteristiche.Che tu sappia c'è qualche agenzia per il lavoro che ce l'abbia?
    pAiNt it BlAcK

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Citazione Originalmente inviato da pAiNt It BlAcK Visualizza messaggio
    Ciao Duccio, si conosco il procedimento burocratico, il fatto è che non trovo strutture che abbiano le suddette caratteristiche.Che tu sappia c'è qualche agenzia per il lavoro che ce l'abbia?
    Ciao, si si esistono, ma non tutte hanno una psicologa iscritta da due anni quindi bisogna cercare bene.
    Igor

L'avatar di Duccio

esistono sicuramente, quando lavoravo nella segreteria tirocini a Firenze arrivò una richiesta di convenzione di un'agenzia di Milano con la facoltà di Firenze... Dovresti iniziare a guardare bene il database della tua facolta all'elenco delle strutture convenzionate se c'e' qualcosa, senno' contatti tutte le agenzie del lavoro una ad una .. ad un centro dell'impiego qualunque della tua città hanno tutta la lista e te la danno ovviamente senza problemi, e chiedi via via se hanno uno psicologo (a Firenze deve essere da 5 anni iscritto e lavorare stabilmente nell'ente che deve lavorare sul territorio da almeno 5 anni)..e se sono favorevoli a farsi convenzionare per i tirocini..

Citazione Originalmente inviato da pAiNt It BlAcK Visualizza messaggio
    Ciao Bixio,
    In breve, sono laureanda in psi dei gruppi ed organizzazioni, non sono interessata alla carriera di clinico e sono alla ricerca di un tirocinio o uno stage nel campo psi del lavoro o comunque nelle HR. Dovendo fare il tirocinio post laurea (quello di 1000 ore) cercavo qualcosa nell'ambito di cui sopra.Ora dato che la mia università non ha praticamente nulla di convenzionato, volevo chiedere informazioni su come potevo muovermi per convenzionare qualche azienda, o comunque avere qualche dritta in generale, per quanto riguarda il mio interesse . Come hai fatto a fare il tirocinio in trenitalia, cosa facevi e dove lo hai effettuato? Grazie
    Trenitalia era una struttura convenzionata con la facoltà, mi sono candidato inviando il cv, ho sostenuto un colloquio e mi hanno preso...comunque, come diceva Duccio c'è anche la possibilità di convenzionale una struttura e, se non ricordo male esiste la possibilità che un docente della'università faccia da tutor qualora la struttura non abbia al suo interno uno psicologo.
    Informati alla segreteria magari trovi qualche soluzione che faccia al tuo caso
    Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
    -- Dalai Lama --

nella mia facoltà questa possibilità era data solo per i tirocini curriculari. Non vi sono agenzie interinali convenzionate ed ho chiamato tutte quelle della mia regione ma nessuno ha uno psicologo all'attivo con quei requisiti.
    pAiNt it BlAcK

L'avatar di Duccio

eh allora mi sa che ti devi rassegnare e pensare ad altro.. perche' e' un requisito fondamentale..

Privacy Policy