RIPETIZIONI STATISTICA PSICOMETRIA ROMA


Nel corso degli ultimi 13 anni (11 per le analisi dei dati per le tesi) ho preparato centinaia di studenti a superare con successo gli esami riguardanti la statistica e l'analisi dei dati, soprattutto per gli esami alla Facoltà di Psicologia (tanto per fare qualche esempio… Prof.ssa Di Giacomo per ‘Psicometria 1 e 2’, Prof. De Antoni con la relativa tesina eventualmente, Prof.ssa Cofini, Prof. Presaghi, Prof. Leone, Prof.ssa Antonucci, Prof.ssa Areni per ‘Fondamenti di Psicometria’ e ‘Psicometria’, Prof. Barbaranelli e Prof.ssa Antonucci per ‘Analisi di Dati’, Prof. Callea per l’esame di Psicometria, Prof.ssa Iezzi per l’esame di Statistica per la Ricerca psicologica, ecc.); con un numero non eccessivo di lezioni, grazie al fatto che personalizzo le ripetizioni con svolgimento di programmi ed esercizi specifici per ciascun canale, docente e testi d’esame.

Solitamente sono necessarie 5 - 6 incontri di due ore ciascuno per coprire un programma d’esame, anche perché fornisco agli studenti degli appunti specifici per l’esame (Facoltà, Corso di Laurea, canale e Professore) che diminuiscono notevolmente i tempi di preparazione.

Difatti, ciò di cui più si lamentano gli studenti di Psicologia che vanno a ripetizione per superare l’esame di statistica è che di solito, dato il tipo di materia, ricevono l’aiuto da laureati in Statistica, Matematica o Economia, che solitamente non conoscono cosa concretamente si richiede ad un esame di statistica a Psicologia (i corsi di Statistica affrontati presso le Facoltà di Psicologia si concentrano su formule e tematiche ben diverse da quelle affrontate nei corsi di Statistica delle altre Facoltà, quali ad esempio Economia o Medicina). Gli esercizi, di appello in appello, sono sempre gli stessi, e riguardano le applicazioni della statistica al campo della psicologia: inutile perdersi nei formalismi delle regole matematiche che sono importanti per superare gli esami di statistica e affini in altre Facoltà meno umanistiche, quali Biologia o Economia ad esempio, ma di certo non a Psicologia.

Inoltre, fornisco consulenze ed elaboro analisi statistiche sui dati in Excel e SPSS, a richiesta di cattedre universitarie e/o di studenti, per tesi di laurea (triennale e specialistica) e per tesi di dottorato di ricerca nell’area psicologica (indirizzo clinico, evolutivo, sociale e del lavoro, sperimentale, cognitivo e neurobiologico), dell’educazione e della formazione.

La mia esperienza ha avuto inizio nel periodo in cui lavoravo come assistente, seguendo i laureandi nella preparazione del capitolo sperimentale e di analisi statistica dei dati per la tesi; infatti solitamente i professori hanno poco tempo da dedicare ai loro tesisti e delegano questo compito ai loro assistenti. Considera che diverse persone possono essere in grado di usare un pacchetto statistico per elaborare i dati (SPSS), ma pochi di costoro posseggono anche una conoscenza delle tematiche relative alla ricerca psicologica per potere interpretare e discutere i risultati derivati dalle analisi.
N.B.
Per quanto concerne le lezioni di preparazione all’esame, non dimenticare di portare a lezione, oltre al libro di testo e al programma d’esame, anche eventuali dispense messe a disposizione del professore del corso e, soprattutto, se ne disponete, tracce di esami passati o dei fac-simile ed esercitazioni. Difatti, nel corso degli anni mi sono resa conto che il modo più efficiente, ossia efficace e veloce, per poter superare l’esame è partire direttamente dalle tracce d’esame degli appelli precedenti, o comunque dalle esercitazioni e dai fac-simile dell’esame, ed eventualmente riprendere la teoria solo qualora sia funzionale alla risoluzione dell’esercizio.)

Essendo la preparazione agli esami che fornisco da anni specifica per gli esami di statistica, e non in generale anche di matematica, fisica, come per la maggior parte di chi dà ripetizioni in statistica, credo di poter dire di aver imparato ad insegnare gli argomenti essenziali per il superamento degli esami,anche e soprattutto grazie a voi discenti :-), in modo da contenere il numero delle lezioni totali e quindi anche l’esborso economico da parte dello studente.

Garantisco, a prezzi modici, massima competenza, serietà, disponibilità soprattutto verso chi, per esperienza la maggior parte di voi! mi dice di “non essere portato per la statistica, i numeri & C.” ;-).

Ricevo a 15 minuti dal centro di Roma, a pochi metri dalla fermata della Metropolitana Subaugusta (linea A), dal Lunedì al Venerdì, mattina e pomeriggio; il Sabato a week-end alterni.

Stefania Didattica Esame Statistica Università
Tel. 338-6405826
E-mail: stefania.esame.statistica@live.it