• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    128

    Corsi di formazione. che proporre?

    Salve a tutti.
    Sono entrata in contatto con un'ente di formazione del mio territorio e la responsabile è una ragazza giovane, intraprendente e molto disponibile. E' alla continua ricerca di nuove collaborazioni per attivare nuovi corsi di formazione, quindi se le propongo qualche corso inerente l'area psicosociale è disponibile a farmelo fare, se organizzo tutto io. Io avevo pensato a corsi per o.s.s., ma al momento ho visto che è tutto bloccato e sarebbe complicato attivarlo. Anche lei ci aveva pensato e adesso vedremo come si può fare, ma la vedo dura perchè l'unica regione in cui ancora si può fare l'esame è l'emilia romagna. A parte questo ho pensato di proporle un corso di preparazione all'esame di ammissione a psicologia e un corso per educatore/operatore di asilo nido (avendo io lavorato in un asilo). Visto che l'ente non è accreditato ecm, ma a gennaio dovrebbe ricevere l'accreditamento della regione, e visto che finora sono stati fatti per lo + corsi di inglese o cmq professionalizzanti, cos'altro posso proporre nell'ambito psicosociale? Non credo sia corretto impostare corsi post laurea, nè l'ente, nè io forse siamo pronti per una cosa del genere...che altro resta?
    grazie

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: Corsi di formazione. che proporre?

    le Life Skill sono sempre un jolly, vanno sempre bene..oppure tutto ciò che ruota intorno alla crescita personale: autostima, comunicazione, coppia, ecc

  3. #3
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,889
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Re: Corsi di formazione. che proporre?

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    le Life Skill sono sempre un jolly, vanno sempre bene..oppure tutto ciò che ruota intorno alla crescita personale: autostima, comunicazione, coppia, ecc
    ottime proposte

    per i corsi oss, sono molti gli aspetti che rendono il progetto complicato. Affinchè il corso sia riconosciuto e qualificante, l'ente erogatore deve essere accreditato dalla regione e il corso deve rispondere a diversi parametri: il monte ore teorico, il monte ore pratico (ossia tirocini formativi che gli allievi devono svolgere a rotazione in almeno quattro contesti professionali differenti), prove di selezione in quanto una volta che viene attivato un corso il numero di domande è madiamente molto alto. Inoltre gli insegnamenti, sia quelli teorici sia quelli professionalizzanti sono molti, circa una quindicina, quelli attinenti alla psicologia sono, di norma, elementi di psicologia e sociologia e elementi di psicologia applicata; a questi si aggiungono materie come "etica" "assistenza ai disabili" "assistenza ai pazienti psichiatrici" "tecniche di animazione" "igiene" ecc ecc. L'esame finale con coferimento di qualifica si fa nel momento in cui l'ente è accreditato ed il progetto formativo viene accettato e reso operativo.

    Per il momento le aree indicate da Ste mi sembrano un ottimo punto di partenza, poi, magari anche in base a tue specifiche competenze, potreste pensare di proporre dei corsi di approfondimento per professionisti.

    In bocca al lupo
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    128

    Riferimento: Corsi di formazione. che proporre?

    grazie ragazzi

  5. #5

    Riferimento: Corsi di formazione. che proporre?

    Ciao, vedi tra le tue competenze come detto prima e propone dei corsi di formazione x le educatrici di nido, assistenti all' infanzia, ecc, da pedagogista e insegnante di massaggio infantile sto proponendo oltre ai corsi c i genitori anche x le educatrici x incoraggiare il contatto corporeo attraverso le relazioni. In bocca al lupo!!!

Privacy Policy