• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    L'avatar di Duccio

Domanda sulle citazioni e bibliografia

Una domanda sulla redazione della tesi, volendo fare un excursus storico di un argomento devo citare un testo di Aristotele... e' un concetto che riprendo da un libto.. Il libro lo riporto in bibliografia e ok.. libro e' Etica Nicomachea di Aristotele e' edito da Bompiani nel 1993... ovviamente Aristotele lo ha scritto prima.. La mia domanda era questa... nella citazione nel testo della tesi scrivo.. blablabla (Aristotele, 1993) e in bibliografia la nota del libro Aristotele, Etica ecc , 1993 ? In soldoni... e' cosi' che si scrive?
    Come mi comporto per autori che riporto per dare una evoluzione storica ma che hanno scritto cose molto passato remoto ma di manuali editi e stampati adesso?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Domanda sulle citazioni e bibliografia

Vale la data in cui il testo cui ti riferisci è stato stampato.

Norme APA per le citazioni:
    Le riviste APA usano il metodo di citazione autore-data; cioè, il cognome dell'autore (non includere i suffissi comr Jr.) e l'anno di pubblicazione vengono inseriti nel testo nel punto appropriato:
    Rogers (1994) confronta i tempi di reazione
    In un recente studio sui tempi di reazione (Rogers, 1994)
    Se il nome dell'autore compare come parte del testo, come nel primo esempio, indicare solo l'anno di pubblicazione in parentesi. Altrimenti, porre sia il nome che l'anno di pubblicazione, separati da una virgola, all'interno della parentesi (come nel secondo esempio). Includere solo l'anno, anche se la voce bibliografica include mese ed anno. Nei rari casi in cui sia l'anno sia l'autore sono già parte del testo, non aggiungere informazioni in parentesi.
    In 1994 Rogers confronta
    All'interno di un paragrafo, nei riferimenti seguenti non è necessario includere l'anno se il lavoro a cui vi riferite non può essere confuso con altri citati nello tesso articolo:
    In un recente studio sui tempi di reazione, Rogers (1994) descrive il metodo ... Rogers trova inoltre che...
    Buona vita

Ad es., in una rivista statunitense, il riferimento bibliografico ad un'opera di Aristotele compare così:

Aristotle, Physica, trans. Hardie, RP and Gaye, RK. In Adler, MJ, ed., (1952): Great Books of the
    Western World 8. Chicago, Encyclopaedia Britannica.
    Ultima modifica di willy61 : 25-11-2012 alle ore 16.09.04
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

L'avatar di Duccio

Ottimo, allora fa fede la data di pubblicazione del manuale... e' necessario secondo te indicare chi l'ha tradotto, o chi ha curato l'edizione del testo di aristotele (per rimanere nell'esempio) .,. Grazie mille

Blog Entries
    281

Sì, io citerei il traduttore e il curatore. Per un motivo: esistono (come ovvio) numerosissime traduzioni ed edizioni degli autori classici. Tuttavia, alcune sono ritenute essere più "fedeli" rispetto ad altre.
    Ad es., se prendi le traduzioni di Freud della Newton Compton, e le confronti con quelle della Boringhieri, noti immediatamente che la seconda è molto, ma molto più accurata.

Per curiosità: nella mia vecchia tesi di laurea ho utilizzato anch'io l'Etica a Nicomaco, di Aristotele. In che ambito la stai utilizzando?

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni

L'avatar di Duccio

Faccio la tesi sulla neuroeconomia (mi avevi dato tempo fa numerose dritte bibliografiche quando chiesi la domanda qui) e il primo capitolo vertera' sul decision making in generale e nella prima parte faro' un excursus storico sul concetto di decisione come e' stato trattato dall'antichita' fino ad oggi.. e parto da Aristotele

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

Aggiungo che in italiano la dicitura "Ed." o "Eds." viene sostituita da "(a cura di)". Almeno secondo il mio Prof. questa era la dicitura corretta, poi di solito alcuni fanno di testa loro.
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

L'avatar di Duccio

Allora chiedo unì'ultima cosa..
    l'autore e' aristotele, la bonpiani l'ha pubblicato nel 1993 e il curatore dell'edizione italiana e' Mazzarelli C.
    Metto il concetto che ci rioprendo e scrivo (Aristotele, 1993)
    In bibliografia come inserisco il testo?
    Aristotele (1993). Etica Nicomachea, Milano: Bompiani
    Mazzarelli dove lo inserisco ?
    Scusatemi la domanda ma gia' che c'ero ho chiesto.. prima di leggere approfonditamente le norme APA

L'avatar di Duccio

Aristotele (1993). Etica Nicomachea. A cura di C. Mazzarelli. Milano: Bompiani.
    Cosi' e' corretto?

Blog Entries
    281

Secondo me, sì.

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

uhm, secondo me no. Sempre facendo riferimento a quello che mi disse il mio prof. andrebbe scritto così:

Aristotele (1993). Etica Nicomachea. C. Mazzarelli (A cura di). Milano: Bompiani.

Ricordati in particolare il corsivo. Però a questo punto faresti prima a chiedere direttamente alla tua relatrice che di sicuro lo saprà meglio di me come si scrive correttamente.
    Ultima modifica di armomarx : 27-11-2012 alle ore 19.29.59
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Vi faccio una domanda con la speranza che qualcuno mi sappia rispondere

Nella tesi, ho riportato alcune tabelle di alcuni articoli, mi chiedevo per quanto riguarda la citazione nel testo, come mi devo comportare?
    é corretto se metto tra parentesi ( nome dell'autore, anno, Vol. e pagina)
    Per esempio, ( Last,et al,1996, Vol.32A, p. 291).?

Grazie
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Citazione Originalmente inviato da Alejandrina Visualizza messaggio
    Vi faccio una domanda con la speranza che qualcuno mi sappia rispondere

Nella tesi, ho riportato alcune tabelle di alcuni articoli, mi chiedevo per quanto riguarda la citazione nel testo, come mi devo comportare?
    é corretto se metto tra parentesi ( nome dell'autore, anno, Vol. e pagina)
    Per esempio, ( Last,et al,1996, Vol.32A, p. 291).?

Grazie
    Ciao, credo che sia sufficiente che sotto la tabella tu metta il nome dell'autore o degli autori e l'anno di pubblicazione del testo, come comparirà in bibliografia (oppure : Adattato da...., 1996).
    Il numero delle pagine è necessario se citi letteralmente il pensiero di un autore, mettendolo tra virgolette.

Citazione Originalmente inviato da Cinzia A. Visualizza messaggio
    Ciao, credo che sia sufficiente che sotto la tabella tu metta il nome dell'autore o degli autori e l'anno di pubblicazione del testo, come comparirà in bibliografia (oppure : Adattato da...., 1996).
    Il numero delle pagine è necessario se citi letteralmente il pensiero di un autore, mettendolo tra virgolette.
    Perchè in realtà io su internet ho trovato informazioni contrastanti tra loro, in più non so perchè la prof. mi ha detto che deve essere riportato anche il volume.
    Grazie mille per la risposta
    tutto l'amore che ho.. "

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Citazione Originalmente inviato da Alejandrina Visualizza messaggio
    la prof. mi ha detto che deve essere riportato anche il volume.
    Allora il dubbio non c'è.

Citazione Originalmente inviato da Cinzia A. Visualizza messaggio
    Allora il dubbio non c'è.
    Su internet ho trovato che la tebelle devono essere numerate in ordine progressivo,poi deve essere riportato il titolo della tabella e sotto ( Nome dell'autore, anno di pubblicazione, e volume) ?anche se in realtà il volume non lo specifica da alcuna parte!

Risulta anche a te, che sia così? ti ringrazio
    tutto l'amore che ho.. "

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy