• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Matricola L'avatar di psicoguido

Norme, esperienze e difficoltà Tirocinio Psicoterapia

Ciao a tutti, ho un problema molto importante per il tirocinio.
    Frequento la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare che prevede l'obbligo di 100 ore di tirocinio all'anno. A causa di traferimento di città dove vivo (Palermo), ad Aprile abbiamo fatto richiesta di convenzione con l'ASP, ma a Luglio ha comunicato il rifiuto della convenzione "perché presentata in ritardo", dopo varie peripezie alla ricerca di una struttura privata, trovo la Casa di Cura "Villa Serena", già struttura idonea per i tirocini di tutte le scuole di specializzazione. Purtroppo, la struttura tarda ad inviare i moduli per la convenzione alla Scuola, la quale dovrà inviare questi moduli al Ministero per l'approvazione.
    In poche parole, al 99% non riuscirò a fare il tirocinio entro Dicembre.
    Diciamo che per tutto questo iter, mi sono dovuto occupare di tutto io in prima persona, poiché la segreteria della Scuola ha delegato le sue funzioni a me, quasi disinteressandosi.
    Domanda: è davvero obbligatorio fare queste 100 ore entro Dicembre? Secondo quale normativa? Posso chiedere la possibilità di fare 200 ore l'anno prossimo, dato che la causa di questa perdita di tempo non dipende da me?
    Rischio davvero di perdere l'anno?

GRAZIE a chiunque saprà aiutarmi!
    Guido.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Riferimento: Norme, esperienze e difficoltà Tirocinio Psicoterapia

Ciao, trattndosi di un ente privato credo che la normativa sia stata redatta dal Consiglio direttivo dello stesso, pertanto ti converrebbe parlare direttamente con la direzione esternando le difficoltà da te riportate che in effetti potrebbero legittimare la tua richiesta...

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Riferimento: Norme, esperienze e difficoltà Tirocinio Psicoterapia

Ciao. Come ti ha detto GIUNONE, sull'obbligatorietà delle ore di tirocinio devi parlarne con la Segreteria della tua Scuola ed eventualmente con la Direzione. Io mi sono diplomato al Centro di terapia Familiare e a me personalmente non è mai accaduto, anche se al primo anno ho rischiato: volevo fare il tirocinio nel consultorio di una asl limitrofa alla mia perchè sapevo esserci un'ottima equipe e un responsabile che sapeva fare bene il suo lavoro, ossia far si che l'unità operativa funzioni. La Scuola pensava che tutto fosse a posto, anche perchè tutte le asl della Regione risultavano, sulla carta, convenzionate...peccato che il responsabile degli affari legali dell'asl non fosse d'accordo e richiedesse una assicurazione extra per tirocinanti in caso di incidenti (può scoppiarti il telefono in faccia, possono uscire onde elettromagnetiche dal pc, può cascarti il lampadario in testa...non sto scherzando, sono state le scusanti da lui addotte...ad oggi, passati 7 anni, la situazione è sempre la stessa). Ho risolto chiedendo contemporaneamente in più enti, così mi sono lasciato queste beghe alle spalle. Ricordo che le 150 di tirocinio all'anno, certificate dal proprio tutor e dal responsabile di servizio, erano un requisito necessario, assieme al superamento dell'esame finale per accedere all'anno successivo; ma se non erro credo ci fosse a possibilità di chiedere una proroga per chi non avesse concluso le ore richieste entro l'anno. Quindi, fai di tutto per iniziare il tirocinio entro quest'anno e poi chiedi alla Segreteria della tua Scuola, che credo ti potrà venire incontro (anche considerato che, da quanto hai scritto, non lo ha fatto fino ad oggi)
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy