• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Ospite non registrato

in extremis filosofia......le indeterminazioni agostinianee

e prego perchè qualcuno abbia nel programma S.AGOSTINO.
    Non ho capito un H dell'uso che S.Agostino fa della dottrina di Plotino.......qualcuno sa dirmi qualcosa?
    che disastro...... ::cry:

[color=blue:fe7b841d3b]Ba, mi dispiace...io nel programma nn ce l'ho, ho da galileo all'illuminismo...l'unica cosa che posso fare è provare a guardare sul libro di filosofia se trovo qualcosa e se ci capisco abbastanza x spiegartelo...adesso provo ad andare a vedere, poi ti faccio sapere, ok?
    a dopo
    chia [/color:fe7b841d3b]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

[color=blue:9bea74c893]Ciao Ba...nn ho trovato moltissimo sull'argomento...ma ti scrivo cmq le cose che ho trovato sul rapporto tra S. Agostino e Plotino, magari ti aiutano a capire meglio mi dispiace nn poter fare di più...ma spero che serva a qualcosa! [/color:9bea74c893]

[color=green:9bea74c893]con Agostino--> la speculazione teologica cessa di essere puramente oggettiva--> interiorizzazione radicale--> cfr "Platonici" a cui spesso si richiama nelle sue opere--> specialmente Plotino!
    *x i Neo-platonici il ritorno a se stesso/l'atteggiamento dell'introspezione--> privilegio del saggio [b:9bea74c893]VS[/b:9bea74c893] x S.Agostino--> può essere proprio di ogni uomo
    --> esigenza della [b:9bea74c893]ricerca[/b:9bea74c893] --> ripresenta l'esigenza della ricerca con altrettanta forza di quella con cui Platone l'aveva presentata alla filosofia greca [b:9bea74c893]MA[/b:9bea74c893] si radica nella religione
    --> è stato chiamato il Platone cristiano--> rinnova nello spirito del cristianesimo quella ricerca che era stata la realtà fondamentale della speculazione platonica/neoplatonica--> fede--> al termine della ricerca, nn al suo inizio!

*letture scritti di Plotino (nella traduzione di Mario Vittorino--> retore convertito al cristianesimo)--> fornisce ad Agostino l'orientamento definitivo
    --> nn trova insegnata l'incarnazione del Verbo/la via dell'umiltà cristiana [b:9bea74c893]MA[/b:9bea74c893] trova [b:9bea74c893]affermata[/b:9bea74c893] e [b:9bea74c893]dimostrata[/b:9bea74c893] chiaramente l'incorporeità e l'incorruttibilità di Dio--> questo lo libera [b:9bea74c893]definitivamente[/b:9bea74c893] dal materialismo al quale era stato attaccato
    --> viene indirizzato al Cristianesimo da questi scritti! [/color:9bea74c893]

[color=blue:9bea74c893] questo è tutto quello che ho trovato...al limite prova a spiegarmi un po' meglio l'argomento, e riprovo a cercare qualcos'altro perchè nn avevo neanche capito molto dove stava il problema...

chia [/color:9bea74c893]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Privacy Policy