• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Matricola

Emozione e motivazione! Aiuto!

Buondì! Vi chiederei se qualcuno mi può aiutare con questo argomento... io sto cercando di formulare un discorso, ho trovato l'argomento affrontato nel Moderato - Rovetto ma non mi è per niente chiaro, ed ogni sito internet riporta la stessa solfa del sistema motivazionale-cognitivo-emotivo e dei tre livelli, ma mi sembra complicato e non mi convince.
    Io direi che emozione e motivazione sono due facce della stessa medaglia, motivazione indaga il perché un comportamento venga attivato ed emozione indaga il come l'organismo reagisca a seconda che lo scopo venga o meno raggiunto. Tradizionalmente i due concetti erano contrapposti perché le motivazioni erano viste come attivazioni disorganizzate che interferivano con la capacità di agire in modo razionale, mentre ora si sa che le emozioni variano d'intensità e che spesso hanno un ruolo funzionale e adattativo nella gestione dei comportamenti.
    Ma poi mi blocco... qualcuno ha le idee più chiare? Cosa aggiungereste?

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: Emozione e motivazione! Aiuto!

e la teoria di atkinson, si basa sulla teoria di Lewin con in aggiunta la componente emotiva, il quale dice che la motivazione è composta da tre fattori:
    individuale -personalità-,
    cognitivo -probabilità di successo-,
    emotivo -reazione emotiva prevista-
    e che dipende da due tendenze, quella al successo (TS) e quella ad evitare il fallimento (EF). per atkinson l'individuo stima la difficoltà di un compito e in base a ciò considera la probabilità di successo e l'emozione anticipata. incrociando le due tendenze, vengono creati 4 tipologie di persone
    1. over-stivers (alta TS ed EF)
    2. success-oriented (alta TS e bassa EF) combinazione migliore
    3. Failure-avoiders (bassa TS e alta EF)
    4. failure accetors (bassa TS ed EF)

Teoria di Lewin è la teoria di campo, il comportamento è una funzione che risente delle caratteristiche della persona e dell'ambiente

può essere utile?

Privacy Policy