• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato

Come redigere un corso di formazione????'

Salve ragazzi, stavo pensando di progettare un corso per un centro di formazione. La mia idea era proporre un corso di ricerca attiva del lavoro. Avevo pensato di costruirlo in 5 moduli : 1) il mercato del lavoro 2) strumenti per orientarsi nella scelta del lavoro 3) dove e come cercare il lavoro 4) il curriculum vitae e la lettera di presentazione 5) il colloquio di selezione. Ho un dubbio...una volta buttati giù i contenuti come faccio a quantificare quanto tempo mi ci vorrebbe per il corso? il mio ideale sarebbe una 20ina di ore. Ringrazio vivamente tutti quelli che sapranno illuminarmi al riguardo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Riferimento: Come redigere un corso di formazione????'

Intanto, puoi cominciare farti un'idea cercando in internet corsi di formazione simili a quelli che vorresti proporre, ti è util per inziare a verificare e comparare tempistiche e programmi..

Partecipante Affezionato

Si si questo l'ho fatto, ma in verità la durata è molto variabile ci sono corsi da una giornata come ci sono corsi da 80 ore su questo argomento. Io non volevo fare una cosa lunga anche perchè sarebbe la mia prima esperienza e volevo quindi proporre qualcosa di breve che mi serva un po anche come warm up ripeto quindi...una volta che ho gia ben chiari quali saranno tutti i contenuti che proporro' nel corso, come faccio a quantificare la quantita' di tempo di cui ho bisogno per spiegarli?

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Se hai ben chiari i contenuti (espressi chiaramente nel tuo primo post) e vorresti proporre un corso che abbia la caratteristica di essere veloce, potresti predisporre, se non lo hai già fatto, tutto il tuo materiale: slide, video, file di esempio e decidere quanto tempo dedicare ad ogni modulo.
    Se, per esempio, hai delle slide che riassumono per punti i vari contenuti che vuoi discutere coi tuoi futuri corsisti, puoi ragionevolmente prevedere un tot di tempo per la loro spiegazione ed eventuale esemplificazione a seconda che la tua lezione sia puramente frontale, o interattiva o comprensiva di role playing ecc.
    Tu hai previsto 5 moduli: a seconda di quanto è ampia ognuna di queste macroaree, potresti per esempio accorparle a due a due e magari tenerne una da sola a cui potresti affiancare, se previsto, lo spazio per la somministrazione di un questionario di apprendimento o di gradimento, o per domande e dubbi generali rispetto a tutto il corso.
    Cinque lezioni da tre ore ciascuna, considerato che nella prima giornata puoi impiegare del tempo per la presentazione (sinossi) del corso e magari per la conoscenza reciproca potrebbero andare bene. Poi dipende anche dal numero di partecipanti che ritieni valido per poter attivare il corso.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

non ho capito bene la domanda: non riesci a calcolare quanto tempo ti richiederebbe la spiegazione di ciascun modulo? Prova a fare una simulazione da sola, nella tua stanza, provando a spiegare la lezione come se avessi davanti i partecipanti e cronometra quanto tempo ci metti (chiudi la porta sennò i tuoi familiari potrebbero pensare male ). Se vedi che ci metti troppo, tagli, se ci metti poco, arricchisci e così via aggiusti il tiro. Poi il tempo effettivo di durata non dipende molto da te ma da quante ore ti concederanno i titolari dei centri di fomazione a cui proporrai il tuo corso.

Partecipante

Ti suggerisco, prima di strutturarlo nei dettagli, di vendere il corso... a me è capitato di fare formazioni nei dettagli ma poi non trovare acquirenti... risultato: molto tempo per nulla!
    in bocca al lupo :-)

Partecipante Affezionato

Grazie dei suggerimenti! Penso di far cosi...faccio per ora solo una lista degli argomenti che voglio trattare e nel caso riesca a venderlo do un'indicazione delle ore che mi servono (direi che 15-20 ore ciò che mi serve). Poi nel caso riesco a venderlo, penso a strutturare nei dettagli il tutto

Privacy Policy