• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Matricola L'avatar di gio 79

Pagamento sedute mancate?

Riprendendo un vecchio post che diceva:
    Citazione Originalmente inviato da ;48669
    non sono d'accordo nel farle pagare quelle di cui non si è usufruito direttamente!!!

e per fortuna anche la mia terapeuta la quale addirittura non mi ha fatto pagare una seduta alla quale non mi sono presentata per un malinteso con lei..e lei mi ha aspettato per 45 minuti....

ora mi chiama tutti i giorni prima per ricordarmi l'appuntamento del giorno dopo...ma è stata estremamente onesta...
    e per questo la stimo moltissimo..!!!
    onestamente non chiamerei mai un paziente per ricordargli che ha una seduta con me il giorno dopo. oltre al fatto che sembrerebbe assai infantilizzante, qualunque paziente deve avere il diritto di dimenticarsene se non vuole venire.. come dire che gli tarpo le ali dell'inconscio. detto questo, rispetto all'esempio della palestra mi viene anche in mente che qualunque corso, università compresa, si paga.. se poi tu non vai a lezione sono fatti tuoi nessuno ti rende i soldi. facevo pianoforte da piccola. un tot al mese e anche pallavolo, un tot al mese, se io ero malata e non potevo andare ad un allenamento o alla lezione, non mi veniva nemmeno fatta recuperare, figuriamoci se qualcuno si chiedeva se era giusto o meno farmi pagare.
    e con questo evito qualunque riferimento strettamente psicoanalitico per cui ha senso inserire la clausola del pagamento degli appuntamenti presi nel contratto.
    Ultima modifica di kyoko226 : 11-11-2012 alle ore 22.50.34

Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria

Riferimento: pagamento sedute mancate?

Ciao, far pagare le sedute ugualmente al cliente anche se non si è presentato all'appuntamento stabilito nonostante abbia avvisato prima lo trovo eccessivo soprattutto se capita raramente .... capisco le motivazioni dell'analista ma se per caso si assenta lui esempio per malattia e il paziente ha urgenza di vederlo a chi si rivolge? Come si deve comportare un terapeuta?

Matricola L'avatar di gio 79

Citazione Originalmente inviato da ludovicamaria Visualizza messaggio
    Ciao, far pagare le sedute ugualmente al cliente anche se non si è presentato all'appuntamento stabilito nonostante abbia avvisato prima lo trovo eccessivo soprattutto se capita raramente .... capisco le motivazioni dell'analista ma se per caso si assenta lui esempio per malattia e il paziente ha urgenza di vederlo a chi si rivolge? Come si deve comportare un terapeuta?
    da un po' ci penso a questa cosa, ma se devo dare una risposta meno superficiale di quella da me precedentemente esposta direi che il pagare le sedute, SEMPRE, è ciò che conferisce la totale libertà al paziente. e sopratutto gli dà il senso di realtà, del non essere onnipotente, del fatto che ogni scelta è un sacrificio di un'alternativa. io, personalmente non faccio pagare la seduta il giorno del funerale del padre di un paziente, nè se il pz è ricoverato.. ma se il paziente decide di andare in vacanza al posto di venire il seduta e lo ritiene giusto, fa bene a farlo. e forse è un segno di sanità, talvolta. ma ad ogni modo mi paga, proprio perché così la sua scelta ha un valore totale. non sono io che gli impongo di pagare una seduta saltata, è lui che sceglie di saltare una seduta pagata.

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

gio 79 per favore non riportare su discussioni così vecchie e non quotare post di utenti che non sono più registrati, grazie in questi casi, se la discussione interessa, è preferibile aprire una discussione nuova, ok.. perciò ho spostato i vostri post in una nuova discussione con lo stesso titolo e ho aggiunto una frase nel tuo post dal momento che oramai avevi quotato e risposto a quel determinato post..

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Affezionato L'avatar di mentesociale

In ogni modo dipende da ciò che il terapeuta ha esplicitato in fase contrattuale. Se ad esempio avesse detto che le sedute vanno pagate ugualmente, non dovrebbe cambiare idea altrimenti perderebbe in credibilità.
    Anche io sono d'accordo con il non far pagare per eventi "straordinari" (un funerale, un ricovero, un parto...) ma sarebbe importante capire come tale evento si incasella nella storia del paziente stesso... Insomma una disdetta è ammessa ma se viene ripetuta...
    Inoltre vorrei ricordare che molti di noi pagano comunque l'affitto (a ore, al mese, a giornata) dello studio quindi in termini esclusivamente economici se non ci facciamo pagare quell'ora significa che la stiamo pagando noi...
    Infine penso che sia importante l'immagine che rimandiamo all'altro e soprattutto a noi stessi. Non facendo pagare quella seduta, ci ricordiamo di come ci siamo organizzate per poter inseririre quel paziente? Magari siamo andate apposta in studio...

Neofita L'avatar di fabafaba

Io penso che ci debba essere una riflessione sul significato che si dà al fare o meno pagare la seduta saltata al paziente ed esplicitarlo al momento della creazione del contratto terapeutico.
    Penso possa essere utile concordare già in consultazione quali sono i casi in cui la seduta va comunque pagata e poi comprendere per il singolo caso il significato che dà il nostro paziente al fatto di non venire.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Pagamento sedute mancate?

sono perfettamente d'accordo con fabafaba! La mia analista NON mi ha mai fatto pagare una seduta saltata (successo per altro pochissime volte! )..mentre racconta di casi in cui, (per un significato diverso dato alla seduta stessa e al contratto con questi pz)i pz si sono ritrovati a dover pagare le sedute saltate..ovviame$nte avvisati prima e firmato un contratto su questa cosa!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy