• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: psicologo di comunità

psicologo di comunità

Salve a tutti,
    ultimamente mi sono molto imbattuta in psicologi che si definiscono psicologi di comunità.
    Qualcuno mi dà una mano a fare un minino di chiarezza.... come si fa a definirsi psicologo di comunità? Cioè basta la laurea quinquennale in psicologia o ci sono scuole o master per diventarlo? Cosa fa esattamente uno psicologo di comunità? ha possibilità concrete di lavoro in italia?
    Grazie!!!

Riferimento: psicologo di comunità

mmmmm ho sortito poca curiosità e nessuna risposta!
    Devo presumere quindi che lo psicologo di comunità sia una figura poco presente?

L'avatar di Duccio

Che io sappia e' una figura che lavora molto come libero professionista in vari ambiti e contesti territoriali .. come collaboratore di cooperative sociali o all'interno delle ASL o aziende ospedaliere nell'ambito di progetti di educazion, prevenzione e promozione della salute..
    Insomma lavora molto con la progettazione quindi proponendo progetti a vari enti in vari contesti e ambiti sociali.. (scuole, cooperative amministrazioni comunali, provinciali ecc).
    Non e' che sia una figura certificata per cui lo diventi facendo un corso ecc... e' semplicemente un'etichetta che si da' ad un professionista che lavora in questi contesti.. come dire uno psicologo del lavoro e' uno che lavora nella selezione del personale in un'azienda , o uno psicologo clinico lavora in ambito clinico nella diagnosi o nel sostegno psicologico, o uno psicologo dello sviluppo lavora con i bambini.. o con una determinata fascia d'eta'...
    Diciamo che lo psicologo di comunita' ha come focus del suo intervento il gruppo e certe problematiche relative a determinate frange della societa'.. come marginalita' sociali ad esempio.. E' un ambito ponte fra la clinica e la psicologia sociale...
    Lavora comunque sempre come libero professionista... non credo che sia una professionalita' che soprattutto oggi con tutti i tagli che fanno al sociale in cui sia molto semplice guadagnarsi da vivere.. forse con il tempo acquisendo esperienza e facendosi conoscere.. ma e' una cosa molto a lunga durata...

L'avatar di Duccio

Ti consiglierei di chiedere al moderatore di questa stanza di spostare il tuo thread nella stanza "lavoro e imprenditoria" e precisamente nella sottostanza di psicologia sociale e di comunita', sicuramente trovi molte piu' informazioni

e invece lo psicologia della salute o la psicologia sociale? Qualcuno mi aiuta a capire la differenza e gli ambiti di intervento di psicologia di comunità, sociale e della salute?
    Grazie mille!!!

L'avatar di Duccio

Non esistono differenze... purtroppo (o per fortuna) nell'ambito della psicologia e dell'intervento non esiste una differenziazione netta e precisa come il salumiere che vende salumi e derivati, il fornaio che vende prodotti da forno, l'ingegnere meccanico che progetta macchine, l'ingegnere edice che progetta case, quello ambientale che si occupa ad esempio delle consulenze in ambito di strutturazione e manteniumento degli ambienti (chesso' il mantenimento degli stabilimenti balneari coste ecc..).
    Per questo dico sempre di non fossilizzarsi sulle etichette che sono molto fuorvianti...
    Non esiste lo psicologo sociale , come non esiste lo psicologo della salute.. esiste lo psicologo che puo' operare in determinati contesti...
    La psicologia sociale si occupa dei contesti sociali... la psicologia di comunita' si occupa della relazione fra vari contesti e lavora non tanto sul cittadino ma con il cittadino in riferimento a vari contesti critici che puo' essere un quartiere, una comunita', un gruppo di marginalita' sociali ecc...
    Lo psicologo sociale non e' identificabile in una professione ben determinata differente da quella dello psicologo ma da un focus di intervento e da una base che e' rivolta al sociale, al gruppo, alle dinamiche prettamente sociali che individuali... come vedi lo psicologo di comunita' ingloba quello sociale...
    Lo psicologo della salute opera per lo piu' nella prevenzione o promozione della salute con progetti che mirano a un mantenimento di una buona salute soprattutto psicologica in caso di malattie conclamate piu' o meno gravi (dal burn out, all'AIDS, al diabete, ai disturbi alimentali ecc) e ad evitare che queste in situazioni di rischio non si sviluppini.. qindi promozione di campagne pubblicitarie, interventi nelle scuole ecc... Come vedi anche questa utilizza un focus anche di psicologia sociale..... e rientra nell'ambito della psicologia di comunita' se vogliamo intendendola come psicologia del rapporto fra istituzioni, contesti sociali, cittadini ecc...
    Insomma se quello che cerchi e' una definizione ingegneristica dei vari rami della psicologia e delle competenze e ruoli ben definiti dei vari attori che vi operano non credo che tu possa averla.. La psicologia (per concludere con una frase piu' diciamo filosofica) lavora e opera nell'indefinito, nel margine e nell'impalpabile...

Grazie mille Duccio! senti per curiosità... tu di cosa ti occupi?

L'avatar di Duccio

Io mi sto laureando adesso e al momento non mi occupo di niente ma ho avuto diverse esperienze lavorative (non da psicologo ovviamente ma sempre in qualche ambito affine o corrispondente alla psicologia) che mi ha dato l'opportunita' di stare accanto e collaborare con molte professionalita' fra cui diversi psicologi in piu' contesti e posso dire (nei limiti umani e della mia eta' e formazione) di avere un'idea abbastanza fedele di quello che e' il lavoro dello psicologo nei vari contesti..

come vedi lo psicologo di comunita' ingloba quello sociale...
    Lo psicologo della salute opera per lo piu' nella prevenzione o promozione della salute con progetti che mirano a un mantenimento di una buona salute soprattutto psicologica in caso di malattie conclamate piu' o meno gravi (dal burn out, all'AIDS, al diabete, ai disturbi alimentali ecc) e ad evitare che queste in situazioni di rischio non si sviluppini.. qindi promozione di campagne pubblicitarie, interventi nelle scuole ecc
    Join 352-001 exam online training to pass 642-902 braindumps dumps in easy and fast way. Download the 642-999 dumps to pass the real test on first try.main site braindump For more details visit now MICROSOFT page and Rockefeller University of California, Berkeley best wishes.

Partecipante Affezionato

Lavorare in comunità psichiatriche

qualcuno ha mai lavorato con partita iva come libero professionista psicologo?
    quante tasse vanno pagate?

Privacy Policy