ANALISI DEI DATI CON SPSS A ROMA RIPETIZIONI A COSTI MODICI

Anzitutto mi presento :-). Da diversi anni preparo studenti per il superamento di esami riguardanti la statistica e l’analisi dei dati per la ricerca: negli ultimi tempi sempre più esami universitari sono stati improntati sul versante dei laboratori di analisi dei dati per mezzo di un software statistico, tipicamente SPSS, e così si sono di conseguenza orientate le mie lezioni private (anche dette “ripetizioni”, in un ambito più strettamente scolastico ;-)). Ma anche nell’ambito del lavoro, oltre che universitario, ho ricevuto molte richieste di lezioni/ripetizioni sull’uso di SPSS per elaborare le informazioni che otteniamo.
Qualche esempio? Un medico o un Dipartimento ospedaliero/universitario vogliono testare l’efficacia di un nuovo trattamento per diminuire il livello di colesterolo nel sangue: si eseguirà un confronto tra il livello di colesterolo in pazienti che hanno ricevuto il nuovo trattamento e il livello di colesterolo in pazienti che hanno ricevuto il trattamento standard (t - test per il confronto tra medie). Ancora, in azienda è fondamentale sapere se una certa campagna pubblicitaria determina un incremento delle vendite del prodotto/servizio che reclamizza? Si potrebbe verificare se esiste una correlazione tra fondi investiti per tale pubblicità e quantitativo di prodotto/servizio richiesto dal pubblico (regressione lineare). Uno psicologo che desidera validare uno strumento diagnostico (test) per la depressione certamente si avvarrà di un’analisi fattoriale per valutare se le domande del test coprono effettivamente tutte le aree di vita personale e lavorative in cui si decina la depressione o di un’analisi dell’affidabilità e coerenza interna dello strumento tramite l’alpha di Cronbach per valutare se tutte le domande che compongono il test valutano esclusivamente la depressione e non altri disturbi affini, come i disturbi ansiosi…..E un ricercatore dell’area delle scienze sociali e della comunicazione potrebbe voler confrontare la percentuale delle donne favorevoli ad un nuova legge proposta in Parlamento con la percentuale di accordo espressa degli uomini, al fine di verificar se la differenza tra la percentuale di accordo delle donne è statisticamente differente da quella degli uomini (test del Chi quadrato).

Come potete notare la Statistica è una scienza eminentemente applicativa, dato che si articola in diversi settori lavorativi, dalla Psicologia alla Medicina, dalle Scienze Sociali e della Comunicazioni al Marketing e all’Economia.

Esistono certamente corsi organizzati dalla casa produttrice del software, ma il loro costo è alquanto difficile da sostenere, nonostante l’elevato numero dei partecipanti, solitamente un ventina …nel senso, più sono i partecipanti di un corso minore dovrebbe essere, a parer mio, la quota di partecipazione al corso richiesta a ciascun partecipante.
Inevitabilmente poi, la griglia dei dati che si utilizza per effettuare le varie analisi statistiche deve adattarsi a partecipanti provenienti da aree professionali molto distanti…le ipotesi da verificare in Medicina sono ben diverse da quelle comunemente affrontate da un professionista/ricercatore dell’area dell’Economia…come del resto ben diverse sono le tipologia di variabili o parametri su cui si intende ottenere un elaborato statistico per verificare le proprie ipotesi.

I corsi da me organizzati, o per meglio dire le ripetizioni, sono invece modellati sulle esigenze della singola persona, essendo o individuali o per piccoli gruppi, massimo tre persone, che dovrebbero comunque essere del medesimo settore di ricerca. Di conseguenza, per spiegare i procedimenti per analizzare i dati lavoro direttamente sui dati che tale persona ha già in suo possesso, se ne ha, altrimenti su una mia grigli di dati presi da ricerche nella specifica area di ricerca (Scienze Sociali, Medicina, Economia, Psicologia).
Con l’esperienza ho strutturato le lezioni/ripetizioni di analisi dei dati con SPSS in modo piuttosto organico direi, ma pur sempre versatile e flessibile, in modo da centrare le esigenze individuali, della singola persona o del singolo gruppo che lavora o si sta formando nella medesima area di ricerca e/o lavorativa.

Durante le lezioni mio compito non è unicamente spiegare le procedure da eseguire sul software SPSS per ottenere una erta analisi statistica (di cui tra l’altro si hanno degli appunti scritti, passo per passo, in modo che ben poco venga dimenticato una volta terminata la lezione): una parte fondamentale della mia spiegazione riguarderà l’aspetto metodologico dell’analisi, ossia, come decido di condurre una ricerca? Quali variabili devo misurare? Quale tipo di test statistico mi permette di utilizzare la loro scala di misurazione? Quando ha senso e perché correlare una coppia di variabili e non un’altra?

I costi che pratico sono inoltre notevolmente più contenuti rispetto ai corsi aziendali, poiché si strutturano come ripetizioni/lezioni private: contattatemi per un preventivo, variabile a seconda del grado di conoscenza del pacchetto che si vuole raggiungere. Inoltre, considerate che a differenza della prassi comune, il costo è a singola lezione e non a corso intero (..non so se vi è mai capitato di iscrivervi ad un corso, pagando il tutto in anticipo, per poi rendervi conto dopo uno o due incontri che quel corso non era ciò che cercavate, che non incontrava le vostre esigenze…molto meglio decidere di lezione in lezione se continuare il corso e non vincolarsi economicamente per tutta la sua durata…)

Garantisco massima competenza, serietà, disponibilità…soprattutto verso chi, per esperienza la maggior parte di voi! ;-) mi dice di “non essere portato per la statistica, i numeri & C.”
Mi trovo a pochi metri dalla linea A della metropolitana, a 15 minuti dal centro.
Per chi non è di Roma o comunque preferisce lavorare da casa, possiamo tranquillamente lavorare via Skype o telefono fisso: sembra difficoltoso da attuarsi come modalità di insegnamento, ma credetemi, da anni lo sperimento, ed è come lavorare stando nella stessa stanza, dato che difatti, si lavora sullo stesso file, visualizzato da entrambi sul proprio computer, e le operazioni in SPSS sono dettate passo – passo, in tempo reale, al telefono o via Skype.

Stefania Didattica Statistica Analisi Dati con SPSS
stefania.statistica@live.it
Tel. 338/6405826