• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Psicologia dinamica (tesi)

Cari colleghi,ho bisogno di un consiglio sulla tesi che ho chiesto al mio prof di psicologia dinamica...essendo che mi ha lasciato libera nello scegliere l'argomento....non ho ancora maturato idee precise a riguardo...ad esempio avrei pensato alla tematica del suicidio,ma poi ho pensato di andare fuori dall'ambito della materia...premetto che essendo della triennale vorrei fare la tesi compilativa.....mi potreste dare una parere o un consiglio gentilmente ???ho il caos in testa dato che il programma della materia è vasto.....grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare.....

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Psicologia dinamica (tesi)

Dato che hai scelto di fare una tesi in psicologia dinamica, e che sembri interessato a svolgere un lavoro compilativo, potrebbe essere interessante per te analizzare i cambiamenti nella teoria e nella tecnica che si sono andati sviluppando negli ultimi dieci-vent'anni, con il nascere della psicoanalisi relazionale.
    Potresti partire dai lavori di Mitchell per poi passare ad altri autori come Allan Schore, Russell Meares e David Bromberg.

E' un argomento interessante, perché include molti temi diversi: dal recupero delle teorie sulla dissociazione e sul trauma di Janet e Breuer all'abbandono della teoria pulsionale freudiana, per arrivare alle modificazioni della teoria dell'attaccamento e agli agganci con le neuroscienze affettive.

Comprende moltissimi aspetti, ma se ne possono scegliere alcuni e costruire un'ottima tesi.

Se ti servisse una mano per articoli, testi e altro, chiedi pure.

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Riferimento: Psicologia dinamica (tesi)

Dott. Rottigni...seguirò i suoi suggerimenti...la ringrazio moltissimo.....mi è stato molto utilissimo....

Privacy Policy