• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Affezionato L'avatar di LuthyOdin

Una scuola seria, formativa e... fattibile per chi lavora e ha famigia

Ciao a tutti,

dopo molto pensare se fosse la cosa giusta, ho deciso di dare il mio contributo alla scelta della scuola di psicoterapia, per chi sta cercando informazioni...

Dunque, premetto che la mia scelta è stata difficile, ma che alla fine (ho avuto un percorso un po' particolare: ho fatto colloqui in varie scuole e, all'inizio, ho fatto anche una scelta sbagliata...) ritengo di essere capitata nella scuola migliore che potessi scegliere.

Dunque: la scuola di cui vi voglio parlare è la Scuola Adleriana di Psicoterapia dell'Istituto Alfred Adler di Milano.

La psicologia di Adler è poco conosciuta ed è un vero peccato: quando ho "scoperto" Adler, ho finalmente capito che la psicologia dinamica può essere davvero valida e risolutiva (e non solo un buon modello teorico, ma poco "applicabile", "spendibile", non so se mi spiego...).
    Questo, per quanto riguarda il *modello teorico* (se avete domande, fate pure!).

Passiamo agli aspetti PRATICI, che penso interessino ai più, soprattutto in questo periodo difficile...

Allora: sebbene indicato, la *psicoterapia personale* non è obbligatoria per ottenere il diploma in psicoterapia (ma fortemente consigliata, certo): è obbligatoria solo per diventare, eventualmente, anche analisti adleriani (ricordo che la Psicologia Individuale comparata di Adler è una delle tre grandi scuole storiche di psicologia del profondo, assieme alla Psicoanalisi di Freud ed alla Psicologia Analitica di Jung).

Le *lezioni* si svolgono il sabato: ciò mi ha permesso di lavorare serenamente, senza chiedere permessi o prendere ferie... Boh: secondo me questo è un aspetto moooolto importante.

Non ci sono (così come ho avuto in un'altra scuola) periodi intensivi infrasettimanali: cosa mooolto buona per chi, come me, oltre che lavorare ha anche una famiglia e figli...

I *costi*: potrebbe sembrare una scuola elitaria, ma vi assicuro che il costo è praticamente come quello delle altre scuole (scrivetemi pure in privato, che vi posso dare ulteriori dettagli, anche sulle rate).

*Libri e dispense*: non ci sono costi aggiuntivi per libri e dispense. Le dispense vengono fornite su CD e la scuola ha una biblioteca: i libri possono essere presi in prestito (e, comunque, non c'è alcun obbligo: per studiare ogni specializzando si regola come meglio crede ...).

*Monte ore e assenze*. Le ore di lezione sono 300: bisogna averne il 75% (cui si aggiungono, eventualmente, fino a 35 ore che possono essere conteggiate, tipo presentando l'attestato di qualche convegno inerente la psicoterapia). Il tirocinio è di 200 ore, di cui il 75% è obbligatorio (quindi bisogna fare almeno 150 ore...).
    Queste aspetti sono comunque gestiti con grande "umanità": questa è una caratteristica della scuola adleriana ed è una grande cosa, fidatevi (a differenza di altre scuole e ve lo posso assicurare...). Vi dico solo che io, durante il secondo anno, ho avuto un bimbo, ma la scuola non mi ha fatto problemi: è stato tutto risolto alla grande :-)

Boh: spero di avere dato info esaustive. Se avete dubbi, curiosità, domande e altro, scrivetemi pure, anche in privato.

Ah, dimenticavo: la scuola si trova in piazza San Marco a Milano, proprio di fianco alla chiesa: una stupenda posizione in piena zona Brera

Ciao!
    Ultima modifica di LuthyOdin : 23-10-2012 alle ore 12.57.16 Motivo: correzione refuso

Riferimento: Una scuola seria, formativa e... fattibile per chi lavora

Scusate i refusi (anche nel titolo: ops! :-P)! ;-)

Dimenicavo: *quando inizia*.
    L'anno accademico si svolge nell'anno solare: le lezioni iniziano dunque a gennaio/febbraio e terminano a dicembre dello stesso anno ;-) penso che questo possa essere utile per chi si abilita nella seconda sessione dell'Esame di Stato...

Neofita

Ciao LuthyOdin,
    Mi sapresti dare qualche notizia in più sulla Psicologia Individuale di Adler e le attività che fate in questa scuola? Ho letto qualcosa in giro e devo dire che mi colpito, ma volevo avere un po' di materiale per poter fare una scelta un po' più ragionata...
    Mi manca ancora un po' prima di potermi iscrivere ad una scuola di specializzazione, ma vorrei iniziare già ad avere un'idea anche perché tra poco dovrei scegliere dove fare il tirocinio...

Grazie!
    Luca
    Ultima modifica di felimblack : 04-12-2012 alle ore 12.46.21 Motivo: Correzione refuso

Ciao,

io sono al secondo anno (tanto per la cronaca... ).

Se vuoi altre info sulla Psicologia Individuale Comparata di Adler, guarda (ad esempio) qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia_individuale che è Wikipedia, oppure vai sul sito della scuola:
    http://www.scuolaadleriana.com/

Poi, se hai domande, chiedimi pure...

Ah, sabato 15 ci saranno le tesi di specializzazione del quarto anno: se vuoi venire (siamo in piazza San Marco, 2 a Milano -zona Brera- primo piano): puoi parlare con me, i miei colleghi, oppure ti faccio parlare col prof. Ferrigno, che è il direttore didattico della Scuola (è un tipo molto alla mano... )

Neofita

Grazie LuthyOdin per le info e la disponibilità!
    Il 15 purtroppo sarò ancora bloccato a casa causa piccolo incidente quindi sicuramente non ci potrò essere... Ma appena riesco leggo e ti faccio sapere se ho domande

Grazie ancora!

Privacy Policy