• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Psicologo dello sport: un ruolo su cui puntare?

Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi perchè sono nuovo. Sono uno studente di filosofia e, dopo aver saldato i debiti formativi, tenterò l'accesso ad una delle magistrali in psicologia. Premetto che non sono ancora convinto di come spendere poi eventuali titoli lavorativamente parlando, ma ho deciso di portare avanti gli argomenti che più mi interessano, e credo che insistendo con le proprie passioni prima o poi le idee si chiariscano da sole.
    In ogni modo, un ramo che mi interessa particolarmente, non solo collegandolo alla psicologia, è lo sport. Lo sport inteso come conquista mentale prima che fisica, come sforzo interiore estrinsecato nell'atto tecnico. Credo nel potere della mente, e paradossalmente ritengo che lo sport ne sia la dimostrazione più lampante.
    Ora vi chiedo: lo psicologo dello sport è una figura su cui poter puntare? Direte voi: dipende da te, se sei bravo, se hai idee, se ti sai vendere, ecc. Certo, questo è chiaro. Ma bisogna anche fare i conti con l'ambiente in cui si vive. Le società sportive italiane, che voi sappiate, sono ricettive ad un ruolo simile? Tempo fa una psicologa mi disse che quasi tutte le società sono oggi addirittura obbligate ad avere nel proprio organico uno psicologo. Ma effettivamente poi che cosa fa?
    Qualunque tipo di indicazione su questo tema è graditissima.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: Psicologo dello sport: un ruolo su cui puntare?

Non mi sembra ci sia una gran richiesta per questo ruolo, spesso, comunque, chi se ne occupa fa psicologia dello sport come una delle tante attività libero professionali.
    Igor

Partecipante Affezionato