• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686

Come trovare lavoro? sono molto scoraggiata....

Salve ragazzi, volevo condividere con voi le mie perplessità.
    Sono Siciliana, mi son laureata l'anno scorso e sono iscritta all'albo da 6 mesi... non riesco completamente a trovare neanche un piccolo lavoretto.
    Momentaneamente sto facendo un master e faccio volontariato al mio paese.. ma vorrei qualcosa di più.. mando CV ovunque.. ma niente
    Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

Riferimento: Come trovare lavoro? sono molto scoraggiata....

Cerca di specializzarti in un ambito (forse e' quello che stai facendo grazie al master), sii disposta anche a lavorare gratis (volontariato sempre nell'ambito scelto) e quando ti senti pronta contattali telefonicamente (aziende, coop, associazioni etc) e prendi un appuntamento...personalmente.
    SITO INTERNET LAVORO DEI SOGNI
    Annunci, link e strategie per trovare Lavoro.
    http://oklavoro.blogspot.it/

PAGINA FACEBOOK DOTT ANTONIO FABOZZI (PSICOLOGO CLINICO)

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Come trovare lavoro? sono molto scoraggiata....

Citazione Originalmente inviato da psyantonio Visualizza messaggio
    Cerca di specializzarti in un ambito (forse e' quello che stai facendo grazie al master), sii disposta anche a lavorare gratis (volontariato sempre nell'ambito scelto) e quando ti senti pronta contattali telefonicamente (aziende, coop, associazioni etc) e prendi un appuntamento...personalmente.
    Sì, è un ottimo consiglio quello di lavorare gratis! Anzi, se possibile dimentica che lo stai facendo gratis, così lo puoi considerare un lavoro a tutti gli effetti! Basta cambiare prospettiva a volte per essere felici.

Beh di lavorare gratis lo sto facendo proprio nell'ambito in cui mi vorrei specializzare... ho già un corso di specializzazione e sto facendo un master in psicodiagnosi...
    forse sono io che non ho pazienza?
    Tutti mi dicono di stare tranquilla visto che sono giovane... ma sinceramente la cosa non mi tranquillizza per niente!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Come trovare lavoro? sono molto scoraggiata....

Fai bene a non tranquillizzarti, finchè esisterà la realtà del lavoro gratis e soprattutto la mentalità che la sostiene, non andremo molto lontano. Se le aziende possono risparmiare con i tirocinanti e i volontari super preparati e specializzati, perchè dovrebbero assumere?

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Riferimento: Re: Riferimento: Come trovare lavoro? sono molto scoragg

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Fai bene a non tranquillizzarti, finchè esisterà la realtà del lavoro gratis e soprattutto la mentalità che la sostiene, non andremo molto lontano. Se le aziende possono risparmiare con i tirocinanti e i volontari super preparati e specializzati, perchè dovrebbero assumere?
    Infatti.
    Ma soprattutto, che senso ha lavorare gratis se già si sono fatte esperienze (gratis) con il tirocinio obbligatorio per la laurea e, molto spesso, con tirocini durante corsi o master (chi fa la scuola poi fa un ulteriore tirocinio ancora).
    Se continuiamo con questa mentalità del lavoro gratis non mi stupisce che escano annunci come l'ultimo dell'arma dei carabinieri che cercano uno psicologo gratis.
    Finchè si continua così il nostro lavoro sarà considerato alla stregua di un hobby, non come un vero e proprio lavoro.

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

Ok...avete "commentato il mio commento", ma non avete risposto alla domanda di Yris...
    SITO INTERNET LAVORO DEI SOGNI
    Annunci, link e strategie per trovare Lavoro.
    http://oklavoro.blogspot.it/

PAGINA FACEBOOK DOTT ANTONIO FABOZZI (PSICOLOGO CLINICO)

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Ciao Iris che tipo di lavoro ti piacerebbe trovare? Stai inviando CV per quali lavori nello specifico?

Igor

Beh effettivamente il volontariato é un argomento alquanto scottante ... Anche io
    La considero in arma a doppio taglio.. Ma nella mia condizione purtroppo piuttosto che non fare niente preferisco fare un po' di esperienza sul campo

CiAo! Beh la mia passione ê la clinica..le new addictions.. Ma so che questo campo ê saturo e mi
    Guardo un po' attorno.. Sto mandando Cv nell ambito delle risorse umane.. Mi piacerebbe anche lavorare nelle scuole . Credo che per iniziare andrebbe bene tutto.. In modo tale da guadagnare un pochino e non pesare più suo
    Miei..

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da Irys8686 Visualizza messaggio
    CiAo! Beh la mia passione ê la clinica..le new addictions.. Ma so che questo campo ê saturo e mi
    Guardo un po' attorno.. Sto mandando Cv nell ambito delle risorse umane.. Mi piacerebbe anche lavorare nelle scuole . Credo che per iniziare andrebbe bene tutto.. In modo tale da guadagnare un pochino e non pesare più suo
    Miei..
    Il fatto è che lo psicologo lavora prevalentemente con la libera professione, per cui l'invio dei cv a questo fine è pressochè inutile... Bisogna avere il coraggio di buttarsi (per modo di dire.. ovviamente si scelgono ambiti di azione in cui ci si sente competenti), proporsi, farsi pubblicità e aspettare che arrivino i risultati. Io sto facendo così ma dato che è difficile vivere solo di libera professione, in contemporanea ho iniziato a lavorare anche come educatrice nelle scuole, io lo trovo un lavoro comunque attinente a quello dello psicologo perchè ho a che fare con bambini con ADHD, disabilità cognitiva..
    Inoltre dato che io ho un master in psicologia scolastica, vorrei inserirmi anche come psicologa proponendo dei progetti alle scuole, per cui essere già un po' conosciuti all'interno della scuola fa più comodo.
    Per quanto riguarda le risorse umane, avevo provato anch'io a mandare cv ma ha giocato a mio sfavore il non avere nessuna esperienza in quell'ambito, poi devi stare attenta perchè in quell'ambito ci sono spesso fregature tipo stage non retribuiti o pagati una miseria, oppure ci sono quelli che poi si ritrovano a fare mansioni di segretariato...

fiona774
    Ospite non registrato

Ciao!
    Mandare curricula come piovesse mi sembra uno spreco di carta e di tempo, mi spiace dirtelo e so che ci resterai male, ma non è una gran strategia!
    In fondo sei giovane, come mai non hai provato a guardarti intorno per vedere come hanno fatto altri colleghi? Guardi mai su internet articoli, siti web o pagine fb su come promuovere la professione dello psicologo? Se t'interessa il settore delle nuove dipendenze, perché vuoi perdere altro tempo nelle risorse umane?
    Capisco che sei all'inizio, e ti senti smarrita, ma fossi in te farei un bel respiro e cercherei di fare un elenco delle cose che vorresti fare davvero, come t'immagini nel futuro e puntare a fare un programma serio di lavoro e strategie un po' più moderne: mandare un curriculum non ti farà avere nulla, sei vuoi un po' di attenzione invia un progetto, una proposta di collaborazione , un'idea tua o prendi spunto dalle idee di altri che ti piacerebbe rendere tua e trasformala per il territorio, azienda, clienti, ente, a cui ti rivolgi.
    E poi studia un po' di marketing per promuoverti, usa internet, se non sai l'inglese:studialo e via a guardare cosa fanno sul web all'estero i nostri colleghi.
    C'è un mondo li fuori!
    Ciao ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Sono d'accordo con Fiona e Caramellina, forse, farti conoscere tramite cv o comunque andando ai vari incontri tra neolaureati e aziende può esserti utile solo nell'ambito risorse umane, ma ricorda anche che dovresti comunque formarti in quest'ambito su diversi aspetti. Spesso lo psicologo lavora per libera professione, bisogna imparare a fare marketing.
    Igor
    Ultima modifica di Empowered : 13-10-2012 alle ore 09.17.39

Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Citazione Originalmente inviato da Irys8686 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi, volevo condividere con voi le mie perplessità.
    Sono Siciliana, mi son laureata l'anno scorso e sono iscritta all'albo da 6 mesi... non riesco completamente a trovare neanche un piccolo lavoretto.
    Momentaneamente sto facendo un master e faccio volontariato al mio paese.. ma vorrei qualcosa di più.. mando CV ovunque.. ma niente
    Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?
    Mandare CV purtroppo al giorno d'oggi è spesso inutile, e non solo nella professione di psicologo anche in tutte le altre... Bisogna proporsi in posti dove ricercano la nostra presenza, dove potrebbero sembrarti interessati a qualche servizio (magari innovativo) che potresti offrire, secondo me dovresti inviare proposte mirate con progetti o idee da proporre in strutture pensando a cosa potrebbe interessare ad ognuna.... Nel frattempo perchè non inizi pian piano a dedicarti alla libera professione? Facendoti pubblicità ecc... Magari una volta attuato un pò di strategie per farsi conoscere arriverà anche qualche paziente...

Partecipante L'avatar di +Sun Tzu+

Leggiti "Il libro dei 5 anelli."Un'intro anche se non esprime la grandezza di questo libro la sua medizione ti insegnerà tantissime cose: (http://lalettriceonnivora.myblog.it/...i-musashi.html--http://cartesensibili.wordpress.com/...to-rossignoli/--questo invece lo consiglio proprio per chi "stà per gettarsi nella mischia":http://libreriarizzoli.corriere.it/L...EAAAEpSHEfmqGA anche se io preferisco la vers.originale)

1)Io non sono uno psicologo ma la natura del topic coinvolge tutte le persone

Non devi assolutamente permettere a te stessa di scoragiarti,è dannoso lo scoraggiamento,devi dominarlo sempre.Dominalo e trasformalo in volontà,in questo mondo non ci sono uomini che possono e non possono,ma che vogliono e non vogliono,si realizza cio che si vuole,tu non sei da meno a nessuno,ricordatelo sempre,chi persevera riesce,anche se le condizioni possono in principio essere sfavorevoli e apparire insormontabili.Talvolta è proprio lo scoraggiamento piuttosto che le condizioni reali del campo, a far cadere le persone,puo rendere le banalità insormontabili,non permetterli mai di sopraffarti.Hai comunque fatto bene a non rimanere ferma.

"Chi si mette sulla tua strada sfidandoti travolgilo e annientalo"

"Chi si mette sulla tua strada dialogando benevolmente, sii benevolo con lui a tua volta"

Fa quello che ti hanno consigliato sopratutto quello che ti ha consigliato bijoux.
    Ultima modifica di +Sun Tzu+ : 14-10-2012 alle ore 21.48.34
    "L'inganno è l'essenza del potere" (Robert Green-Le 48 leggi del potere)
    "Governare è far credere" (Niccolò Machievelli-De Principatibus)
    "Non può esservi generale, se non conosce i cinque elementi fondamentali. Chi li padroneggia, vince;
    chi non se ne cura, è annientato." (Sun Tzu-L'arte della guerra)

http://machiavelli.famebridge.com/

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy