• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1
  1. #1

    Giornate di studio sul conversazionalismo 13 Ottobre, 10 e 17 Novembre

    Gentili colleghi, vi invito a partecipare a tre giornate di studio sul Conversazionalismo, fondato dall'illustre Psicoanalista Giampaolo Lai negli anni '80. Le tre giornate che si terranno nei giorni di Sabato 13 Ottobre, 10 e 17 Novembre 2012 presso l'Aula Magna della Facoltà di Psicologia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti, sono organizzate dalla Dottoressa Bruna Silvidii, Dirigente Psicologa del Servizio di Psicologia Clinica D.S.M.-A.S.L. Pescara.
    Per gli studenti della Facoltà di Psicologia e dell'Università G.D'Annunzio, l'ingresso è gratuito, con iscrizione alle mail: annamariapandis@gmail.com o clara.barone@hotmail.it, indicando nome e cognome.
    Per gli Psicologi la quota di partecipazione è di euro 10,00 per giornata, a favore del fondo di solidarietà per gli psicologi aquilani. Le iscrizioni verranno effettuate sul sito www.ordinepsicologiabruzzo.it oppure alla mail segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it.
    Gli studenti Laureati ma in fase di tirocinio sono considerati nella fascia di iscrizione gratuita!!!
    Come in tutti gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi, verrà rilasciato attestato di partecipazione!!!

    Per ulteriori delucidazioni e per visionare il programma delle tre giornate, consultare la locandina dell'evento, sul sito dell'ordine o sul sito dell'Università, all'indirizzo : http://www.unich.it/unichieti/appman...sitory/1956045

    Il punto cardine delle giornate saranno i Giochi Finzionali, che sono vicini allo Psicodramma analitico, attraverso i quali si mette in scena la relazione Conversazionale tra paziente e terapeuta, individuando dinamiche relazionali molto interessanti.

    Per chi non conoscesse il Conversazionalismo, vi lascio una breve introduzione:
    Il Conversazionalismo, nasce dalle ricerche avviate nel 1989, a Milano dall' Accademia delle tecniche conversazionali, un' Asssociazione fondata dall'illustre psicoanalista milanese, Giampaolo Lai, insieme ad un gruppo di professionisti interessati allo studio delle tecniche conversazionali professionali.
    Il Conversazionalismo è un dispositivo concettuale e pratico che aiuta il conversante ad orientarsi sulla scena delle parole. La sua caratteristica fondamentale è la de-psicologicizzazione della pratica conversazionale, che si basa unicamente sul testo delle conversazioni, analizzate dal punto di vista grammaticale e logico-modale. In ambito psicoterapeutico, esso centra la sua clinica e la sua ricerca, sulle parole scambiate tra paziente e terapeuta, individuabili attraverso i protocolli delle registrazioni trascritte.
    Il Conversazionalismo elaborato da G. Lai negli anni '90 ha radicalizzato la rivoluzione linguistica, sganciando le parole sia dalla mente inconscia sia dal mondo circostante e trattandole nella loro autonomia formale e funzionale. Nelle sue ricerce psicoanalitiche G. Lai, ha innestato la filosofia del linguaggio ed in particolare degli Speech acts (Austin, Searle, 1970), nella teoria e pratica della psicoanalisi. Ha privileggiato la dimensione etica rispetto alla dimensione conoscitiva, sostituendo alla ricerca della verità, la ricerca della felicità, interessandosi alla perdita dell'identità, e dunque alla "disidentità", ed alla dissoluzione dell' io psicologico.

    Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/385281791544722/

    Un cordiale saluto a tutti voi, certa di una vostra cospicua partecipazione e magari anche di un' abbondante pubblicità dell'evento!!!
    Ultima modifica di Vorvolaka : 04-10-2012 alle ore 20.06.21

Privacy Policy