• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fighter86

Vecchia magistrale Lm-51 (immatricolati 2010-2011)

Premetto che lo so, Duccio mi odierà perchè ho aperto un thread in più..ma non sapevo dove altro aggiungermi! Due domande..sarò rapida.. Da marzo 2013 sarei fuori corso, è vero che le tasse aumentano addirittura del 100% ?o è allarmismo? finirei quindi a pagare mille euro?!..E per quanto riguarda il corso di Applicazioni in psicologia della salute della professoressa Chiodini posso utilizzare ancora gli stessi libri? Sarebbe meglio mandarle una e-mail? Ho visto che il corso è passato al professor Cionini, quindi dovrò chiedere a lui??...Vi ringrazio
    Ultima modifica di Fighter86 : 03-10-2012 alle ore 14.18.01

L'avatar di Duccio

Riferimento: Vecchia magistrale Lm-51 (immatricolati 2010-2011)

le tasse sono gia' aumentate.. io che sono fuori corso perche' immatricolato nel 2009-10 mi sono visto aumentare moltissimo la prima rata.. ma se mi laureo entro questo aprile non pago niente...
    Se hai frequentato lo scorso anno e hai tutte le frequenze puoi dare l'esame a gennaio-febbraio con il solito programma.. Se tu avessi letto bene nella nuova offerta formativa il corso nuovo di applicazioni di psicologia della salute ti saresti accorta che tale corso e' nel secondo semestre.. quindi qualora a gennaio febbraio tu non avessi dato l'esame dovresti farlo con il Cionini.. ti varrebbero comunque le firme che quelle non decadono ma non so per il programma, in ogni caso ancora al cionini non scrivere, lui ci sara' all'esame dalla sessione di giugno

Stavo giusto ricontrollando! Hai ragione, è nel secondo semestre..quindi posso darlo nella sessione gennaio-febbraio con la Chiodini in teoria..ho frequentato seguendo il corso L-Z...Per le tasse quindi le vedrò aumentare da aprile perchè non riesco a laurearmi entro quest'anno..ma le rate si smette di pagarle quando si consegna il libretto in segreteria o quando si consegna la domanda richiesta tesi con la firma del relatore??
    Grazie ancora

L'avatar di Duccio

la rata si paga due volte una a meta' ottobre circa e la seconda a fine aprile/inizio maggio..
    Se ti mancano massimo 20 crediti non di piu' a fine settembre prossimo puoi non pagare la prima rata purche' tu ti laurei entro l'aprile immediatamente successivo... se te ne mancano piu' di 20 crediti devi ad ottobre comunque pagare la prima rata

Ok..capito..infatti l'idea era di laurearmi per marzo 2014,perchè gli esami spero di terminarli per giugno prossimo ma la tesi dura parecchi mesi, so di ragazze che ne hanno impiegati quasi 9,un parto praticamente...grazie mille

L'avatar di Duccio

Beh dipende... conosco persone che ci hanno messo anche un anno.. dipende da molti fattori.. e dal relatore che trovi..

Partecipante Esperto

Duccio, Duccio,Duccio, caro Duccio..:-))) ..ti vorrei porre un altro arguto quesito, a cui tu saprai brillantemente rispondere!!!! :-))))) Allora anche io faccio parte degli immatricolati nel 2010/11 e tra gli esami che mi mancano dovrò seguire quest'anno Test Psicologici (CAUDEK/GIANNINI) e Psicologia della Salute (Taddei) che rispetto al mio piano di studi valgono 6CFU e non più 9! Come funziona in questi casi?? E poi io non ho ancora capito se l'esame di psicofisiologia si deve dare con il Rosselli o con il Vanni anche perchè non ho potuto seguire ne l'uno ne l'altro per motivi di lavoro!!!

L'avatar di Duccio

Taddei ti fai l'esame con lui da 9 come e' del tuo piano di studi, se volessi seguirlo potresti cmq seguire quello da 6... da 9 il corso non esiste piu' ma tu dovrai fare l'esame da 9 come e' nel programma di salute dell'anno accademico scorso previsto dal tuo piano di studi e via...

Per test psicologici rientri quest'anno nel gruppo di suddivisione relativo all'iniziale del tuo cognome, ora pero' se tu volessi vuoi perche' hai seguito il corso lo scorso anno, vuoi perche' hai gia' acquistato libri slide e quant'altro e vuoi farlo con il Giannini ma sei con il Caudek prendi e scrivi una mail al Giannini e gli dici .. gentile professore sono una studentessa che lo scorso anno ha seguito e gia' acquistato il materiale per il suo corso ecc ecc.. quest'anno vorrei fare l'esame a gennaio con lei perche' cmq avevo seguito e ho gia' i libri ma rientro nella suddivisione del gruppo del Caudek, come posso fare? Posso passare al suo gruppo? quale e' l'iter in tal senso? e gli lasci in ogni caso nome cognome e matricola.. e lui vedi che ti dice.... conoscendolo almeno per ora ti dira' che non ci sono problemi...

Rosselli e' inutile che chiediate tutti di lui... e' in pensione .. quindi tornare non torna piu'.. casomai con il Vanni .. ma se non fosse il Vanni di sicuro il programma rimane tale e quale ...
    Ultima modifica di Duccio : 04-10-2012 alle ore 10.08.06

Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia

Re: Vecchia magistrale Lm-51 (immatricolati 2010-2011)

ciao melarana....ci mancano gli stessi.....per il Taddei anch'io pensavo quello che ha scritto Duccio...non gli ho mandato email per avere conferma anche se forse è meglio, pensandoci, comunque c'è 'solo' il braibanti in più per l'esame a 9 crediti....avevo già sentito il Giannini (io sarei anche nel 2 corso) e mi ha confermato l'esame con stesso programma...(vorrei iniziarlo a giorni)...Ho mandato una email anche a Vanni (del resto con il lavoro e studio e famiglia ho tempi serrati...mi devo organizzare) è stato molto gentile....mi ha scritto che nn può ancora confermarlo al 100% ma di contattarlo a fine mese....
    ps. per le tasse: se riuscissi a laurearmi a luglio devo pagare anche quelle di aprile?!?
    l'aspetto economico potrebbe essere un buon incentivo!!!!! grazie

Partecipante Esperto

Ciao...allora...sono stata a lezione del Taddei, che ha confermato il fatto che noi da 9 crediti dobbiamo portare in più il libro del Braibanti. Poi per il resto rimane tutto uguale..e probabilmente seguirò pure le lezioni perchè mi sembra interessante e poi ho la possibilità di avere qualche punto in più..!! Poi sorpresa delle sorprese il Caudek... il giovedì farà lezione solo lui con... R IL BELLISSIMO PROGRAMMA R...Quindi andrò lunedì a lezione dal Giannini...e gli spiegherò il tutto...gli dirò che ho frequentato con lui...e mi auguro che l'esame si possa fare con la sua modalità.

L'avatar di Duccio

Il corso del Taddei e' davvero bello, credo uno di quelli che ho seguito con maggiore soddisfazione, e' impegnativo sia per la materia che tratta (c'e' da toccare ferro e non solo per le statistiche di morti ecc in ogni patologia .. ) inoltre perche' e' una materia che abbraccia diversi ambiti.. dalla clinica, alla psicologia sociale , alla biologia per gli aspetti piu' medici... alla psicologia di comunita'... per chi viene da clinica diverse cose le avra' comunque gia' sentite dire.. I lavori di gruppo non sono di per se' molto impegnativi, piu' che altro siccome il Taddei non e' organizzatissimo bisogna un po' seguirlo proprio per stare dietro a lui.. come spiegazioni sono buone e lui porta spesso anche la sua esperienza, e' molto paterno e paternalista come rapporto con gli studenti, non e' un oratore nato come professore, nel senso che non e' uno di quelli che catturano l'attenzione ma traspare molto la passione per la materia nella quale lavora e fa ricerca ed e' la cosa alla fine piu' importante.
    Vi fara' fare almeno 3, 4 lavori di cui dovrete fare lavori sia individuali che di gruppo per ogni esperienza.... Secondo me conviene molto.. alla fine fra orale e lavori di gruppo alzate il voto dello scritto fino a 5 punti.
    Per il Giannini ricordatevi che chi fa l'esame da 9 deve portare anche tre test a scelta su cui fara' delle domande aperte allo scritto.
    Per le tasse se ti laurei entro aprile non paghi ne' la prima di ottobre ne' la seconda ad aprile.. se ti laurei a luglio paghi tutto prima e seconda.

Partecipante Esperto

Il prof mi ha risposto praticamente subito...ma mi ha detto che l'esame a gennaio sarà con la parte del Caudek...io non ci sto capendo molto!!! Visto che marialetizia non ha detto così!!! Allora gli ho scritto che sapevo da altre persone che l' hanno contattato che l'esame per noi sarebbe rimasto invariato. Ora vediamo che risponde!

Partecipante Esperto

Ora vi posto la risposta definitiva del prof giannini:
    L'esame è lo stesso (60 domande a scelta multipla e 3 schede per chi ha 9 cfu) ma ci sono anche le domande del prof. Caudek fra le 60. Questo vale per tutti!!!!! Qundi c'è anche il Caudek!!!

Re: Riferimento: Vecchia magistrale Lm-51 (immatricolati 2010-2011)

nn ci posso credere.......ho inviato una email al prof il 2 settembre spiegandogli che nn ero riuscita a sostenere l'esame nella sessione autunnale e se potevo darlo a gennaio mantenendo lo stesso programma e mi ha risposto ' Immagino stia parlando di Test Psicologici. Venga pure a Gennaio'........(testuali parole!!)
    nn so che dire......

Re: Riferimento: Vecchia magistrale Lm-51 (immatricolati 2010-2011)

ma sul sito della facoltà sono indicati due diversi programmi in base alla divisione dei cognomi .......non so che dire....comincio a nn poterne più.....scusate ma la stanchezza comincia a farsi sentire

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy