Ciao, ho visto che ci sono un paio di thread su questa scuola di specializzazione, ma nessuna risposta, quindi rilancio.

Scuola di specializzazione in Psicoterapia Istituzionale: chi ne sa qualcosa?
Io mi riferisco a quella di Genova, in particolare, ma se ce ne sono altre in Italia mi interesserebbe sapere qualcosa anche su di esse.


http://www.psicoterapiaistituzionale.it

Non mi è ben chiaro l'orientamento, sto solo da poco iniziando a capire i vari indirizzi (alla buon'ora!) su cui si può articolare una scuola di specializzazione.

Mi interessa molto il programma didattico:

Area Clinica
Psicopatologia generale e speciale, Neuro-diagnostica e Psicodiagnostica, Psicologia clinica, Neuropsicologia, Psichiatria, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psicopatologia dell’età evolutiva, Psicogeriatria e Psicofarmacologia.

Area Psicologica e Psicodinamica
Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicoterapia, Approcci Psicodinamici Classici.

Area istituzionale e riabilitativa
Organizzazione delle strutture residenziali ed ambulatoriali pubbliche e private, normativa sanitaria istituzionale, terapie espressive (musicoterapia, arte terapia), tecniche di riabilitazione psichiatrica.

Area giuridico-forense
Etica e Deontologia, Principi di Medicina legale, Psicologia Giuridica, Psichiatria forense, Criminologia.


Questa è un'intervista al fondatore: http://www.psicologia-psicoterapia.i...tuzionale.html

Aspetti pratici: il costo è di 3.900 euro all'anno e la psicoterapia individuale non è richiesta. Frequenza obbligatoria al 70%, lezioni da gennaio, due volte al mese, venerdi e sabato.