• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Materiale recente sulla Gestalt Therapy e consultazione elenchi EST

Buongiorno a tutti,
    mi è stata proposta una tesi dal tema "altre psicoterapie" (ovvero, quelle psicoterapie che, pur non rientrando nelle principali correnti, oggi stanno acquisendo una buona importanza all'interno del mercato). Attualmente mi sto concentrando sulla Gestalt Therapy e le direttive del mio prof. sono state due:

-reperire materiale, articoli, libri recenti (degli ultimi 5/8 anni)

-entrare nelle banche dati APA per verificare l'esistenza di ricerche EST (Empirically Supported Treatments).

Da un paio di giorni cerco e ricerco, ma non trovo nulla. Per quanto riguarda il primo punto trovo solo scritti molto datati. In riferimento al secondo punto, invece, non riesco bene a capire come accedere, scaricare, consultare.

Vi prego aiutatemi, sto cominciando ad andare in ansia :-)

Grazie mille.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Materiale recente sulla Gestalt Therapy e consultazione e

Qui
    http://psycnet.apa.org/?fa=search.se...%20therapy%22)

Trovi gli articoli pubblicati sulle riviste indicizzate dall'APA. In consultazione libera ci sono solamente gli abstract. Il full text lo devi comperare.
    Fino all'anno scorso, l'Ordine degli psicologi della Lombardia consentiva la consultazione dei full text, ma quest'anno hanno deciso che l'abbonamento gli costa troppo e non possono permetterselo.

Tuttavia, secondo me, potresti vedere gli abstract, decidere quali articoli ti interessano di più e chiedere se la biblioteca della tua facoltà ha un abbonamento(direttamente a PsycNet oppure tramite EBSCOHOST) e se ti possono scaricare gli articoli in pdf.

In alternativa potresti provare a chiedere agli assistenti del tuo relatore se riescono ad accedere ai fulltext.

Io ho accesso ad una banca dati di EBSCOHOST che indicizza un bel po' di riviste (ma non quelle ufficiali dell'APA). Però cercando "Gestalt Therapy" mi restituisce solamente una quarantina di articoli (e piuttosto vecchiotti).

Per quanto riguarda il primo punto, puoi cercare sull'OPAC Nazionale. http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib

Ci sono parecchi repository di tesi in formato elettronico in vari paesi del mondo. Una ricerca con google utilizzando come parole-chiave:

"Gestalt therapy" thesis format:pdf fornisce questi risultati:

https://www.google.it/search?hl=it&a...pdf&as_rights=

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Riferimento: Materiale recente sulla Gestalt Therapy e consultazione e

Grazie mille,
    con queste informazioni ho la "bussola" per cominciare! Non mi è ancora ben chiaro come devo fare, invece, per consultare o verificare la presenza di EST sulla gestalt therapy; è necessario pagare anche per quelli? Spero di non abusare della sua gentilezza ...

Infinite grazie.

Privacy Policy