• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato

tesi borderline in adolescenza

ciao a tutti mi serve davvero un aiuto. per la tesi devo prendere una rivista italiana e una inglese e riassumerne nei vari numeri gli articoli relativi al DBP in adolescenza. solo che non ho assolutamente idea di dove trovare sia la rivista che gli articoli. qualche suggerimento??????

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: tesi borderline in adolescenza

Ma hai indicazioni sul nome della rivista, o va bene tutto?

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Affezionato

Posso sceglierle io le riviste, l'importante è che siano ad orientamento psicodinamico. il fatto è che mi sembra assurdo che su una stessa rivista ci siano 20 articoli sul borderline in adolescenza. hai qualche suggerimento?

Blog Entries
    281

Ma non ne trovi nemmeno due sulla stessa rivista. Dammi un paio di giorni di tempo. Provo a spulciare gli indici arretrati delle rivist cui ho accesso fulltext (a orientamento psicodinamico ce ne sono una decina, quindi qualche ora dovrebbe bastarmi).
    L'unica strada è sperare che qualche rivista abbia pubblicato un numero intero dedicato all'argomento. Di sicura in ambito di psicologia sociale o di psicoterapia cognitiva qualcuno l'ha fatto. In ambito psicoanalitico la vedo molto ma molto dura...

Io cerco, poi ti faccio sapere.

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante Affezionato

ti ringrazio moltissimo, ti faccio un esempio di cosa dovrei fare: prendo una rivista, ad esempio "adolescenza e psicoanalisi" o "psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza" e faccio una rassegna di tutti gli articoli piu recenti che, all' interno di quella rivista, parlano del disturbo borderline in adolescenza. in pratica devo confrontare due riviste sullo stesso argomento. ti ringrazio sei gentilissimo

Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da alepsicho Visualizza messaggio
    ti ringrazio moltissimo, ti faccio un esempio di cosa dovrei fare: prendo una rivista, ad esempio "adolescenza e psicoanalisi" o "psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza" e faccio una rassegna di tutti gli articoli piu recenti che, all' interno di quella rivista, parlano del disturbo borderline in adolescenza. in pratica devo confrontare due riviste sullo stesso argomento. ti ringrazio sei gentilissimo
    Benissimo. Così va meglio.

Mandami per PM una mail a cui inviare gli articoli in formato pdf.
    Ti mando gli articoli usciti negli ultimi 10 anni su 4 riviste a orientamento psicodinamico (Psychoanalytic Dialogues, Psychoanalytic Inquiry, Modern Psychoanalysis, International Forum of Psychoanalysis, Journal of Child Psychotherapy). Ogni mail conterrà un massimo di 50 articoli comparsi su una singola rivista. Ovviamente in inglese.
    Per l'italiano, credo sarebbe interessante dare un'occhiata ad una rivista online dell'IIPG (Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo) di Milano. Si chiama Plexus ed è disponibile in fulltext gratis e online a quest'indirizzo: http://www.rivistaplexus.it/

Credo sarebbe interessante il confronto, perché l'approccio psicoanalitico al gruppo e alla comunità ha molte cose interessanti da dire, secondo me.

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante Affezionato

ti ho mandato l'indirizzo in messaggio privato. grazie infinitamente

Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da alepsicho Visualizza messaggio
    ti ho mandato l'indirizzo in messaggio privato. grazie infinitamente
    Trovaio qualche articolo. Non molti, in verità. Mi aspettavo di più.

Quel che ho trovato te l'ho inviato per mail all'indirizzo che mi ha mandato.
    Dimmi se devo cancellare l'indirizzo mail dalla lista dei contatti o se mi consenti di tenerlo.

Grazie

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni

Privacy Policy