• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: insegnare psicologia

Matricola

insegnare psicologia

So che esistono altri post sull'argomento, ma vorrei crearne uno piu' completo, aggiornato e dettagliato, con l'aiuto di tutti.
    Con la nuova tipologia di concorso a doppio canale di accesso, relativo all'insegnamento nelle scuole secondarie (istituti e licei), con l'abolizione delle graduatorie, si è reso piu' facile a chi non ha mai tentato prima (per intasamento occupazionale) pensare di poter insegnare psicologia alle superiori.
    La classe di insegnamento è la 36a/ (Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione). Per poter insegnare bisogna aver conseguito almeno 2 annualita' o 4 semestralita' di ognuna delle seguenti 4 aree:
    FILOSOFIA

Filosofia della scienza
    Filosofia morale
    Filosofia teoretica
    Logica
    Storia della filosofia
    Storia della filosofia contemporanea
    Storia della scienza
    PEDAGOGIA
    Didattica generale
    Pedagogia generale
    Pedagogia sperimentale
    Storia della pedagogia
    Tecnologia dell'istruzione
    SOCIOLOGIA
    Sociologia dell'organizzazione
    Sociologia della comunicazione
    Sociologia delle comunicazioni di massa
    Sociologia generale
    Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa

Se tali esami non sono stati inseriti nel proprio percorso di studi universitario, è possibile sostenerli successivamente, pagando circa 100/120 euro a esame e forse si paga anche un'iscrizione all'anno accademico (forse ridotta).
    Una volta conseguiti si possono fare domande per le supplenze (terza fascia) ma per poter insegnare bisogna fare il Tca.
    QUALCUNO NE SA PIU' DI ME? E' VERAMENTE QUESTO IL PERCORSO GIUSTO DA SEGUIRE? COME SCEGLIERE GLI INSEGNAMENTI, IN QUALE FACOLTA' CI SONO TUTTI?ALL'UNICAS MI HANNO DETTO CHE BISOGNA ISCRIVERSI NORMALMENTE, ma io ho letto in altri post che non è così....

Matricola

Re: insegnare psicologia

Citazione Originalmente inviato da old.lady Visualizza messaggio
    So che esistono altri post sull'argomento, ma vorrei crearne uno piu' completo, aggiornato e dettagliato, con l'aiuto di tutti.
    Con la nuova tipologia di concorso a doppio canale di accesso, relativo all'insegnamento nelle scuole secondarie (istituti e licei), con l'abolizione delle graduatorie, si è reso piu' facile a chi non ha mai tentato prima (per intasamento occupazionale) pensare di poter insegnare psicologia alle superiori.
    La classe di insegnamento è la 36a/ (Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione). Per poter insegnare bisogna aver conseguito almeno 2 annualita' o 4 semestralita' di ognuna delle seguenti 4 aree:
    FILOSOFIA

Filosofia della scienza
    Filosofia morale
    Filosofia teoretica
    Logica
    Storia della filosofia
    Storia della filosofia contemporanea
    Storia della scienza
    PEDAGOGIA
    Didattica generale
    Pedagogia generale
    Pedagogia sperimentale
    Storia della pedagogia
    Tecnologia dell'istruzione
    SOCIOLOGIA
    Sociologia dell'organizzazione
    Sociologia della comunicazione
    Sociologia delle comunicazioni di massa
    Sociologia generale
    Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa

Se tali esami non sono stati inseriti nel proprio percorso di studi universitario, è possibile sostenerli successivamente, pagando circa 100/120 euro a esame e forse si paga anche un'iscrizione all'anno accademico (forse ridotta).
    Una volta conseguiti si possono fare domande per le supplenze (terza fascia) ma per poter insegnare bisogna fare il Tca.
    QUALCUNO NE SA PIU' DI ME? E' VERAMENTE QUESTO IL PERCORSO GIUSTO DA SEGUIRE? COME SCEGLIERE GLI INSEGNAMENTI, IN QUALE FACOLTA' CI SONO TUTTI?ALL'UNICAS MI HANNO DETTO CHE BISOGNA ISCRIVERSI NORMALMENTE, ma io ho letto in altri post che non è così....
    Ovviamente anche l'area PSICOLOGIA, che non ho inserito in quanto noi laureandi/laureati li abbiamo gia' nel programma di studi

Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81

Riferimento: Re: insegnare psicologia

Ciao! Scusa l'ignoranza ma è la prima volta che mi avvicino a questo argomento:
    per insegnare al liceo/istituto bisogna avere nel proprio curriculum TUTTI gli esami che hai elencato di una particolare area?
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

Matricola

Re: insegnare psicologia

no no penso 24 crediti per ambito disciplinare ....quindi 24 di sociologia, 24 di pedagogia, 24 filosofia e 24 psicologia (ma questi li abbiamo di certo)...........l'iter descritto sopra è corretto: occorre iscriversi ai corsi singoli, scegliere quali materie tra quelle elencate vogliamo sostenere per recuperare i 24 crediti e pagare...pagare ....e studiare ...studiare .
    IO ho un problema nel capire quanti crediti mi mancano....non so se qualcuno mi possa essere di aiuto: nel mio piano di studi ho 3 crediti di storia della filosofia......3 di sociologia generale.......questo cosa vuol dire che anziché 24 crediti di filosofia paradossalmente ne dovrò recuperare solo 21?......scusate ho una leggera confusione.........io pensavo di recuperarli in scienze delle educazione.......aiutooooo

Riferimento: insegnare psicologia

io invece non ho capito se bisogna avere necessariamente la vecchia sissi, o il nuovo tfa, o basta per esempio, essere abilitati anche solo come psicologi?

Partecipante

Ciao a tutti. Cerco di fornire un aiuto (anche se non sono un esperto ma per quello che so). A quanto so infatti non è necessario iscriversi normalmente ma appunto fare anche i singoli corsi e i singoli esami. Non credo che essere abilitati voglia dire qualcosa, anzi io conoscevo insegnanti di psicologia non abilitati e neanche laureati in psicologia! Come detto servono almeno 24 Cfu in determinati ambiti su quattro settori: psicologico, pedagogico, filosofico e sociologico. Tra l'altro non credo esista nessun laureato in psicologia che li abbia tutti (a meno che non li abbia inseriti apposta nel proprio piano di studio) perchè ad esempio come si fa ad avere più di 20 Cfu in sociologia o pedagogia o filosofia quando al max ne facciamo 10-15 di solito? Infatti paradossalmente è più facile possa insegnare psicologia un laureato in sociologia o filosofia perchè ha nel suo piano più libertà d'inserimento di materie anche molto varie. E dovrebbe funzionare così: ad esempio ho ovviamente tutti crediti di psicologia, ho anche quelli di filosofia, ma solo 10 in sociologia e 5 in pedagogia. Come fare? Dovrei iscrivermi a corsi singoli e sostenere gli esami per fare almeno altri 15 Cfu in sociologia e almeno altri 20 Cfu in pedagogia. Segnalo anche un'altra cosa importante: non tutti i settori delle aree in questione sono adatti. Infatti io ho fatto altri 10 Cfu in M-PED/03 (ovvero pedagogia speciale) ma non è conteggiato quell'ambito! Nell'area pedagogica difatti vanno bene i settori PED/01, PED/02 e PED/04. E così anche per gli altri! Ovviamente in psicologia siamo apposto sicuramente ma attenzione agli altri ambiti!

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Non c'entra niente nè la siss nè il tfa.
    In riferimento al megaconcorso indetto ora dal ministro profumo per immettere in ruolo piu di 11.000 docenti per scuole di ogni ordine e grado entro i prossimi 3 anni (se lo passi sei automaticamente abilitato), devi solo esserti laureata entro il 2002-3003, non impoerta se di v.o. o n.o. ma devi avere nel piano di studi gli esami richiesti delle varie aree che hanno già scritto i colleghi qui sopra. Se non si hanno quei crediti e non si hanno esami in quelle aree nel numero richiesto non si puo accedere al concorso.
    Però se ci tenete ad insegnare (che mi pare fosse quello di cui stavate parlando), potete sempre dare gli esami che vi mancano e nel 2014 quando ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie potrete fare richiesta d'inserimento in 3^fascia per le supplenze alle scuole superiori dove è previsto l'insegnamento di psico, peda, socio...
    Tornando al concorso, lo scrivo anche di qua: per info certe sul bando, il decreto, i crediti ecc potete anche consultare il sito ORIZZONTE SCUOLA o quello del MIUR. Poi siccome noto che ognuno di voi ha domande specifiche perchè ogni caso è a sè, non c'è niente di meglio che telefonare alla CISL SCUOLA della propria città o recarvisi di persona per chiarire la propria situazione personale, se si è in regola con gli esami dati, i crediti ecc. ...non solo per il concorso ma anche solo per capire se avete i requisiti per accedere alle graduatorie ed insegnare.
    Spero di essere stata d'aiuto!

Niente è impossibile!

grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Ma prego!

Niente è impossibile!

Privacy Policy