• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Breve storia della psicoterapia

La psicoanalisi propose un sistema teorico e una prassi clinica che influenzò per decenni la storia successiva della psicologia clinica. Freud ribadì ripetutamente nei suoi scritti che dietro il nostro comportamento e la nostra coscienza c’è un mondo nascosto, latente, rimosso, che sin dai primi anni della nostra vita, nel rapporto con i genitori, determina tutto lo sviluppo psicologico e la nostra identità. Nelle sue opere si occupò di psichiatria, di scienza, di metodologia e di clinica, di nevrosi e di psicosi, di antropologia, di società, di letteratura, di pittura, di storia e di musica. Fu un geniale saggista e lo apprezzo soprattutto per le sue improvvise intuizioni, per le sue avvincenti spiegazioni “narrative”, per i produttivi errori.

Al paradigma freudiano che spalancò la porta ai processi inconsci, allo studio dei sogni, alla natura nascosta del mondo interno non più in termini soltanto biologici, il comportamentismo contrappose un potente programma di ricerca nel quale lo studio era rivolto alle relazioni tra comportamento e stimoli ambientali. Un preciso progetto di ricerca che escludeva qualsiasi riferimento a proprietà psichiche, impossibili da misurare e verificare. Il comportamento (behavior) divenne l’unità di analisi della psicologia scientifica. continua.....
    Ultima modifica di crissangel : 19-02-2013 alle ore 18.06.09

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Breve storia della psicoterapia

Una ricostruzione interessante e, a mio parere, corretta.
    Grazie

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante

Io ho provato a fare un video dove faccio alcune distinzioni (macro) tra i diversi approcci psicoterapeutici...
    è qui
    http://www.youtube.com/watch?v=5UI42...4&feature=plcp

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Citazione Originalmente inviato da sigifreud Visualizza messaggio
    Io ho provato a fare un video dove faccio alcune distinzioni (macro) tra i diversi approcci psicoterapeutici...
    è qui
    http://www.youtube.com/watch?v=5UI42...4&feature=plcp
    Luca è un bel lavoro, complimenti. Ti segnalo l'edizione ebook italiana del libro di Kanheman che citi. Inoltre, riguardo a Guidano, conosco il suo modello post razionalista essendomi formato con i suoi ex collaboratori.

Ciaz.

Partecipante

grazie per i feed e per l'informazione :-)

Privacy Policy