• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Riscatto laurea

Partecipante Esperto L'avatar di annabis82

Riscatto laurea

Ciao a tutti, sto cercando di capire come funziona (e se conviene chiedere) il riscatto della laurea. Qualcuno sa di preciso di che si tratta? sono andata sul sitto dell'Inps, ma quel poco che c'è scritto, non mi è chiaro, se qualcuno ne ha usufruito o può spiegare in parole povere come funziona gliene sarei grata

"Chi vuole sul serio una cosa trova la strada, gli altri una scusa"

Vendo libri, per chi fosse interessato approdi alla sezione compra-vendita ;-D

Re: Riscatto laurea

Ciao...Cerco di spiegarti in che cosa consiste...Allora,il riscatto della laurea consiste nel versare all'INPS i contributi che il soggetto avrebbe dovuto versare se avesse lavorato invece di frequentare l'università,e ciò può avvenire solo nel caso in cui il soggetto interessato abbia effettivamente acquisito un titolo di studio.
    Possono essere riscattate varie tipologie di titoli di studio,e per presentare la domanda devi recarti nella sede INPS a te più vicina e compilare l'apposito modulo,a cui devi allegare un certificato dell'Università da te frequentata,che attesti:il conseguimento del diploma di laurea,gli anni accademici durante i quali è stata frequentata la facoltà,gli anni fuori corso e la durata legale del corso di laurea.
    Per maggiori info prova a dare un'occhiata a questo link: http://www.investireoggi.it/fisco/in...#ixzz26jZfd6YS

Spero di esserti stata utile...

L'avatar di Duccio

Riferimento: Riscatto laurea

un amico l'aveva richiesto e gli hanno detto che doveva pagare circa 20 mila euro... e non ne ha fatto di niente... Non so bene come sia adesso... sinceramente a queste cifre non so quanto convenga...

Grazie ragazzi

In effetti leggendo qui e là il mio dubbio è stato proprio il fatto di dover pagare così tanto per avere poi praticamente la stessa cifra ..boh..avevo sperato in cose diverse sapendo che anche gli inoccupati potevano fare richiesta..ma così non ha senso! Se ho 20mila euro da versare vuol dire che me li tengo!

Farò anche io retromarcia

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Una follia per quel che mi riguarda, riscatti i tuoi anni di università, anticipi la pensione (per noi passerà probabilmente dai 70 ai 67 anni ) pagando circa il 30% del tuo stipendio per cinque anni.
    Molto meglio farsi una pensione integrativa privata (cosa che ho fatto)
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Una follia per quel che mi riguarda, riscatti i tuoi anni di università, anticipi la pensione (per noi passerà probabilmente dai 70 ai 67 anni ) pagando circa il 30% del tuo stipendio per cinque anni.
    Molto meglio farsi una pensione integrativa privata (cosa che ho fatto)
    Confermo. Al momento non lavoro, ma credo che dovrò documentarmi molto bene su certe cose, c'è sempre la fregatura di mezzo!

Privacy Policy