Il corso si pone l'obiettivo formare i partecipanti alla gestione efficace di un processo di ricerca e selezione di personale qualificato attraverso la metodologia dell’Assessment Center, di cui verranno approfondite le prove situazionali più efficaci per la valutazione delle skill comportamentali.

Oltre ad approfondire tutte le attività che caratterizzano ogni fase del processo, dall’analisi della posizione oggetto di ricerca all’inserimento del neo-assunto, i partecipanti acquisiranno tutto il know-how necessario per utilizzare al meglio i principali strumenti psicodiagnostici in grado di facilitare la manifestazione, l’analisi e l’interpretazione delle diverse key-competences.

Esercitazioni individuali e di gruppo, brainstorming, role-plays, videoregistrazioni, grazie alla loro concretezza e pragmaticità, permetteranno ai partecipanti di sperimentare direttamente i contenuti formativi facilitandone la memorizzazione. I puntuali feedback dei formatori al termine di ogni simulazione rappresenteranno un ulteriore e imprescindibile elemento di riflessione che favorirà l’acquisizione delle competenze tecniche.

Il percorso formativo si articolerà su sette week-end e avrà una durata complessiva di 84 ore. Gli incontri, che si terranno presso la sede di Seleform, in Via C. Zima, 4 a Brescia, rispetteranno i seguenti orari: il sabato dalle ore 9.00 alle 17.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle 13.00.