• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Fine del Tirocinio ed Esame di stato

    Ciao a tutti! Sto per frequentare il II anno della specialistica in Cattolica a Milano e la mia annata è l'ultima a poter beneficiare della possibilità di fare solo 6 mesi di tirocinio, dal momento che ci hanno convalidato le ore di EPG ed EPT, a patto di laurearsi nell'anno accademico 2012-2013 e di accedere all'esame di stato entro e non oltre il 2014.
    Dal momento che a chi frequenta il mio corso nessuno ha detto nulla (chi fa altri percorsi è un po' più informato) vorrei capire se, nel caso in cui mi laureassi a dicembre (non so se riuscirò a settembre), potrei rientrare tra chi dovrà fare sei mesi di tirocinio oppure no. Nello specifico, è vero che ci sono solo due periodi dell'anno in cui è possibile iniziare il tirocinio (alcune persone parlano di ottobre ed aprile) e che, quindi, se io iniziassi ad aprile, non starei nei sei mesi prima dell'appello dell'Esame di Stato di Ottobre-Novembre oppure ciascuno può iniziare il tirocinio quando vuole dopo la laurea? E poi, che voi sappiate, è possibile presentare l'iscrizione all'Esame di Stato anche "con riserva", nel senso che se mancano TOT ore di tirocinio, ma si è sicuri di terminarlo per quella data ci si può iscrivere?
    Scusatemi per tutte queste domande, ma tra noi c'è una gran confusione perchè nessuno ci ha mai spiegato nulla....

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Fine del Tirocinio ed Esame di stato

    ciao
    la riserva in genere è ammessa ma è a discrezione delle varie sedi. ti conviene verificare direttamente con loro.
    quando parli di 6 mesi di tirocinio a quale ordinamento fai riferimento?
    3+2 (ex dls 509/99)?
    io ho potuto fare 250 ore pre laurea triennale,
    250 ore post laurea triennale
    250 prelaurea quinquennale
    e 250 post laurea quinquennale( che ho ultimato oggi).quindi presenterò domanda di iscrizione con riserva presso la sede di genova ( che fino ad oggi ammette le domande con riserva questo te lo do per certo)
    anche tu appartieni ad un ordinamento simile?

  3. #3

    Riferimento: Fine del Tirocinio ed Esame di stato

    Ho controllato sul sito dell'università e, nei moduli per l'iscrizione all'esame di stato è ammessa la riserva ( nel senso che c'è anche la voce "Ho iniziato il tirocinio presso l'Ente.... il.... e lo terminerò il...."),però appunto non è indicato di quanto sia la riserva concessa.
    Non saprei dirti, normativamente, quale sia l'ordinamento.Io ho iniziato l'università nel 2008 e allora dopo la laurea servivano solo 6 mesi di tirocinio, perchè noi comunque svolgevamo in itinere durante la triennale 500 ore di EPG ed EPT. Soltanto che nel 2009 è cambiata la normativa, quindi il tirocinio è tornato ad essere di un anno ma la nostra università (Cattolica di Milano) ha preso accordi con l'Ordine e con il Ministero dell'Istruzione per mantenere, a noi che avevamo iniziato con un vecchio ordinamento, il solo semestre, a patto di laurearsi in corso (entro marzo 2014).

Privacy Policy