• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Consiglio: meglio appartamento da soli o con altri studenti?

Ciao a tutti! Spero di aver postato nella sezione giusta
    Situazione: a quasi 24 anni, dopo aver perso molto tempo per problemi vari, sto per iniziare psicologia a Padova; per il momento non lavoro, nel prossimo futuro si vedrà, ma ho la fortuna di avere alle spalle una famiglia benestante e per adesso posso ancora permettermi di studiare a tempo pieno.
    Il problema dunque è: che sistemazione scegliere? appartamento da sola o in condivisione con altre ragazze?
    Sottolineo che non mi interessano per niente cose come divertimento, serate, bevute, movida, e amenità varie del genere... anzi diciamo che queste cose sono proprio quello che vorrei evitare! La mia priorità è lo studio, considerato anche che di tempo ne ho già perso abbastanza. La convivenza con altre studentesse mi è stata caldamente sconsigliata proprio per il rischio di imbattermi in persone poco rispettabili, che sbevazzano, si sbronzano, organizzano festini, trasformano l'appartamento in un bordello, e ovviamente con tutto ciò mi disturbano nello studio. Poi per molti motivi il trovarsi a vivere con persone sconosciute è sempre un'incognita, le diversità di abitudini possono risultare incompatibili, oppure persone all'apparenza serie possono rivelarsi in realtà del tutto inaffidabili... Un monolocale tutto per me mi garantirebbe inoltre piena autonomia, sarebbe l'occasione per imparare a essere veramente indipendente. E' una soluzione che in fondo mi attira.
    D'altra parte, non so se sarei pronta a vivere completamente da sola. Ho un po' paura, mi chiedo se sarei in grado, finora ho sempre dipeso in tutto dalla mia famiglia, dovrei imparare a fare tutto da zero, dal fare la spesa al prepararmi il cibo al pulire... riuscirei a gestire da sola una casa? potrei trovarmi in difficoltà con pagamenti, bollette, eventuali imprevisti domestici?
    Dunque... che fare???
    C'è qualcuno qui che può consigliarmi qualcosa? Quali sono state le vostre esperienze? Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Riferimento: Consiglio: meglio appartamento da soli o con altri studen

Ciao Liulai!
    io ho iniziato psicologia a Padova per vari motivi con 2 anni di ritardo e ho sempre fortemente voluto stare da sola perchè anche a me interessava studiare e non perdermi in quelle che tu hai chiamato amenità. Non mi sono per niente pentita, anche io ho dovuto imparare a cucinare etc etc ma non è niente di impossibile, in quanto i tempi te li dai tu e quindi ti sbrighi le cose quando ti fa comodo e non rispettando i turni.
    E anche se vivi da sola, in facoltà si fa facilmente amicizia

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Matricola

Riferimento: Consiglio: meglio appartamento da soli o con altri studen

Si puo' vivere da soli.. senza problemi.. ma credo che ti costerà molto di più.. e cmq se lo fai, riuscirai a comprendere che essere "indipendente" non è semplice, ma neanche impossibile, come molti dicono (tanto fare la spesa, lavare i piatti e passare l'aspirapolvere lo dovrai fare lo stesso.. anche se vivi con gli altri studenti)!! In bocca al lupo!!

Privacy Policy