• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Triennale da non frequentante

Buonasera ragazzi!
    Vorrei avere un'informazione... Ho pensato di sostenere gli esami del secondo anno della Triennale da non frequentante.
    Voi cosa mi consigliate? E' possibile comunque prendere voti abbastanza alti senza frequentare?
    Grazie in anticipo!

L'avatar di Duccio

Riferimento: Triennale da non frequentante

Dipende un po' dagli esai singoli...
    Ora in linea di massima si, comunque gli esami sono fati sui manuali.. una volta saputi quelli sei a posto .. ma in generale...
    Esami piu' tecnici come statistica e metodologia ad esempio e soprattutto informatica sono fortemente basati sul corso e sulle spiegazioni che aiutano molto nella comprensione della materia e anche al'esame soprattutto statisticaviene rischiesto di svogere gli esercizi secondo le modalita' spiegate piu' che sui testi.. Quindi magari per quei due corsi e' piu' importante seguire e studiare sugli appunti che fare un totale affidamento sui testi, esami magari come eucazione, dinamica, lavoro ecc invece magari basta studiare i libri snza problemi di frequenza ecc.. Magari mantienti in contatto con i ragazzi che frequentano cosi' hai delle dritte per eventuali esoneri drante il corso .. Insomma non mi precluderei totalmente la frequenza per alcuni corsi diciamo

Partecipante Figo L'avatar di ninuzzino

Citazione Originalmente inviato da faberamicofragi Visualizza messaggio
    Buonasera ragazzi!
    Vorrei avere un'informazione... Ho pensato di sostenere gli esami del secondo anno della Triennale da non frequentante.
    Voi cosa mi consigliate? E' possibile comunque prendere voti abbastanza alti senza frequentare?
    Grazie in anticipo!
    Ciao sono ormai agli sgoccioli,mi manca una sola materia poi finito....non ho mai frequentato perche' ho sempre lavorato discontinuamente e altrettanto discontinuamente davo gli esami ma per colpa mia perche' puoi farcela nei tempi dovuti...ora con due bimbi piccoli ho dato con il primo l'anno scorso ben 6 materie tra cui anche statistica e psicometria...e quest'anno con il secondo bimbo ho dato analisi dei dati e tecniche dei test..ora preparo informatica..come vedi materie veramente toste ..ma grazie a questo forum,a delle ripetizioni,alla fotocopieria,e a qualche esame provato tanto per vedere di cosa si trattava direi che da non frequentante ce la puoi fare benissimo....
    NINUZZINAAAAAAA

Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Ciao!

Io ho sostenuto praticamente tutti gli esami da non frequentante (primo e secondo anno, a gennaio spero di cominciare quelli del terzo) e visto che non abito in Toscana, ho sempre dovuto fare a meno di ripetizioni (dove abito Psicologia non c'è quindi per materie come Psicometria, Metodologia della Ricerca Psicologica o comunque in questo ambito non è facile trovare ripetizioni) e di appunti/fotocopie (a parte quelli trovati qui su Opsonline). Devo dire che comunque sono sempre riuscita a far tutto senza problemi - almeno per ora!

In genere cerco di andare alla prima o seconda lezione del corso, così ho la conferma del materiale in modo preciso (ho visto che quest'anno il sito dell'università sembra essere ben aggiornato con i programmi degli esami, ma gli anni scorsi c'erano programmi incompleti o risalenti ad anni precedenti) e magari chiedo al professore se ha qualche consiglio per me che non frequento -- libri/appunti di approfondimento, o se ci sono testi a scelta chiedo un parere etc.

Sicuramente è un po' più difficile studiare una materia partendo da zero, senza essersi fatti un'infarinatura o un'idea generale andando a lezione, in più è molto facile perdere la concentrazione e distrarsi con altro, non dovendo andare a lezione in modo continuativo, ma è assolutamente fattibile. Negli ultimi tre mesi ho sostenuto (tra gli altri) Statistica e Metodologia, gli esami del secondo anno che mi preoccupavano di più, passati alla prima volta senza esser mai andata a lezione, quindi secondo me è qualcosa che puoi fare senza problemi =)

Partecipante Figo L'avatar di ninuzzino

Citazione Originalmente inviato da emelaine Visualizza messaggio
    Ciao!

Io ho sostenuto praticamente tutti gli esami da non frequentante (primo e secondo anno, a gennaio spero di cominciare quelli del terzo) e visto che non abito in Toscana, ho sempre dovuto fare a meno di ripetizioni (dove abito Psicologia non c'è quindi per materie come Psicometria, Metodologia della Ricerca Psicologica o comunque in questo ambito non è facile trovare ripetizioni) e di appunti/fotocopie (a parte quelli trovati qui su Opsonline). Devo dire che comunque sono sempre riuscita a far tutto senza problemi - almeno per ora!

In genere cerco di andare alla prima o seconda lezione del corso, così ho la conferma del materiale in modo preciso (ho visto che quest'anno il sito dell'università sembra essere ben aggiornato con i programmi degli esami, ma gli anni scorsi c'erano programmi incompleti o risalenti ad anni precedenti) e magari chiedo al professore se ha qualche consiglio per me che non frequento -- libri/appunti di approfondimento, o se ci sono testi a scelta chiedo un parere etc.

Sicuramente è un po' più difficile studiare una materia partendo da zero, senza essersi fatti un'infarinatura o un'idea generale andando a lezione, in più è molto facile perdere la concentrazione e distrarsi con altro, non dovendo andare a lezione in modo continuativo, ma è assolutamente fattibile. Negli ultimi tre mesi ho sostenuto (tra gli altri) Statistica e Metodologia, gli esami del secondo anno che mi preoccupavano di più, passati alla prima volta senza esser mai andata a lezione, quindi secondo me è qualcosa che puoi fare senza problemi =)

Ciao Emelaine,per le ripetizioni non abitando a Firenze ho dovuto cercare in internet qualcuno che magari riusciva in qualche modo ad entrare dentro la materia....senza non ce l'avrei davvero fatta per me era arabo per non parlare di psicometria...
    Per gli appunti e fotocopie oltre che qui sul forum io telefonavo in fotocopieria a Firenze per sentire se avevano cio' che cercavo e se lo avevano mi spedivano tutto o tante volte mi ha mandato qualcosa via @mail poi quando andavo la' nel caso diciamo saldavo tutto ehehhehe

Questo per dire che anche se non frequentiamo e siamo giu' di morale come lo ero io ai tempi per statistica cercando nella propria zona qualcuno troviamo anche perche' per materie come statistica,psicometria ecc..la psicologia non serve molto ma servono basi matematiche....
    Un'altra cosa che posso dire a Faber e' che mandando @mail ai vari prof possiamo avere anche conferme su libri,modalita' esami ecc...a me per fortuna hanno sempre risposto quindi ce la puoi fare....ciao ciao
    NINUZZINAAAAAAA

Innanzitutto vi ringrazio di avermi rassicurato e raccontato le vostre esperienze!
    Quindi voi dite che non dovrebbe essere troppo difficile superarare gli esami con voti abbastanza alti?
    In teoria, come diceva Duccio, gli esami dovrebbero essere sui manuali... però mi rimane l'incertezza di trovarmi poi una brutta sorpresa agli esami! Probabilmente sono soltanto mie paranoie XD

L'avatar di Duccio

Comunque in ogni caso non credere neanche molto alle leggende metropolitane.. Io quando detti psicometria ero abbastanza preoccupato, gente che lo faceva 8, 9 volte... alla fine a maggio iniziai a studiare senza aver mai seguito tutti i giorni mattina e pomeriggio in maniera sistematica.. lo feci al secondo appello e presi 27 senza alcun problema.. Certo lo studiai a fondo e fu un mese super impegnativo dove feci solo quello... pero' mi fece capire che forse chi lo dava 9 volte probabilmente non lo aveva mai studiato veramente...
    Ora tutto sta anche a quanto sei portato per le materie scientifiche e tecniche... Insomma valuta un po' te... statistica e analisi dei dati sono materie un po' particolari, la seconda e' piu' legata ai manuali e dispense... la prima invece conta tantissimo direi il 90 per cento le lezioni e gli esercizi svolti.. i manuali consigliati cmq hanno una impostazione differente e ti portano facilmente fuori strada soprattutto se non si ha un'ottima conoscenza degli argomenti... Ti consiglierei comunque almeno statistica e magari analisi dei dati (che ora si chiama metodologia ecc) di seguirli.. gli altri diciamo che piu' o meno se non hai voglia o tempo puoi anche non seguirli... Insomma non pregiudica certo un buon esito dell'esame.

Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Citazione Originalmente inviato da ninuzzino Visualizza messaggio
    Ciao Emelaine,per le ripetizioni non abitando a Firenze ho dovuto cercare in internet qualcuno che magari riusciva in qualche modo ad entrare dentro la materia....senza non ce l'avrei davvero fatta per me era arabo per non parlare di psicometria...
    Per gli appunti e fotocopie oltre che qui sul forum io telefonavo in fotocopieria a Firenze per sentire se avevano cio' che cercavo e se lo avevano mi spedivano tutto o tante volte mi ha mandato qualcosa via @mail poi quando andavo la' nel caso diciamo saldavo tutto ehehhehe

Questo per dire che anche se non frequentiamo e siamo giu' di morale come lo ero io ai tempi per statistica cercando nella propria zona qualcuno troviamo anche perche' per materie come statistica,psicometria ecc..la psicologia non serve molto ma servono basi matematiche....
    Un'altra cosa che posso dire a Faber e' che mandando @mail ai vari prof possiamo avere anche conferme su libri,modalita' esami ecc...a me per fortuna hanno sempre risposto quindi ce la puoi fare....ciao ciao:approved::Ops:
    Effettivamente non avevo pensato di chiamare o mandare email alla fotocopieria! Sono un po' imbranata quanto si tratta di prendere iniziative in città che non conosco... ma appena capisco cosa mi serve per il semestre invernale ci provo! =)

Per faberamicofragi: io non penso che avrai problemi a prendere voti alti. Poi ovviamente ognuno di noi ha diverse aspettative su cosa siano voti alti e io ammetto di essere una persona che si accontenta, ma ai 2 esami su 14 di cui sono andata a lezione, non ho assolutamente preso voti più alti di quelli che ho fatto da non frequentante... questo non per dire che le lezioni non servano, anzi, qualche volta mi pento di aver scelto una facoltà dove non posso frequentare, ma comunque non è qualcosa che ti impedisce di fare un buon esame e prendere voti alti. In più, avendo a disposizione questo forum, vari appunti/riassunti e i professori che rispondono sempre molto gentilmente e velocemente alle email per i chiarimenti, non preoccuparti assolutamente :DD

EDIT: Faccio un'aggiunta per farti un'esempio - riguardo Statistica, che mi è sempre sembrato uno degli esami da temere di più. Io ero mooolto preoccupata (ho fatto il liceo scientifico e preso circa un milione di 3 e di 4 in matematica, quindi sapevo che era una materia particolarmente tosta per me) e dopo aver letto i commenti vari sul forum o di ragazze che conoscevo ero partita più demoralizzata che altro. Alla fine sono riuscita a passarlo alla prima volta, con circa 5 settimane di studio inteso e giornate intere a fare solo esercizi, ma non avendo mai frequentato. Non ho preso un voto alto e quindi se tu miri a mantenere una media molto alta forse una materia così ti conviene seguire le lezioni, ma comunque con un po' di impegno puoi colmare quello che ti viene a mancare non andando a lezione =)
    Ultima modifica di emelaine : 19-09-2012 alle ore 10.48.23

L'avatar di Duccio

si magari evitiamo di parlare di fotocopie in pubblico... i forum sono costantemente monitorati dalle case editrici... beccarsi una denuncia e' un attimo...

Vi ringrazio tutti! Siete stati gentilissimi e mi avete molto tranquillizzato!
    Proverò allora per i primo semestre e vedremo!
    In bocca al lupo a tutti comunque!

Privacy Policy