• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Tartarughe in sogno

Tartarughe in sogno

Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e faccio i miei complimenti agli admin per come viene gestito e per le risposte date....
    Il mio è un sogno ricorrente da 5 mesi a questa parte, sogno sempre le stesse tartarughe di terra, saranno 10 in tutto e di varie età e razza, le sogno nel mio giardino nel posto dove io effettivamente tenevo la mia tartaruga che ora è riuscita a scappare.....inizialmente le sognavo sempre in una zona d' ombra ed erano poco attive però tutte in salute tranne una che la trovavo sempre morta schiacciata o quando la prendevo mi si schiacciava nella mano......a luglio, e pochi giorni fa, le ho sognate di nuovo però erano tutte in una zona soleggiata, molto più attive di prima e quella che solevo trovare morta era in gran forma, l'unica cosa nuova è che ne ho presa una piccola e l' ho aperta in due: ho staccato le due corazze per controllare se dentro era ferita e poi le ho riunite tranquillamente.....
    Potete darmi una mano a decifrarlo??
    Grazie a tutti
    :-)

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Tartarughe in sogno

Citazione Originalmente inviato da Michael85 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e faccio i miei complimenti agli admin per come viene gestito e per le risposte date....
    Il mio è un sogno ricorrente da 5 mesi a questa parte, sogno sempre le stesse tartarughe di terra, saranno 10 in tutto e di varie età e razza, le sogno nel mio giardino nel posto dove io effettivamente tenevo la mia tartaruga che ora è riuscita a scappare.....inizialmente le sognavo sempre in una zona d' ombra ed erano poco attive però tutte in salute tranne una che la trovavo sempre morta schiacciata o quando la prendevo mi si schiacciava nella mano......a luglio, e pochi giorni fa, le ho sognate di nuovo però erano tutte in una zona soleggiata, molto più attive di prima e quella che solevo trovare morta era in gran forma, l'unica cosa nuova è che ne ho presa una piccola e l' ho aperta in due: ho staccato le due corazze per controllare se dentro era ferita e poi le ho riunite tranquillamente.....
    Potete darmi una mano a decifrarlo??
    Grazie a tutti
    :-)
    Ciao Michael, il tuo post mi ha incuriosito e... anche se, ultimamente, transito solo velocemente nel forum, mi sento sollecitato a postarti alcune suggestioni.
    Come puoi ben comprendere, si tratta solo (e non può essere diversamente) di suggestioni di tipo simbolico generale.
    Una interpretazione più "specifica" non è possibile in un forum e, comunque, non sarebbero sufficienti gli elementi che hai inserito nel tuo racconto.
    Per una interpretazione molto generale, tieni presente che, simbolicamente, la tartaruga ha a che fare con due significati che, spesso, nei sogni, sono intrecciati: da una parte con la "lentezza", con un rallentamento del proprio dinamismo vitale; dall'altro con la "difesa" verso l'esterno. Spesso, come dicevo, i due significati sono collegati e l'interpretazione suona, più o meno, così: un rallentamento generale della propria espansività verso l'esterno (quasi un "raccogliere" le forze...) per attestarsi in una posizione di "difesa"...

La prima parte del tuo racconto, quando parli dei sogni in cui le tartarughe erano in salute, ma in una"zona d'ombra" e "poco attive", potrebbe far pensare (ma solo tu puoi dirlo) ad un periodo in cui ti sentivi un po' abbattuto, o depresso ("zona d'ombra"), se non addirittura "schiacciato" dalle situazioni esterne, avvertite come molto pesanti e difficilmente sostenibili (la tartaruga schiacciata...).

Gli ultimi sogni, invece, lascerebbero pensare ad un atteggiamento più attivo e propositivo, meno "depresso", verso l'esterno: pur non rinunciando alle "difese" (le tartarughe), ti senti più vitale (tartarughe più attive) e di umore più positivo (zona soleggiata).
    Anche la tua energia propulsiva sembra più elevata (la tartaruga che, nei sogni precedenti, veniva schiacciata, ora... si trova in gran forma), così come la fiducia nelle tue capacità di resistenza, che sembrano essere in grado di reggere agli urti delle avversità (stacchi le corazze della tartaruga, per vedere se dentro è ferita... poi le riunisci tranquillamente).
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 12-09-2012 alle ore 19.35.02

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ciao Hermes,
    Grazie per la risposta dettagliata che mi hai dato,
    penso tu abbia centrato in pieno, anche l' intuizione mi aveva suggerito un' interpretazione simile a quella che hai dato tu ma ho voluta sapere che ne pensava qualcuno più esperto di me........in effetti stavo passando un periodo molto difficile...invece ora va molto meglio....
    Un ultima cosa: io credo nei segnali e visto che la volta passata tutte le tartarughe le vedevo "molto attive" cioè vale a dire quasi correre in giardino, può essere anche un monito per aumentare il mio ritmo di vita?? come per dire "non è più tempo di dormire ma di agire"??

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Michael85 Visualizza messaggio
    Ciao Hermes,
    Grazie per la risposta dettagliata che mi hai dato,
    penso tu abbia centrato in pieno, anche l' intuizione mi aveva suggerito un' interpretazione simile a quella che hai dato tu ma ho voluta sapere che ne pensava qualcuno più esperto di me........in effetti stavo passando un periodo molto difficile...invece ora va molto meglio....
    Un ultima cosa: io credo nei segnali e visto che la volta passata tutte le tartarughe le vedevo "molto attive" cioè vale a dire quasi correre in giardino, può essere anche un monito per aumentare il mio ritmo di vita?? come per dire "non è più tempo di dormire ma di agire"??
    Beh... mi pare che tu ti sia dato da solo la risposta!
    Dentro di te, probabilmente, un'istanza che si esprime nei sogni ha anticipato quello che, poi, è stata la tua conclusione a livello cosciente...

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy