• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Maturità classica: il Codacons chiede il voto massimo in greco per tutti

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Per il refuso nella versione di Platone il Codacons chiede, per la prova di greco, il voto massimo per tutti i maturandi del liceo classico. L'associazione ha diffidato il ministro affinche' emani entro 48 ore una circolare che attribuisca a tutti il voto massimo di 15 punti nella versione di greco o si rischiano migliaia di contenziosi. Il refuso potrebbe aver indotto all'errore gli studenti precludendo loro l'accesso a facolta' universitarie che richiedono un voto minimo di ingresso.
    >>QUI<<

R O T F L
    Ad averlo saputo avrei preso la maturità classica quest'anno
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    ammazza che cu beati loro

Francy
    Ospite non registrato
    A casa mia questo si chiama cu

Angelus
    Ospite non registrato
    ma non ho capito bene che è successo
    mi spiegate?

Postatore Epico L'avatar di paky
    da www.repubblica.it:

[...]Semplicemente, alla dodicesima riga del testo, c'è una piccola "tau" al posto di un "pi greco" che ha cambiato la parola "oupo" ("non ancora"), nella parola "outo" (così) con conseguenze non secondarie sul significato più profondo del testo. Laddove, infatti, Platone afferma che gli uomini erano deboli e litigiosi perché "non possedevano ancora" l'arte della politica e, quindi, non erano in grado di riunirsi in città e resistere così alle fiere, si finisce per dire (e per capire) l'esatto contrario: che gli uomini erano deboli, imbelli e litigiosi proprio perché possedevano l'arte politica.[...]
    [...]Al Ministero sostengono che l'errore sarebbe dovuto a una gambetta del "pi greco" che si sarebbe persa in alcune copie e che avrebbe dato origine alla "tau". A confrontare i testi, però, si vede chiaramente che non è così. Nel testo "errato" ci sono molti "pi greco", tutti perfettamente delineati con le loro due gambette, e molte "tau" con la loro unica gambetta leggermente ed elegantemente piegata verso destra. Del tutto impensabile che, cancellando una gambetta del "pi greco" si ottenga una "tau": quella scritta nella parola "outo" è una "tau" originale bella e buona. [...]

...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    a me piu' di "che culo" viene "che schifo"

skunk9183
    Ospite non registrato
    per me va sempre peggio!!!!
    alla fine il pross anno dovranno consegnare solo una tesina che vale come esame di maturità...che vergogna!

GRAZIE MORATTI!

per me va sempre peggio!!!!
    alla fine il pross anno dovranno consegnare solo una tesina che vale come esame di maturità...che vergogna!
    mah, a mio avviso l'esame di maturità per come è ora è una cavolata.. serve solo per allenare gli studenti allo stress da esame
    Per il resto, mi pare sia una farsa, come quello di terza media e quinta elementare (abolito, per fortuna)

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Originariamente postato da Dreamstalker
    mah, a mio avviso l'esame di maturità per come è ora è una cavolata.. serve solo per allenare gli studenti allo stress da esame
    Per il resto, mi pare sia una farsa, come quello di terza media e quinta elementare (abolito, per fortuna)

concordo in pieno l'esame per come è strutturato adesso è una farsa!

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    si ma imho la situazione è tragica
    e ve lo dice una che nn ha combinato NULLA in 5 anni di liceo
    ma si ritrova conoscenze che molti degli anni dopo i miei nn hanno
    e la cosa mi sconvolge c'e' un'ignoranza dilagante

Originariamente postato da Haruka
    si ma imho la situazione è tragica
    e ve lo dice una che nn ha combinato NULLA in 5 anni di liceo
    ma si ritrova conoscenze che molti degli anni dopo i miei nn hanno
    e la cosa mi sconvolge c'e' un'ignoranza dilagante
    Questo è vero, ma non penso sia colpa della scuola... cioè, ha responsabilità perchè non mette un argine al dilagare dell'ignoranza, ma non la genera, ecco.
    Non penso che usando il "polso" si ottenga che le persone studino con interesse e mantengano per anni le conoscenze o amino la cultura

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    allora faccio ricorso pure io alla mia maturità una parola nella versione di latino non si trovava nel vocabolario e siccome il prof di latino era esterno, non ce l'ha voluta dire

ste cose sono sempre successe dai mi sembra esagerato che ne facciano uno scandalo al massimo possoo dire ai prof di tenerne conto nella valutazione
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Azzu82
    Ospite non registrato
    Che botta di c...!!!Quando l'ho fatta io era talmente difficile che neanche i prof la sapevano tradurre!!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Boh a me l'esame di maturità è sembrato difficile non si copiava per un cavolo ho fatto una tesina che era un libro praticamente e mi ricordo ancora tutto quello che ho studiato

Ma hanno abolito l'esame delle elementari? ma quando?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Originariamente postato da Ember

Ma hanno abolito l'esame delle elementari? ma quando?
    Quando non so, ma so da quando: ho sentito un servizio al Tg2 nel quale dicevano che questo sarebbe stato l'ultimo, e hanno anche intervistato un maestro (l'autore di "Io speriamo che me la cavo" ), che si è detto favorevole

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy