• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Domanda di immatricolazione e nulla-osta per il trasferimento

Riporto direttamente dal bando per il test di accesso: "I candidati ammessi al corso di laurea per ottenere l’immatricolazione, dovranno presentare improrogabilmente entro il 14 settembre 2012, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Psicologia, via della Torretta n. 16, 50137 - Firenze, domanda di immatricolazione rivolta al Magnifico Rettore, redatta su apposito modulo scaricabile dal sito web dell’Università o ritirata presso la Segreteria Studenti, corredata della documentazione di rito prevista dal Manifesto agli Studi per l’anno accademico 2012-2013. Scaduto tale termine gli interessati che non avranno ottemperato a quanto sopra saranno considerati rinunciatari.
    Le domande di immatricolazione in qualsiasi forma inviate, dovranno pervenire tassativamente alla Segreteria Studenti entro e non oltre le ore 13.00 del 14 settembre 2012. Farà fede la data di ricevimento della domanda da parte della Segreteria Studenti di Psicologia.
    Gli studenti vincitori di concorso già iscritti ad altre Facoltà o ad altro Ateneo interessati al trasferimento o passaggio, devono rivolgersi alla Segreteria Studenti della Facoltà di Psicologia entro il 14 settembre 2012 per ottenere il prescritto nulla-osta, le cui modalità sono disciplinate dalla Sez. 9 “trasferimenti tra Università e passaggi di Corso”, del Manifesto degli Studi dell’Università di Firenze, per l’anno accademico 2012-2013."

Sostanzialmente ho due dubbi.

Il primo che ho è se per "domanda di immatricolazione" intendono che io entro il 14 settembre (cioè tempo una settimana da domani, quando si saprà se uno è riuscito ad entrare o meno) devo consegnare in segreteria tutta la modulistica rose e fiori con modulo ISEE e bollettino della tassa universitaria già pagato, oppure semplicemente effettuare la procedura iniziale online (o cartacea), e poi per pagare la tassa ci sarà tempo fino ad ottobre o quand'è come tutti gli altri corsi. Insomma, una specie di "io ci sono, contatemi". Nel primo caso questo vorrebbe dire che hanno intenzione di immatricolare centinaia di persone, senza contare gli studenti in trasferimento che necessitano anche del nulla-osta, tutte in una sola settimana... e francamente mi sembra impossibile.

Il secondo è più complicato da spiegare... nel manifesto degli studi dice: "Lo studente può chiedere il passaggio ad altro corso di studi solo dopo aver rinnovato l’iscrizione al nuovo anno accademico 2012/2013 ed è tenuto, in ogni caso, a rispettare i termini di iscrizione.
    La domanda di passaggio di corso può essere richiesta dallo studente dal 13 settembre al 21 dicembre 2012 mediante apposita domanda in bollo indirizzata al Rettore compilata sul modulo, che può essere scaricato da Internet al sito www.unifi.it seguendo il percorso studenti>modulistica o ritirato presso la Segreteria studenti o punti servizi, ai quali dovrà essere restituito debitamente compilato, con firma autografa dello studente e corredato della documentazione prevista nonché dei versamenti dovuti."

Ma se io devo prima, come dice, iscrivermi al nuovo anno e poi posso andare a chiedere il nulla-osta, questo vuol dire che ho solamente un lasso di tempo che va dal 13 al 14 settembre per fare tutto quello che devo fare? Non ci sto capendo nulla sulle tempistiche...

Il riassunto di quanto ho inteso io è che: fino al 14 settembre, sempre se sono entrato, ho tempo per fare la domanda di immatricolazione. Appena fatta quella ho tempo dal 13 al 14 settembre per ottenere il nulla-osta. Cioè io e altri nella mia stessa situazione dovremo precipitarci in segreteria tutti insieme nell'arco di due giorni per sperare di riuscire a consegnare in tempo tutta la modulistica. Funziona così?

Sono abbastanza confuso...
    "State all'erta, perché il fumo di Satana c'inquina.
    Quello di Dio, invece, tombola."

L'avatar di Duccio

Re: Domanda di immatricolazione e nulla-osta per il trasferimento

guarda per quanto riguarda l'immatricolazione credo che entro il 14 devi completare tutto ma hai piu' tempo per l'isee in quale servira' piu' che altro per tarare la seconda tassa e per quello c'e' piu' tempo..
    Per l'altra domanda che io sappia il nulla osta e' per il passaggio da un ateneo o corso di laurea all'altro.. nel caso tu lo scorso anno fossi alla triennale da qualche altra parte diciamo che passi a psicologia...
    Io mi iscrissi diversi anni fa e senza il test e non mi ricordo proprio... l'unica e' leggere bene oltre al bando anche il manifesto degli studi e sentire in segreteria. se cerchi il numero prova anche a sentire se non la nostra una di quelle riportate nella provincia di firenze... magari hanno anche un numero di telefono...

Riferimento: Domanda di immatricolazione e nulla-osta per il trasferim

Sì io vengo da matematica, quindi ho anche il problema del passaggio di corso...
    Comunque mi ha risposto la segreteria in modo non troppo chiaro ma comunque abbastanza utile, qualche interrogativo me lo sono tolto.
    In pratica va fatta l'iscrizione al secondo anno del corso precedente (con relativo bollettino MAV pagato, pdf presente sulla propria pagina studente) e poi una volta fatta quella si richiede il nulla osta per passaggio di corso, anche se ancora non ho capito bene se devo anche compilare un modulo di immatricolazione per il nuovo corso come fossi una nuova matricola dell'ateneo... perché alla fine io sono già immatricolato a Firenze, devo solo fare il passaggio da un corso ad un altro.

Se mi ri-rispondono scrivo qui, magari può servire a qualcun altro.

NEWS: questa la nuova risposta della segreteria.

"Se lei risulta vincitore, viene in Segreteria Studenti e ritira il nullaosta. Questo nullaosta lo porta alla sua Segreteria e chiede il passaggio di Corso. La sua carriera arriverà direttamente da Matematica e sarà sottoposta al Consiglio di Facoltà a dicembre. Pertanto, nel frattempo, dopo aver pagato la rata entro il 17/10/2012 dovrà fare l'ISEE relativo ai redditi 2011 e inserirlo nei suoi dati on line entro il 28/12/2012, in quanto la sua matricola e il libretto non cambieranno. Se poi ha dei dubbi o chiarimenti, ce li richiederà in Segreteria."

Molto più chiaro di quanto letto da me finora... e c'è anche più tempo di due giorni per sistemarsi!

Se poi non sono entrato vabbè, mi farò un annetto a lavorare.
    Ultima modifica di nodamnbrakes : 07-09-2012 alle ore 10.51.19
    "State all'erta, perché il fumo di Satana c'inquina.
    Quello di Dio, invece, tombola."

Privacy Policy