• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

La durata di una valutazione...

Gentili colleghi,
    vi scrivo per avere confronti diretto circa la vostra durata inerente una valutazione psicodiagnostica in abito dsa.
    In genere con una valutazione cognitiva e neuropsicologica e una valutazione degli apprendimenti le sedute che io propongo sono in genere 6 o 7 di un ora ciascuna più una di restituzione, così strutturate: 1-conoscenza bimbo 2-3 somministraz wisc 4-5-6 valutazione neuropsicologica e apprendimenti 7 approfondimenti 8 restituzione. Ora ho sentito che nelle asl le valutazioni durano 4 incontri o in certi centri fanno 3 incontri di 2 ore ciascuno... ora io mi vedo impanicata a dover somministrare una wisc in 2 ore tirate!!!

Per questo mi voglio confrontare con voi per spunti e riflessioni.

Ciao a tutti!

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: La durata di una valutazione...

ciao
    io non lavoro direttamente nell'ambito della valutazione delle persone con DSA, ma lavoro nell'ambito universitario con studenti con disabilità e DSA, e spesso mi vengono tra le mani relazioni che attestano DSA fatte col c*** (scusate il francesismo, ma quando ce vo' ce vo'), spesso la wisc non viene somministrata o vengono fatte solo parti delle singole prove
    Secondo me queste "valutazioni lampo" vengono fatte 1) perchè sembra l'ultimo filone di interento in cui c'è lavoro per gli psicologi, e quindi ci si buttano a pesce tutti quanti, senza nemmeno sapere come deve essere fatta una valutazione e quali test vanno somministrati e 2) perchè spesso nei servizi hanno pochissimi fondi e/o liste di attesa chilometriche, e le valutazioni fatte nel servizio pubblico devono essere fatte restando dentro un tot di colloqui...

io ho fatto un master in psicologia scolastica e da quello che ne so il percorso che tu proponi mi sembra buono e sufficientemente articolato, non dimentichiamoci che una diagnosi di dsa è una cosa che segna il percorso scolastico e di vita di un bambino , un'etichetta spesso difficile da scrollarsi di dosso meglio fare le cose per bene (anche perchè spesso sotto l'ombrello dei dsa vengono raccolti anche casi di bambini con difficoltà scolastiche ma connesse a disagi emotivi e psichici che potrebbero tranquillamente essere risolti, per cui meglio fare una diagnosi accurata che permetta, eventualmente, l'invio del bambino a un professionista in grado di prendersi cura delle sue difficoltà )

a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Super Esperto

La durata (e anche lo svolgimento) che tu proponi è ottimale ma quelle 6/8 ore ognuno le distribuisce in modo diverso...
    Con ragazzini grandi io faccio incontri più lunghi (di solito non supero i 90 minuti a meno di casi particolari, di solito quelli che si rivelano non dsa) in modo da ottimizzare i tempi, anche perchè lavorando in un servizio pubblico vengono di mattina e perdono ore di scuola.
    Altra cosa che faccio è, quando scompongo la WISC in due sedute, è quella di fare qualche subtest e poi un test di apprendimento, in modo da non fare un incontro basato solo sugli apprendimenti ma distribuirli un pò... anche questo però lo valuto caso per caso (a seconda di età, faticabilità, livello degli apprendimenti,...).
    Vimae

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Grazie carissime colleghe,
    mi avete confortata!

Mi sentivo svalutata ma effettivamente la nostra professionalità è questa e perciò che vada dalla concorrenza (che effettivamente qui in zona c'è e propone 2 sedute da un ora e mezza ciascuna per un totale di solo tre ore di valutazione...

Vabbè staremo a vedere, intanto grazie mille pe rle vostre preziose risposte e suggerimenti.

Claudia

Privacy Policy