• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: corso di grafologia

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di irisblu
    Data registrazione
    28-09-2004
    Residenza
    Summonte
    Messaggi
    73

    corso di grafologia

    Ciao a tutti! qualcuno sa consigliarmi quale corso di grafologia sarebbe meglio frequentare? Cercando un po' online ho visto che ce ne sono diversi e un po' in tutte le città d'Italia. Io abito in Campania e ho visto che c'è il centro CESGRAF che ha sede sia a Roma che Napoli e Campobasso. Se uno di voi l'ha frequentato o ne sa qualcosa in più mi può dare indicazioni? Ma se avete suggerimenti sono ben accetti. Grazie!
    ...è tutto un equilibrio sopra la follia...

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    01-01-2008
    Messaggi
    34

    Re: corso di grafologia

    Ciao scusa rispondo lo stesso nonostante non sappia fornirti info. Anzi aggiungo altre domande: ma questi corsi poi portano ad essere grafologi? Cosa si può fare? perizie grafiche? O sono corsi da fare solo a titolo di interesse perosnale? Chiedo perchè non ho mai capito se sono corsi professionalizzanti o meno e se in realtà basta pagare e li può fare chiunque, anche senza nessun titolo, tantomeno una laurea in psicologia (che credo sia indicata in questo senso).

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2008
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    31

    Riferimento: corso di grafologia

    Ciao :-) io sono all'ultimo anno della scuola di grafologia del serafico (roma)... vi spiego un po' come funziona...
    premetto che i primi 2 anni li ho fatti a trieste presso l'AGI (associazione grafologi italiani) perché sono di Ts. Poi mi sono trasferita a roma per la specialistica (psicologia della salute, clinica e di comunità alla sapienza) e quindi ho chiesto il trasferimento.
    intanto va premesso che la grafologia ha diversi approcci: ci sono le scuole francesi che si rifanno alle teorie di crepeux jamine (conosco qualcosa perché il mio corso di studi prevede che io studi anche parte della scuola francese), le scuole italiane che si rifanno alle teorie di girolamo moretti (io studio seguendo questo metodo) e altre scuole italiane che si rifanno al metodo marchesan (che non conosco minimamente). ci sono anche altri approcci (scuola svizzera, tedesca, etc...) ma non vorrei dilungarmi troppo.
    in italia per diventare grafologo ed essere iscritti all'associazione grafologi professionisti si deve seguire una scuola triennale riconsciuta dall'associazione. ogni scuola è organizzata diversamente, alcune hanno un esame annuale, altre hanno più esami (stile universitario), altre hanno una tesi a fine anno... etc...
    ci sono inoltre diverse "specializzazioni" in grafologia: dell'età evolutiva (per esempio per occuparsi delle disgrafie), della coppia, peritale (per esempio per collaborare con i tribunali, etc...).

    io sono innamorata della grafologia pertanto la studio con passione. è impegnativa, soprattutto se si fa assieme all'università e ad un lavoro! però l'impegno viene ripagato...
    a livello lavorativo io vorrei affiancarla alla psicologia (ho diversi progetti in mente).

    per altre informazioni son qua.

  4. #4

    Riferimento: corso di grafologia

    Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno invece conosce un corso valido di Grafologia in Toscana. Io doto un occhio su internet e ho visto ci sono diverse scuole e vorrei avere alcune informazioni per sapere su quale orientarmi,se c'è un metodo migliore, se c'è qualche scuole che effettivamente poi ti prepara al mondo del lavoro. Io sarei interessata a seguire un corso dopo la mia laurea (che in realtà non è attinente con la grafologia, la quale si collegherebbe invece ai miei studi superiori) per avere degli studi più "pratici" e utili per trovare un eventuale lavoro. Cosa mi consigliate, chi di voi ha seguito o segue un corso? E anche: chi già ha fatto i corsi lavora o è comunque facile trovare lavoro? Grazie mille!

  5. #5

    Riferimento: corso di grafologia

    Buongiorno a tutti.

    Volevo segnalare che a Udine c'è SCRIPTA Laboratorio e Scuola di grafologia, che organizza corsi grafologici di vari livelli, con la possibilità di frequentarli anche on-line, in diretta, attraverso Skype, ci sono iscritti da ogni parte d'Italia.

    SCRIPTA basa i suoi corsi sul metodo Chinaglia (Carlo Chinaglia che è anche l'insegnante dei corsi); una volta imparato il metodo Chinaglia si possono scegliere diverse strade, quella dell'analisi orale, quella dell'analisi scritta (entrambe relative agli aspetti psicologici dello scrivente) e in ultimo quella della perizia (legata quindi all'autenticità della scrittura).

    Vi invito a visitare la pagina della scuola [URL="http://www.scripta-grafologia-online.com/"] per trovare ulteriori informazioni anche sulle altre attività organizzate dall'associazione.

    Per quanto riguarda la mia esperienza posso solo dire che è più che positiva sia per il metodo di insegnamento (lezioni frontali con elevata possibilità di discussione degli argomenti trattati) che ovviamente per gli argomenti trattati.

Privacy Policy