• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Bambino con predilezione piedi.....chiedo pareri...

Salve a tutti, credo che questa sia la sezione giusta altrimenti..moderatori..sono a vostra completa disposizione............

Allora vi spiego

Un bambino che conosco, 10 anni....da sempre (cioè, che io mi ricordi..già dall'età di 3 anni.) aveva una predilezione per i piedi. Stava sotto il tavolo e accarezzava i piedi di chiunque..dicendo che gli piaceva...Chiedeva anche verbalmente di farglieli vedere (se erano coperti) e di toccarli (se era estate).

Oggi, ripeto 10 anni.....ha la fissa delle foto...e fotografa piedi (se glielo vietano lo fa di nascosto..o a volte per non farsi "beccare" sistema la sua macchinetta in modo tale che nell'obiettivo risulti "casualmente" il piede di qualcuno...!!!!!)!....Si nascondo per farlo...magari si nasconde sotto i letti e appena entra qualcuno....ecco qui che lui scatta la sua foto!..

Dice solo che gli piace....

Premesso che so che qui non si fanno diagnosi E non è questo che chiedo.....
    ciò che mi interessa..è capire..capire l'origine o magari il significato di questi comportamenti.....

che ne pensate???
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Riferimento: Bambino con predilezione piedi.....chiedo pareri...

nessuna risposta?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Figo

penso che non sia facile rispondere senza rischiare di fare diagnosi...e altrettanto impossibile fare una diagnosi così su due piedi (scusa!!). E' un bambino che stai seguendo per motivi professionali oppure conosci semplicemente lui e la famiglia?
    A me, così ad istinto, ha colpito molto il fatto che lui sia cosciente di questo suo atteggiamento (dice espressamente che lo fa perchè gli piace), quindi non è un atteggiamento che si puo paragonare alle "fissazioni" ed interessi ristretti dei bambini con sindromi dello spettro autistico... possibile che sia semplicemente un suo modo per attirare l'attenzione oppure per autoregolarsi: hai notato se lo fa in situazioni particolari? ad esempio se c'è tanta gente o cose simili...
    Mi viene il dubbio rispetto alla necessità di correggere o meno questo comportamento.. l'interrogativo è simile ad un'altra situazione che era stata proposta qui sul forum di un bambino con disturbo dell'identità di genere: lasciarlo indossare la gonna o correggerlo? Io sarei per il correggerlo, o comunque non fomentare questi atteggiamenti (nel caso del tuo bimbo, cercare ad esempio di "distrarlo" quando vedo che si mette con la macchinetta fotografica, per vedere se effettivamente è una richiesta di attenzione e nel caso veicolarla in maniera "sana")... questo non per ghettizzare un comportamento, ma perchè credo sia comunque importante accompagnare il bambino nel rispetto delle regole sociali, pur rispettando la personalità.

intanto grazie per la risposta.....

E' un bambino che conosco...come amicizia familiare..non lo seguo e non è seguito da nessuno!

Ho comunque provato a distrarlo...ma nulla...fa finta di spegnere la macchinetta e scatta!
    Questa cosa è molto pressante con alcune persone mentre con altre meno......penso allora che sia proprio questa la chiava per capirci di più!
    .................

---------------------

Partecipante Figo

sì indubbiamente. Nota (e, direi, fai notare ai genitori.. perchè se quando lo vedi il tuo ruolo non è da "clinica" ma da amica di famiglia sta a loro gestire il problema..) nei confronti di chi lo fa, ed in presenza di chi.
    Fa fotografie anche a te? SE (e lo metto tra tantissime virgolette, perchè ripeto che l'opinione che ho dato è totalmente ingenua) la mia teoria non è completamente assurda, potrebbe influire il "come lo si distrae" ma soprattutto chi lo fa

i genitori mi hanno chiesto un parere.....
    Fa foto (ma non solo...chiede di poter accarezzare, massaggiare) a tutti....Ora, dopo che varie figure familiari hanno smorzato la cosa sgridandogli (ok, probabilmente non è il modo corretto per smorzare un comportamento..ma è questo quello che è accaduto) , lo fa principalmente con me...(perchè NOn gli ho mai sgridato, piuttosto ho cercato di capire.....e hoa nche chiesto di poterlo fare a lui..in modo tale da renderlo un gioco...., ma si è rifiutato)....

Con me, rispetto agli latri, parla di più e quando era piccolino, veniva e chiedeva coccole! (è nato in circostanze molto tristi in famiglia....per cui era un po' messo da parte).........
    .................

---------------------

Privacy Policy