• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39

Discussione: Dubbi

caxixi
    Ospite non registrato

Dubbi

Ciao a tutti...vi disturbo perchè vorrei iscrivermi a settembre al corso di laurea in Psicologia clinica ma ho qualche dubbio riguardo il contenuto di alcune materie in particolare: statistica e biologia...Vi spiego: esco da un liceo classico ed ho un terribile rapporto con le materie scientifiche,non vorrei trovarmi di fronte ad esami impossibili da superare!! Perciò..fino a che punto potrei trovare problemi sotto questo punto di vista? (considerando comunque che per la biologia ho molti meno problemi,essendo più teorica e più abbordabile per il mio tipo di... intelligenza )

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    ciao
    allora...
    innanzitutto dipende da come saranno strutturati questi esami nella tua facoltà...dove hai intenzione di iscriverti? prova a dare un'occhiata nella stanza del forum relativa alla facoltà dove vorrai andare, sapranno darti maggiori informazioni

poi...pure io arrivo dal classico (e faccio psicologia a Milano)...ho preso un voto basso in biologia, ma perchè era il primo esame e non avevo idea di come e cosa fare, e in statistica ho preso 26 quindi non ti preoccupare, ripeto, dipende dalla facoltà, dai prof, dai programmi ecc ecc
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

caxixi
    Ospite non registrato
    Grazie per la risposta!Io ho intenzione di iscrivermi ad Urbino,infatti ho lasciato un mewssaggio anche nell'altro forum..comunque speriamo vada tutto bene,non mi va di rinunciare solo per un paio di esami in cui posso avere difficoltà!Giusto??!! ;D

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    anche io vengo dal classico! tranquilla!a biologia e psicometria ho preso 21 ma per me è stata una bella conquista

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Originariamente postato da caxixi
    Grazie per la risposta!Io ho intenzione di iscrivermi ad Urbino,infatti ho lasciato un mewssaggio anche nell'altro forum..comunque speriamo vada tutto bene,non mi va di rinunciare solo per un paio di esami in cui posso avere difficoltà!Giusto??!! ;D
    e comunque per quanto riguarda l'università, credo che la riuscita o meno dipenda non tanto dal percorso di studi che hai fatto, ma dalla tua capacità di organizzarti, di studiare da sola (senza interrogazioni e prof. che ti corrono dietro) e dalla tua motivazione
    conosco persone che non hanno fatto nemmeno il liceo (un mio compagno di università è perito elettronico ) eppure se la cavano benissimo, e io stessa pur andando male al liceo (sono stata bocciata un anno, e non ho mai superato la media del 6 e mezzo ) sono più avanti di molti altri che conosco e che, pur essendo usciti dal licei vari e con voti anche alti, sembrano scendere dalle nuvole per quanto riguarda esami, corsi ecc ecc (ti parlo di gente che arriva all'esame e scopre solo allora che il professore ha cambiato i libri, o che l'esame non sarà come quello degli anni precedenti ecc ecc)
    questo per dirti che davvero non ti devi preoccupare, cioè, sicuramente la scuola di provenienza influisce, ma non è - almeno a mio parere - un fattore determinante
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita
    Cara caxixi,anche io ho fatto il liceo classico e ho studiato ad Urbino completando il corso di studi tranquillamente ed in tempo.Certo,esami come statistica, fondamenti,biologia etc.richiedono un po' di impegno,ma non sono ostacoli insormontabili.Se la psicologia ti piace,non modificare la tua scelta..in bocca al lupo
    Daniela

piero santagada
    Ospite non registrato
    cerco riassunti per ps.dinamica c.a. de coro

piero santagada
    Ospite non registrato
    cerco domande per fond. anatom. fisiologici con la leggio roma

Partecipante Esperto L'avatar di jellicle
    Parla un'altra che viene dal liceo classico (dove tra l'altro quella poca biologia e chimica venivano anche fatte maluccio...)

Non ti preoccupare, non sono esami insormontabili... ora non so a urbino, ma io ci ho impiegato un pò più di tempo a studiarli ma biologia, fondamenti e statistica li ho passati al primo colpo!!!

Vai tranquilla!!!

Vorrei parlarti senza fare rumore.
    Dirti tutto, non una parola di più.

letyzzetta
    Ospite non registrato

Re: Dubbi

Ciao a tutti...vi disturbo perchè vorrei iscrivermi a settembre al corso di laurea in Psicologia clinica ma ho qualche dubbio riguardo il contenuto di alcune materie in particolare: statistica e biologia...Vi spiego: esco da un liceo classico ed ho un terribile rapporto con le materie scientifiche,non vorrei trovarmi di fronte ad esami impossibili da superare!! Perciò..fino a che punto potrei trovare problemi sotto questo punto di vista? (considerando comunque che per la biologia ho molti meno problemi,essendo più teorica e più abbordabile per il mio tipo di... intelligenza )
    Non solo puoi iscriverti senza problemi a psicologia ma, a mio parere, devi farlo! E' fondamentale che persone con una formazione umanistica si iscrivano a psicologia prima che diventi una discarica di periti statistici o di scimmiottatori biologi!
    L

Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    caxixi
    vai tranquilla!! sono in tantissimi a partire da 0!! io ho fatto lo scientifico e di statistica sapevo 0!!
    biologia ho avuto la fortuna di avere un gran prof al liceo ma all esame all uni nn c era nessuno dei suoi argomenti !!

poi sono laureata e gia psicologa quindi....

in bocca al lupo!!!

io mordo
    Ospite non registrato

Re: Re: Dubbi

Originariamente postato da letyzzetta
    Non solo puoi iscriverti senza problemi a psicologia ma, a mio parere, devi farlo! E' fondamentale che persone con una formazione umanistica si iscrivano a psicologia prima che diventi una discarica di periti statistici o di scimmiottatori biologi!
    L

...tutto qua?

...ma tu non eri in competizione con gli psicologi?

...aspè... forse questo vuol dire che in realtà ti sta a cuore che io sia preparato? grazie!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal

Re: Dubbi

Chi ha fatto il liceo classico può superare qualsiasi esame

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    anche io ho fatto il liceo classico, e ti dirò che mi sono cominciata ad appassionare alle materie più "scientifiche" proprio dopo essermi iscritta a psicologia...

e poi, perchè rinunciare ad una passione per 2 o 3 esami che cmq potrebbero risultare invece molto interessanti??

pensa, io sto dando persino un esame di matematica... e la cosa strana è che non mi sembra tanto difficile!!

in bocca al lupo
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

L'avatar di Duccio
    Io ho una amica che odiava la matematica che viene dal classico e ha preso 30 e lode sia a psicometria che a biologia....
    Non ti preoccupare... Piu' che altro diciamo che l'impostazione dei corsi, delle materie e' scientifica.... Insomma non studierai una sorta di filosofia ma una disciplina con un metodo scientifico... Ma non credo tu ti debba preoccupare solo perche' al liceo non ti piaceva la matematica.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy