• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Scambio OPINIONI!

Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara

Scambio OPINIONI!

ragazzi/e ciao a tutti!
    purtroppo c'è davvero poca collaborazione in questo forum, tra enti non citati per nome e risposte non date...mi sembra un pò abbandonato!
    Ci vogliamo dare una mano??
    qualcuno può consigliare qualche Ente (sia per esperienza personale, che per sentito dire), che sia formativo e non una perdita di tempo?
    io posso consigliare il Centro Aiuto al Bambino Maltrattato, che è il tirocinio che ho svolto alla triennale, è stata un esperienza un pò forte ma molto formativa, c'era lo specchio unidirezionale ed entravi nel vivo del colloquio, e poi si partecipava anche alle riunioni per discutere dei casi!
    qualcuno ne può proporre degli altri??

Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

Re: Scambio OPINIONI!

io sono in una cooperativa che si chiama tuttigiuperterra ONLUS che tratta bambini affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo, deficit di attenzione/iperattività/disturbi dell'apprendimento/ ritardo mentale)...allora partiamo con le cose positive: per uno o due volte a settimana c'è la possibilità di sperimentare la terapia assistita con gli animali e devo dire che questa è un' esperienza molto formativa, in cui si fa PRATICA nel vero senso della parola..hai modo di gestire un animale e un bambino ...l'educatrice che è li è bravissima e veramente molto competente..poi si fa formazione..la psicologa ti da l'opportunità di fare 150 ore di formazione seguendo un corso online che si tiene sulle tecniche comportamentali da adottare con bambini autistici oppure di partecipare a seminari, convegni su queste tematiche..più si ha la possibilità di assistere (anche se non spesso purtroppo) alle supervisioni..Si ha, inoltre, la possibilità di assistere a degli interventi privati a casa di bambini autistici
    parliamo ora delle cose negative: non hai degli orari definiti, le cose cambiano praticamente da una settimana all'altra, purtroppo devo dirlo ma sono molto disorganizzati ( sarà per motivi economici tipico di queste strutture probabilmente), se andate li armatevi di molta pazienza perchè riceverete molte chiamate al giorno sulle attività da svolgere che potranno cambiare molto repentinamente anche da un'ora all'altra (a me a volte chiamano persino la domenica!), preparatevi, inoltre, a trovarvi a fare attività di doposcuola ovvero ludoteca con bambini normodotati che se vogliamo dirlo è ancora più disorganizzata ( chiamate due ore prima dell'attività in cui si dice che i bambini non vengono, improvvisazioni dell'ultimo minuto).. inoltre, quando non potete andare in cooperativa dovete farlo sapere mooooltooo prima sennò vi fanno storie, .insomma come potete capire ci vuole molta pazienza..io sono due mesi che sto li..e mi sento di sconsigliare questo posto a chi durante la settimana lavora perchè sarebbe impossibile stargli dietro. Consiglio, inoltre, di farci solo massimo 6 mesi, perchè un anno cosi è un pò pesante (ma non intermini di situazioni che si vedono, quanto per l'organizzazione molto ballerina)..agli altri mi sento di dire di scrivere le vostre esperienze anche in itinere, non abbiate paura, sono solo confronti, e se ci sono delle cose che non vanno è giusto farlo presente!!
    Ultima modifica di littlegoldfish : 14-11-2012 alle ore 10.09.41
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara

Riferimento: Scambio OPINIONI!

buongiorno!
    Grazie per il tuo contributo...speriamo di incentivare questo scambio di opinioni!
    Grazie e buona giornata!

Privacy Policy