• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Tesi...Info sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari !!!

Salve a tutti !!! Sto lavorando per un progetto di tesi sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ho molto a cuore questo argomento, confido infatti presto nella chiusura definitiva, qualcuno sā darmi gentilmente informazioni sul ruolo degli Assistenti sociali in queste strutture ??? Non riesco trovare libri di riferimento... Grazie in anticipo !!!

Re: Tesi...Info sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari !!!

I titoli non li ricordo molto bene a memoria perchč č passato ormai un anno...., cmq io ho fatto una tesi sul carcere e ho trovato utilissimi: "Educatore penitenziario" (o titolo simile) e "manuale di pedagogia penitenizria". se metti i titoli su google sicuramente ti trova quelli esatti!

Partecipante Figo

Riferimento: Tesi...Info sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari !!!

ragionamento da profana... l'alternativa all'ospedale psichiatrico č la pena detentiva, che non presuppone nessun tipo di riabilitazione per soggetti che magari hanno compiuto un reato perchč affetti da questa o quest altro disturbo. In questo modo, questi personaggi nella migliore delle ipotesi scontano una sterile pena facendo finire nel dimenticatoio il disturbo che li ha portati a violentare quella donna o uccidere il vicino per una lite di condominio, oppure vengono scarcerati per incapacitā di intendere e volere... in entrambi i casi il problema non viene risolto e si incorre nella possibilitā di reiterazione di reato. A questo punto, non sarebbe meglio parlare di RIORGANIZZAZIONE degli istituti psichiatrici giudiziari (perchč indubbiamente alcuni sono aperti solo per dare posti di lavoro a non si sa chi, ma gestiti in maniera pessima), piuttosto che di chiusura?
    Parere assolutamente personale... ammiro molto l'argomento della tua tesi!In bocca al lupo

Privacy Policy