• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Esperienze e possibilità lavorative dopo la laurea magistrale

Dopo aver conseguito la magistrale al termine dei cinque anni, e aver compiuto l'anno di tirocinio, quali sono le possibilità lavorative? Io sarei intenzionato a specializzarmi in psicoterapia, però si tratta di scuole a pagamento.. Non vorrei che le spese di questa specializzazione gravassero del tutto sulla mia famiglia, quindi al termine dei 5 anni di laurea, c'è possibilità di iniziare a lavorare, o quantomeno di guadagnare qualcosina anche in vista della specializzazione? Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Riferimento: Esperienze e possibilità lavorative dopo la laurea magist

Citazione Originalmente inviato da .:Giacomo:. Visualizza messaggio
    Dopo aver conseguito la magistrale al termine dei cinque anni, e aver compiuto l'anno di tirocinio, quali sono le possibilità lavorative? Io sarei intenzionato a specializzarmi in psicoterapia, però si tratta di scuole a pagamento.. Non vorrei che le spese di questa specializzazione gravassero del tutto sulla mia famiglia, quindi al termine dei 5 anni di laurea, c'è possibilità di iniziare a lavorare, o quantomeno di guadagnare qualcosina anche in vista della specializzazione? Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
    Ciao Giacomo,ovviamente, una volta compiuto l'anno di tirocinio devi per forza sostenere l'Esame di stato, perché fino al momento in cui non sei abilitato, non puoi assolutamente svolgere nessun tipo di lavoro come "psicologo"(posso consigliarti, per il momento di trovarti un lavoretto che non c'entri nulla con la psicologia per mantenerti in questi tuoi ultimi impegni di studio e, una volta superato l'EDS, puoi finalmente avere più opportunità): sai anch'io vorrei iscrivermi presso una scuola di psicoanalisi dopo l'EDS, ma non posso permettermela ora poiché oltre ai costi della scuola devi per forza sottoporti a sedute di psicoterapia con uno psicologo ...per cui pensavo, una volta abilitato, di iniziare come psicologo in uno studio privato usando gli strumenti consentiti dalla normativa(colloqui, test, qestionari, ecc) SENZA FARE PSICOANALISI e, poi,di iscrivermi ad una scuola di psicoanalisi. Esiste anche la possibilità di lavorare nelle Risorse umane,oppure in ASL facendo però prestazioni estemporanee...in genere in ASL per essere assunti stabilmente, oltre all'abilitazione, richiedono 4 anni di scuola psicoanalitica o psicoterapica. Ho anche letto della certificazione EUROPSY che non richiede l'EDS, ma "solo" tirocinio annuale e permette di vedere riconosciuta la tua laurea in Europa, per cui magari anche di iniziare a lavorare non solo in Italia.. insomma avrai molte più porte aperte. In bocca al lupo!
    Ultima modifica di DIZIONARIO : 07-08-2012 alle ore 04.39.53

Ok. Io mi sono laureata da poco, nella magistrale. Mi chiedo seriamente cosa posso fare senza esame di stato. Praticamente nulla?Ringrazio già in anticipo a chi mi darà delucidazioni...

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da chiarettina84 Visualizza messaggio
    Ok. Io mi sono laureata da poco, nella magistrale. Mi chiedo seriamente cosa posso fare senza esame di stato. Praticamente nulla?Ringrazio già in anticipo a chi mi darà delucidazioni...
    Si, è cosi, la Lm 51 non consente di fare alcun tipo di attività inerente alla professione di psicologo, fino a quando non si supera l'EDS
    In realtà, solo con la laurea magistrale non è possibile neanche fare attività di volontariato (come psicologo).
    Se ti posso dare un consiglio durante il tirocinio professionalizzante- che ti serve per dare un senso a tutti gli sforzi che hai compiuto durante il percorso di studi e arrivare al traguardo - puoi vedere di introdurti nelle Risorse umane, selezione del personale. Molti lauraeati fanno anche gli educatori in comunità, che tra l'altro aiuta anche a crescere umanamente.
    In ogni caso in bocca al lupo!!!

Non avevo notato la risposta.......Grazie per le dritte!!!!

Citazione Originalmente inviato da chiarettina84 Visualizza messaggio
    Ci si può "riciclare" come educatori o nelle risorse umane, sempre che non si debbano somministrare test per la selezione del personale, perché allora è necessaria l'abilitazione. In bocca al lupo!

Privacy Policy